Di nuovo insieme. King Holidays e Malta Tourism Authority rinnovano la loro partnership per promuovere il turismo verso l’arcipelago, ai primi posti tra le mete scelte dai turisti italiani.
E’ Maya Francione, marketing executive di Malta Tourism Authority a presentare la destinazione ad agenti e stampa specializzata: “Vogliamo farvi conoscere Malta con altri occhi, sfatare i miti comuni che la vogliono una meta solo mare e corsi d’inglese”, ha esordito. “L’arcipelago offre infatti moltissimo: la natura incontaminata delle baie; 7mila anni di storia; 12 spiagge Bandiera Blu non solo di roccia ma anche sabbiose; l’isola di Comino, a soli 10 minuti di barca veloce da Malta. E ancora, la Valletta, Capitale Europea della Cultura 2018, palcoscenico di un anno di eventi dedicati; le tre Città di Birgu, Cospicua e Senglea; Marsaxlokk, tipico villaggio di pescatori e Gozo, perfetta per fughe di benessere, con le sue spa di lusso”, ha raccontato.
Non manca la possibilità di praticare sport all’aria aperta (da maggio a novembre), diving, Mountain bike e climbing o di farsi tentare dai sapori della cucina italiana e mediterranea sempre più ricercata. A questo si aggiungono i tanti eventi in programma durante l’anno, il divertimento e la proposta legata al turismo LGBT, in voga da quando il Paese ha detto sì ai matrimoni tra coppie dello stesso sesso.
In totale, tre isole, Malta, Gozo e Comino, a soli 90 km dalle coste della Sicilia, che si possono raggiungere dall’Italia in meno di due ore di volo dai principali aeroporti, serviti da nuovi collegamenti. In particolare, King Holidays è presente con 20 voli speciali in agosto da Milano, Roma, Napoli e perla prima volta anche da Venezia, in collaborazione con Alitalia, Air Malta e Aliblue Malta.
La programmazione, ampia e variegata, è stata raccontata nel dettaglio da Barbara Cipolloni, product manager di King Holidays, che ha presentato il monografico Malta Estate 2018: “Per noi è sempre stata una meta di grande interesse, alla quale diamo tanto spazio, energie e risorse da oltre 25 anni: cerchiamo sempre di aggiornare e arricchire il nostro catalogo con nuove proposte, il valore aggiunto poi è dato dalla nostra assistenza in loco”, ha dichiarato.
Tra le novità, i Weekend culturali, short-break di 4 giorni/3 notti (da 479 euro tutto incluso) con pernottamento in strutture ricercate, come il The Saint John, boutique hotel ricavato all’interno di un’antica residenza nel cuore di Valletta. E poi spazio all’offerta King Experience con le proposte Malta Discovery e Malta & Gozo Adventure: circuiti di 8 giorni su base individuale per scoprire Gozo e i templi megalitici; Mdina, “la Città del Silenzio”; la visita dei Bastioni; le spettacolari proiezioni a tema storico di “Malta 5D”; la colazione a base di pastizzi nell’ottocentesco Cafè Cordina e la possibilità di assistere al tradizionale sparo dei cannoni della Saluting Battery o di partecipare ad una romantica gita in gondola nel Grand Harbour.
E poi, jeep safari nell’entroterra dell’isola di Malta, bagno con i delfini, percorsi hop on/hop off sull’isola di Gozo e crociere, anche in barca a vela o catamarano, con tanto di tuffo nella scenografica Blue Lagoon dell’isola di Comino.
Ampio spazio è poi dedicato ai corsi d’inglese per tutte le età, con tante novità per il business English e l’offerta per le famiglie, inclusi i corsi di gruppo normali e intensivi organizzati da Berlitz, differenziati per fasce di età e livello di conoscenza della lingua, compresa la possibilità di optare per lezioni private o per sessioni di sola conversazione con docenti madrelingua. La Francione ha inoltre annunciato il lancio di un nuovo portale formativo per le adv, Destinazione Malta Academy, mentre la Cipolloni ha anticipato che in autunno sarà operativo una nuova piattaforma trade kingdmc.com Un nuovo prodotto che riconferma il buon andamento del to, entrato a far parte del gruppo Springwater Tourism: nel 2017 per King Holidays il fatturato è cresciuto del 15%., mentre dall’inizio dell’anno registra un +35%. Elisabetta Canoro