Italia Destinazione Digitale, il premio alla regione più amata dai turisti, lanciato da Travel Appeal, la startup specializzata in Data Science e Intelligenza Artificiale al servizio della Travel Industry, giunge alla sua terza edizione. L’Oscar delle regioni italiane, realizzato in collaborazione con Best Western Italia, Destination Italia, Human Company, Keesy e Unicredit, verrà assegnato nel corso di TTG Travel Experience, il principale marketplace del turismo B2B in Italia, il prossimo 10 ottobre.
Il settore del turismo è quello più rivoluzionato dalla trasformazione digitale: secondo un recente studio di Coldiretti/Ixè quest’estate il 49% degli italiani in vacanza - 19 milioni in tutto- ha prenotato il proprio soggiorno via web e più della metà ha poi recensito la destinazione scelta. La reputazione online è oggi una leva di business fondamentale per decretare il successo turistico di un territorio o di un’attività ricettiva, per questo il controllo dei dati e la gestione delle informazioni sono la base per l’elaborazione di strategie di successo.
Proprio per questo Travel Appeal ha creato Destinazione Digitale.it, un osservatorio permanente dedicato al turismo in Italia. Il portale raccoglie e analizza tutti i dati trattati ogni giorno dalla startup con il contributo di importanti player di settore, offrendo studi e approfondimenti destinati sia agli operatori che vogliono migliorare la loro performance, sia ai turisti che devono scegliere la prossima meta delle vacanze. A oggi sono state raccolte oltre 31 milioni di recensioni, su più di 93 mila strutture ricettive e 704 mila annunci di alloggi e case private e realizzati report per mappare le regioni e strutture più pet friendly o i campeggi più accoglienti d’Italia.
Tutti questi dati, il prossimo 10 ottobre, verranno utilizzati per decretare il vincitore della terza edizione di Italia Destinazione Digitale. Il premio per la miglior reputazione verrà assegnato in base a 15 milioni di recensioni (più del doppio rispetto alla scorsa edizione), apparse sui canali Booking.com, Tripadvisor, Expedia, Google, Facebook, Airbnb, Homeaway e Wimdu. Oltre a questo riconoscimento, le regioni concorreranno per le categorie: regione più accogliente, quella più amata dai turisti stranieri, miglior regione per servizi tecnologici, quella più “autentica”, miglior regione per accessibilità.