La visita al padiglione Stati Uniti d'America alla Biennale di Architettura di Venezia con la mostra Dimensions of Citizenship è stata il trade union tra Chicago e Venezia per mostrare come la città americana sia una destinazione turistica alla pari delle piu’ blasonate a stelle e strisce. Al trade oltre alla mostra è stato ricordato come il nuovo volo stagionale American Airlines tra la citta’ sulle rive del lago Michigan e’ una chiave importante di come anche il mercato italiano si avvicini notevolmente a questa meta.
“Tutti i giorni dallo scorso 5 maggio le due citta’ sono piu’ vicine con il Boeing 787-8 Dreamliner che ci vola non stop” ha sottolineato Cristina Casati - channel sales manager della compagnia americana con base a Milano. “Il nuovo offre piu’ opportunita’ di atterrare direttamente all’aeroporto O’Hare e fermarsi in citta’. Oppure sul grande network formato da centinaia di destinazioni interne agli USA oppure all’estero. Vancouver e’ una delle piu’ recentissime raggiungibili con American da Chicago dove il vettore piu’ grande al mondo con oltre 1500 aerei nel 2017 ha trasportato oltre 25 milioni di passeggeri”.
“La terza citta’ per presenze turistiche negli USA, ma ancora molto focalizzata sul turista statunitense” ha detto Brian Said - VP Global Development di Choose Chicago il brand che promuove la citta’ negli USA e nel mondo. “55 milioni di visitatori, dei quali solo due sono stranieri” continua Said e proprio sul mercato estero e’ quello che la citta’ vuole spingersi per cercare di attrrarre nuove persone che ogni anno cerchino di apprezzare la citta’ anche di piu’ come meta culturale che ha la possibilita’ di mostrarsi con una crociera sui suoi canali. Oppure svelandosi con i suoi musei, le spiagge sul lago, i 25 ristoranti stellati Michelin e tanto altro. I nuovi voli su Venezia, ma anche Cracovia, Londra e verso l’Africa con Addis Abeba permettono di allargare gli orizzonti. Nel 2021 Chicago ospitera’ nuovamente l’IPW, e per lei l’investimento anche in termini finanziari portera’ a mostrarsi ancor piu’ al mondo. “L’Italia con il nuovo volo su Venezia e’ un ulteriore possibilita’ in piu’ per volare direttamente e conoscere Chicago, oltre alle possibilita’ presenti gia’ da Roma” - cosi ci ha detto Said.
”Venezia con il nuovo volo su Chicago aggiunge un altro collegamento intercontinentale sul Nord America che quest’anno e’ raggiungibile in 7 opportunita’ dirette dal Marco Polo. Cinque delle quali negli USA e due nel Canada” dice Delia Dell’Asin - Head of aviation development dell’aeroporto veneto. American a distanza di tredici anni raddoppia e inserisce Chicago dopo aver a suo tempo aperto Philadelphia. “I 600 milioni di € in investimento di cui 300 gia’ spesi per l’espansione del terminal mostrano la crescita dell’aeroporto Marco Polo che continua ad espandersi per adeguarsi alla capacita’ richiesta dal mercato nel futuro”. Venezia crescera’ ancora ed un filmato ha mostrato come “le ali” a destra e sinistra del terminal daranno l’impulso di crescita e nuovi spazi all’aeroporto lagunare che ambisce ad espandersi con nuovi collegamenti verso Americhe, Africa ed Estremo Oriente.
La città di Chicago in Italia e’ seguita da Master Consulting FL di Roma dove Massimo Loquenzi managing director di questa societa’ di PR ha sottolineato “Chicago e’ una citta’ con un attrattivita’ ancora da mostrarsi al mercato italiano. Il nuovo volo su Venezia che si affianca a quelli su Roma aggiungono possibilita’ di opportunita’ per apprezzare la destinazione che non e’ solo business”. A Massimo Loquenzi si affiancano Maria Teresa Rizzitiello e Guendalina Nucci. Marco Finelli