Per l'estate 2018 è il mare della Toscana a guardare con maggior ottimismo alla stagione estiva. Gli operatori toscani infatti si attendono quasi 2 milioni di presenze turistiche in più, rispetto a un ottimo 2017, il 62% in media prevede una stagione soddisfacente, con punte del 77.8% in Versilia e sulla Riviera Apuana. E’ quanto emerge dall’ultima indagine condotta da SL&A Turismo e Territorio per conto di Toscana Promozione Turistica, i cui risultati sono stati presentati oggi a Milano.
A guardare con maggior fiducia all’estate 2018 sono soprattutto gli albergatori che si attendono un incremento del +4.8% nelle prenotazioni. Un ottimismo sostenuto dalla capacità, dimostrata in questi anni, di conoscere e gestire le prenotazioni che arrivano dal mercato, seppure queste avvengano spesso “sotto data”. In crescita anche le prenotazioni per gli stabilimenti balneari (+0.7%) e le agenzie immobiliari (+1.7%). Un trend positivo, quello appena descritto, segnato dal rafforzamento di alcuni mercati alternativi a quello di lingua tedesca – tradizionalmente il più importante per il turismo toscano -, con grandi attese per i flussi turistici dal Belgio (+8.2%) e Francia (+7.0%). In crescita anche Stati Uniti (+4.1%) e Regno Unito (+1%). Mentre tornano a farsi sentire i turisti provenienti dalla Russia (+6.1%).
Prenotazioni effettuate ormai in larga misura online (52,6%), mentre appare in crescita la capacità di recuperare valore, senza lasciarne alle varie forme di intermediazione. E’, infatti, il contatto diretto con il cliente che tiene banco, con oltre il 41% delle prenotazioni, a cui si sommano quelle che arrivano attraverso il sito web aziendale (22,7%). Percentuali che descrivono un portafoglio di vendite che per il 64% non prevede provvigioni ad alcuno, ma un rapporto immediato con gli ospiti. In questo scenario i portali commerciali (OTA) pesano per il 30%, ma sembrano aver perso smalto, restando essenziali solo per gli agriturismi (37,4%).
Interessante poi dare anche uno sguardo alle motivazioni di viaggio che stanno caratterizzando maggiormente l’estate del turismo in Toscana e che ci mostrano una regione che, in maniera sempre più decisa, esce dal classico stereotipo. Se l’offerta classica – dal mare alle città d’arte - continua ad attirare moltissimi turisti, quest’anno, più che in passato, fanno registrare trend di crescita interessanti prodotti turistici innovativi, rispetto alla tradizionale offerta toscana, come la Francigena e altri cammini (+18%), Vacanze attive (+12.6%), Eventi & Manifestazioni (+11.4%) e Enogastronomia e prodotti tipici (+8.9%).
Un trend positivo confermato dall’Assessore al Turismo della Regione Toscana, Stefano Ciuoffo: "Molto positive le nostre aspettative. L’estate 2018 in Toscana riteniamo possa andare ancora meglio della precedente e questo crescente gradimento dei turisti che scelgono la nostra regione per le loro vacanze è lo stimolo da anni di diversificare la nostra offerta. Non possiamo rimanere ancorati al passato che ha reso famosa la Toscana e le tante toscane dei territori nel mondo, dobbiamo reinventare e rendere nuove mete turistiche consolidate e valorizzare ciò che c’è nei territori che è ancora poco conosciuto, ma dalle molteplici potenzialità."
Alberto Peruzzini, direttore di Toscana Promozione Turistica: "La Toscana protagonista dell'Estate 2018 è una Toscana sempre più lontana dalla banalità dello stereotipo. Una regione dove, accanto ai 'grandi classici' della sua offerta turistica come il mare e le città d'arte, stanno emergendo prodotti turistici innovativi come quelli legati ai grandi festival musicali, al turismo outdoor e attivo o alle rievocazioni storiche. Una Toscana fuori dal main-stream turistico, autentica. Ma soprattutto, quello che stiamo registrando, è un trend che ci dimostra come in questi anni la Toscana sia stata in grado di reinterpretarsi, raccontandosi al mondo attraverso nuovi itinerari capaci di portare il turismo, in particolare quello dei Millennials e dei Second Comers, su tutto il territorio regionale. E a questo fenomeno si lega anche la crescita dei turisti che, in questo 2018 dedicato al cibo italiano nel mondo, sempre di più vengono in Toscana attirati dalla nostra enogastronomia.
Per l'estate 2018 sono previsti tanti eventi in Toscana. Si comincia il 21 giugno con Toscana Arcobaleno d’Estate, un’occasione ormai consolidata per festeggiare l’inizio dell’estate e della stagione turistica toscana. E poi avanti tutta fino a novembre per un ultimo tuffo nelle acque di Capraia dove a fine ottobre si tiene la Sagra del Totano, evento locale divenuto negli anni un must per gli amanti del mare e della nautica. Nel mezzo cinque mesi con centinaia di eventi per altrettanti percorsi che dalla costa, epicentro ideale di una estate toscana più ricca che mai, vi porteranno alla scoperta del territorio toscano da punti di vista inediti. Guarderete la Toscana dai pendii dell’Appennino per un’esperienza detox nell’incanto delle tre tappe dello Slow Travel Fest il festival del viaggio lento, a piedi e in bicicletta: Lunigiana Folks & Family (15-17/06), Camaiore Trekking & Climbing (14-16/09) e Monteriggioni Walks & Talks (21-23/09).