La parola d’ordine della prima estate del Valtur Cervinia Cristallo Ski Resort è “esperienze”: non nel modo di dire svuotato del suo significato che occupa sempre più pagine e siti web, ma nella sua letteralità più bella e viva.
Il programma del debutto tanto atteso dal mercato – previsto per il 21 giugno - è stato immaginato come un dialogo tra l’originalità del format del resort, con dotazioni speciali quali i campi da padel più alti d’Europa, e l’identità alpina della destinazione, che anche in estate rappresenta la magnificenza della montagna nella sua forma più pura, capace di declinare felicemente l’essenza del turismo slow. Senza dimenticare le attività sulla neve, che sul Plateau Rosà, raggiungibile da Cervinia sci ai piedi, possono essere praticate anche durante la stagione più calda.
“Le aspettative per questa nuova apertura sono alte e non vediamo l’ora di accogliere i nostri primi clienti in arrivo da tutto il mondo per il debutto estivo in montagna della nuova Valtur. Siamo molto soddisfatti del palinsesto di attività a cui stiamo lavorando senza sosta dall’anno scorso e che è espressione precisa della nostra filosofia di accoglienza votata all’interpretazione dei desideri del singolo ospite. Abbiamo preso il meglio che solo un luogo unico come Cervinia può esprimere e lo abbiamo fatto dialogare con l’unicità del nostro format e con la nostra visione dell’Italian Lifestyle per offrire ai potenziali ospiti una motivazione, un sogno, la possibilità di dire in primis a sé stessi: io desidero”, commenta Giuseppa Pagliara, Amministratore Delegato del Gruppo Nicolaus.
Cervinia: montagna magnifica allo stato puro per amanti di contatti autentici con il territorio
Cervinia è capace di interpretare al meglio lo spirito del turismo in chiave lenta e green, parlando a più target che spaziano da chi che ambisce al relax totale con vista, ai sensation seeker, quei cacciatori di adrenalina sempre desiderosi di nuove sfide e asticelle da alzare. Interlocutori ideali della destinazione anche i nuovi innamorati della montagna, suddivisi da numerosi studi di settore in due cluster: persone di età compresa tra i 25 e i 45 anni, che viaggiano in coppia o con amici, alla ricerca di un contatto con la natura in forma di soft adventure e di enogastronomia territoriale; gruppi famigliari compositi sia per età e tipologia di componenti (coppie con figli piccoli, famiglie con adolescenti, famiglie in viaggio con figli e persone senior…).
Un programma con la V maiuscola: sport, intrattenimento d’autore e scoperte per tutte le età
L’ambizione di Valtur per la sua prima stagione estiva ad alta quota è stata quella di creare le condizioni ideali per i potenziali target sensibili all’eredità unica di Cervinia, diventando un volano per l’attrattiva della destinazione. Come già sottolineato più volte dal management del brand, è finito il tempo in cui l’ospite doveva restare all’interno del perimetro della struttura: il presente che sa guardare al futuro è fatto di interlocuzioni privilegiate con il territorio per emozionanti incontri, capaci, in questo caso, di interpretare la ricchezza dell’Italian Lifestyle anche nel confronto con il contesto di riferimento.
In quest’ottica, il programma di attività e iniziative è un ponte tra interno ed esterno del resort con tre macro-aree: sport, intrattenimento e scoperta, modulati in modo originale e nuovo davvero per tutte le età.
Osservarle in dettaglio tutte è pressoché impossibile, ma vale la pena fare un approfondimento per mettere bene a fuoco l’universo di opportunità a misura di singolo desiderio disegnate da Valtur per la sua prima estate in una delle mete più iconiche di tutte le Alpi.
“La rivoluzione del Valtur Cervinia Cristallo Ski Resort, di cui siamo molto orgogliosi, è proprio data dall’incontro tra un’identità territoriale straordinariamente potente e una nuova visione di hôtellerie upper upscale che, dopo l’ospitalità in chiave invernale all’insegna dell’Italian Lifestyle, si appresta a mettere in scena l’interpretazione estiva, con una gamma quasi infinita di possibilità per target differenti. Asse portante l’autenticità delle esperienze, dentro e fuori dal perimetro del resort, che aprendo la porta della montagna, la apre anche alle aspirazioni di grandi e bambini. Siamo molto soddisfatti, inoltre, di come la distribuzione ha colto la forza di questo progetto, insieme alla nostra ambizione di creare qualcosa di nuovo per tutto il mercato, anche in veste di hospitality company”, conclude Giuseppe Cavallo, Amministratore dell'Hospitality Company del Gruppo Nicolaus.
Tutto il bello dello sport
Lo sport, naturalmente, ha un’attenzione speciale, anche perché in estate le opportunità si moltiplicano e la rosa del Valtur Cervinia Cristallo Ski Resort è davvero ampia: si passa dalle attività di V-Sport, con le V-Padel Clinic, il V-Fit Walking, il pilates, lo Yoga, l’Hydrobike; il tiro con l’arco e il padel per bambini di Valturland o il broomball di V-Tribe, per i teen ager, al pattinaggio sul ghiaccio, possibile anche in estate presso l’esclusiva pista del resort, alle lezioni o gare di golf sul green più alto d’Europa, al rafting e al canyonig, alle camminate tematiche, all’equitazione, alle uscite in bici (mountain bike ed e-bike) fino al parapendio in tandem, sempre con la presenza di professionisti ed esperti per ogni tipologia di attività. E per chi proprio non vuole rinunciare al contatto con la neve, c’è il comprensorio sciistico più grande e più alto d’Europa per sci, snowboard e free style.
Intrattenimento d’autore
Cura dei dettagli, produzioni originali, operatori e artisti di livello sono gli elementi che rendono speciale l’intrattenimento di Valtur anche d’estate. Accanto alle serate dedicate alle performance live, al musical, al piano bar, alla magia dell’arte circense in stile Cirque du Soleil e ai DJ set dell’after party con nomi noti della consolle, si mettono in evidenza le serate speciali “Cinema Splash Movie”, ovvero il cinema da vedere in piscina, pensato per far stare insieme tutta la famiglia, vivendo un divertente momento fuori dagli schemi, e le atmosfere psichedeliche style ’60-70 di “Summer of Love – San Francisco 1967”, tra suoni, colori e luci pensati come un omaggio alla musica, alla libertà e all’amore. Ibrido tra intrattenimento, scoperta e sport le sfide nella “Gaming Room” hi-tech, con iniziative per i ragazzi di età compresa tra i 10 e i 20 anni e per tutti gli appassionati.
Scoperte ad alto tasso emozionale. Fino alle stelle!
Altro asset in forte contatto con il territorio dell’estate del Valtur Cervinia Cristallo Ski Resort sono le scoperte, che meritano un approfondimento per la loro varietà e particolarità: sessioni di meditazione, circondati dalla bellezza ineffabile della montagna; le serate con l’astronomo tra i cieli con meno inquinamento luminoso d’Italia; il Matterhorn Alpine Crossing, per una nuova dimensione di viaggi in funivia fino a Zermatt; i Land Rover Tour tra mulattiere impervie (anche per un pizzico di adrenalina); i voli panoramici in elicottero; i pranzi e le cene in baita; l’incontro con le tradizioni e i segreti locali in compagnia di una storyteller del luogo; i tour dedicati ai famosi castelli valdostani e trasferimenti direttamente dal resort in località come Courmayeur o Chamois, la Perla delle Alpi totalmente pedonale e con i camosci a pochi metri dall’abitato, a 1815 metri di altitudine.