Nuova brand identity per il Gruppo Una, nato un anno fa dall’unione delle due catene Atahotels e Una Hotels & Resorts, di proprietà di Unipol Gruppo spa. A diversi mesi dalla fusione, il percorso di integrazione è arrivato a un punto di svolta e di partenza: svolta perché un nuovo protagonista entra nello scenario turistico italiano con una identità, una mission e valori ben definiti; punto di partenza perché comincia un percorso di sviluppo proiettato verso il futuro, fondato su di una solida base finanziaria e un approccio innovativo al business alberghiero.
“Così come Gruppo Unipol gioca un ruolo da protagonista nel panorama assicurativo, parallelamente Gruppo Una sarà un’eccellenza nel settore alberghiero italiano – ha detti Mario Zucchelli, presidente Gruppo Una -. Di fronte alla scelta di come gestire i due brand alberghieri, Gruppo Unipol ha deciso di investire nel loro sviluppo e creare un nuovo soggetto che non esisteva prima, con una propria identità e portatore di un upgrade di contenuti valoriali”.
“Crediamo nelle grandi potenzialità del comparto turistico italiano; con un contributo totale all’economia italiana pari al 13% del PIL, nel turismo si gioca una grande opportunità imprenditoriale – ha aggiunto Gian Luca Santi, ad del Gruppo -. Abbiamo concepito un gruppo alberghiero con grandi potenzialità di espansione che derivano dall’impronta data in fase di fondazione. Gruppo Una porta infatti una formula innovativa nel settore alberghiero perché per primo in Italia applica un modello di business che separa l’asset immobiliare dalla gestione alberghiera. Nel 2017 Gruppo Una ha chiuso l’anno fiscale con un revenue di 135 milioni di euro e 1,4 milioni di presenze ben bilanciate tra clienti business e leisure. Quest’anno l’occupazione camere è salita al 64% durante il primo semestre e le nostre previsioni di chiusura 2018 sono ulteriormente migliorative rispetto all’anno precedente; questi risultati rappresentano il punto di partenza di un positivo e costante percorso di crescita in cui crediamo molto”.