Benvenuti al programma di formazione "Giro del mondo" in quiz!
![]() Mauritius: la Perla dell’Oceano Indiano
A circa 800 km a est del Madagascar, questa piccola isola nell’Oceano Indiano è una vera e propria Perla tutta da scoprire. Grazie al clima tropicale, Mauritius è la meta perfetta in qualunque periodo dell’anno e per ogni viaggiatore: una destinazione ideale per le famiglie, per chi è in luna di miele, per gli appassionati di sport acquatici, per i golfisti, gli avventurieri o per chi vuole concedersi una pausa nella natura.
Non per niente, lo scrittore Mark Twain affermò: “Dio creò Mauritius e poi il paradiso terrestre”.
Ogni angolo di Mauritius è infatti una scoperta sorprendente, dalla straordinaria varietà di spiagge mozzafiato al rigoglioso cuore verde di Le Morne, fino agli incredibili paesaggi vulcanici delle Terre Colorate di Chamarel. Le meraviglie naturali e la diversità di Mauritius si riflettono nel calore della sua gente, unita dalla ricchezza di una cultura e di un retaggio comuni.
Nota anche come la “Perla dell’Oceano Indiano”, Mauritius è nata dalla fusione armonica di più tradizioni, culture e comunità, che nella diversità hanno saputo creare una dinamica combinazione creola. Per immergersi al meglio in questo vivace melting pot, bisogna in primis gustare i sapori creoli locali, per poi scatenarsi al ritmo del tradizionale ballo mauriziano, la Segà.
![]() E per iniziare a scoprire la bellezza dell’isola, si può partire dalle sue coste, ognuna diversa dalle altre. Ogni regione di Mauritius è infatti caratterizzata da un tipo diverso di spiaggia: dalle distese di fine sabbia bianca a nord alle lagune turchesi a est dove fare kitesurf, dalle scogliere selvagge a sud alle lunghe spiagge a ovest perfette gli sport acquatici. Verdissimi rilievi montuosi fanno da sfondo a tutte le spiagge, creando un contrasto panoramico maestoso e affascinante. Da non perdere anche le escursioni in catamarano agli isolotti minori attorno a Mauritius, dalla nota Isola dei Cervi alla riserva naturale dell’Île aux Aigrettes, per spingersi poi a scoprire le incontaminate isole del nord.
Ma un viaggio a Mauritius non è completo se non si va alla scoperta del cuore verde dell’isola: tappe imprescindibili sono il Giardino Botanico di Pamplemousses, il Parco Nazionale Black River Gorges, la penisola di Le Morne Brabant, uno dei due siti Patrimonio UNESCO dell’isola, e l’altissima cascata di Chamarel con le vicine Terre dei Sette Colori. Imperdibile anche un tuffo nel passato coloniale, lungo la Route du Thé e visitando la dimora creola Eureka. Per un’esperienza spirituale e di pace, segnatevi anche il Ganga Talao, il lago sacro degli Indù.
![]() |
Concludi il percorso e ottieni altri 100 Specialist Point! |
Rispondi correttamente ai quiz sotto riportati e |