VisitDenmark punta ancora una volta sul Travel Trade con un programma di e-learning volto ad aumentare l’awareness della Danimarca. È stato infatti appena lanciato il corso di formazione rivolto ad operatori ed agenti di viaggio che mira a fornire loro una conoscenza generale e tematica della Danimarca come destinazione turistica. Il corso di formazione, ospitato sulla piattaforma https://www.onlinetraveltraining.com/it/ presenta moduli sulle regioni della Danimarca, sullo stile di vita danese, sui temi forti della destinazione quali gastronomia, design e cultura, e fornisce una panoramica di esempi di itinerari. Uno strumento utile sia per gli operatori che già programmano la destinazione, sempre alla ricerca di nuovi spunti e ispirazioni, sia per gli operatori che si preparano a proporre la Danimarca come meta nuova ed attraente, potendo espandere la propria offerta e il proprio business facendo leva su un mercato molto interessante dal punto di vista del potenziale.
La destinazione, infatti, gode di una percezione molto positiva: gli italiani considerano la Danimarca un paese accogliente, sicuro, che vanta città e paesaggi pittoreschi, storia e cultura. Le ultime statistiche mostrano una crescita continua del mercato italiano, settimo per il turismo danese, con 116.286 pernottamenti nei mesi gennaio-maggio 2018, (+2,7 % rispetto allo stesso periodo nel 2017), e con un potenziale appetibile ancora da sviluppare.
Nonostante l’80% del turismo italiano in territorio danese sia concentrato su Copenaghen, le regioni e città fuori dalla capitale stanno avendo sempre più appeal. Tra queste un accenno particolare alla città di Odense, oggetto di un’attività di promozione specifica di VisitDenmark legata ai luoghi di HC Andersen, che lì vi è nato. La graziosa città delle fiabe sta infatti accogliendo un flusso di turisti italiani sempre più importante, con una crescita del +74% sui pernottamenti negli ultimi 12 mesi.
Il progetto di Online Travel Training si inserisce dunque in un’attività costante di promozione che VisitDenmark sta portando avanti anche sul lato B2B, incentivando sempre più la collaborazione con gli operatori turistici, indispensabile per far conoscere quella parte di Danimarca meno nota.
«L’incremento di turisti italiani è stato importante e costante negli ultimi 10 anni (+50% solo negli ultimi 5 anni), con una tendenza positiva che riguarda anche i viaggi più itineranti, fuori dalla capitale. Entro il 2021 si prevede inoltre un aumento del 45% delle strutture alberghiere sia a Copenaghen sia nel resto del paese e dunque le proposte ricettive per gli italiani saranno molteplici. Abbiamo ben presente l’importanza del settore Trade in Italia, sia per aumentare la conoscenza della Danimarca sia per avere un prodotto facilmente vendibile ai turisti: proprio per questo abbiamo deciso di lanciare il nuovo programma di e-learning, con l’intento di facilitare il processo di proposta e vendita nel contatto tra operatori e clienti. Nello specifico, abbiamo cercato di rendere il corso più visivo e utile possibile per gli operatori, nonché facilmente accessibile anche da cellulare.”, commenta Ghita Scharling Sørensen, Direttore VisitDenmark Italy and France.