Benvenuti al programma di formazione "Giro del mondo" in quiz!
![]() In un angolo dell'Arabia Saudita nordoccidentale, circa 325 km a nord di Medina, si trova AlUla – un paesaggio desertico tanto magnifico quanto misterioso. In questo angolo remoto, si trova il primo sito dell’Arabia Saudita Patrimonio mondiale dell'UNESCO, Hegra, l’antica città nabatea e altri 139 monumenti, affioramenti di arenaria, splendidi petroglifi e disegni rupestri, dimore e monumenti storici, sia naturali che di origine umana, che custodiscono 200.000 anni di storia umana in gran parte inesplorata. AlUla è un luogo di straordinaria bellezza che, oltre alle sue attrazioni naturali, nel corso della storia fu luogo di incontro tra Oriente e Occidente avendo ospitato diverse civiltà, dai Nabatei ai Romani e fu il sito dell’azione militare di Lawrence d'Arabia contro la Ferrovia Hijaz.
Sviluppo
AlUla sta intraprendendo uno sviluppo e una trasformazione sensibile e sostenibile, riaffermandosi come una delle destinazioni archeologiche e culturali più importanti del paese e preparandosi ad accogliere visitatori da tutto il mondo. Lo sviluppo prevede una vasta gamma di iniziative in archeologia, turismo, cultura, istruzione e arte, che riflette un impegno ambizioso per coltivare il turismo e il tempo libero in Arabia Saudita, delineato in Vision 2030. Il settore del turismo è un pilastro fondamentale per la creazione di una nuova economia dinamica e diversificata: dallo sviluppo delle isole del Mar Rosso ai moderni parchi a tema e nel nord-ovest dell'Arabia Saudita, Alula però mira a restare una regione di nicchia, infatti è prevista una capacità ricettiva di 1.000 camere entro il 2023.
Inoltre viene data grande importanza alla comunità locale che è stata chiamata a prendere parte attiva nello sviluppo della regione. AlUla mira a stabilire centri di eccellenza nelle arti, nell'ospitalità e nella preservazione della natura.
![]() What to see
Altri siti di grande importanza sono: Elephant Rock (Jabal Al - Fil) - un affioramento in arenaria naturale, eroso nel tempo creando l'inconfondibile somiglianza di un elefante gigante di oltre 50 metri con la proboscide che tocca il suolo. Jabal "Ikmah - Forse uno dei siti epigrafici più significativi dell'Arabia Saudita, custodisce centinaia di iscrizioni incise e in rilievo che fungono da "biblioteca aperta" per le culture papanitiche e lihyaniche dal VI al III secolo. Dadan (moderno Al - Khuraybah) - Risalente al II e al VI secolo a. C. e forse prima, questo sito era la capitale dei regni Dadan e Lihyan. Come capitale, fu considerata una delle città più sviluppate della penisola arabica durante il primo millennio, grazie alla sua prosperità di essere al crocevia del commercio di incenso. La necropoli delle tombe dei leoni è la caratteristica principale di questo sito. Old Town of AlUla (Al - Dirah) Un tempo ospitava quasi 900 case, 400 negozi e 5 piazze, la Città Vecchia di AlUla contiene ancora resti di alcuni edifici originali in pietra e mattoni di fango costruiti qui. Una cittadella risalente al 10 ° secolo e abitata fino a circa 40 anni fa, è ancora visitabile.
Forte di Hegra - Costruito su ordine del governatore di Damasco, questo forte è stato progettato per proteggere i viaggiatori diretti verso la Mecca. Con due livelli, la struttura comprendeva una sala di preghiera, un pozzo nel cortile, un grande serbatoio ed era l'unico posto in cui i pellegrini potevano acquistare beni come datteri, limoni e arance durante il loro viaggio. Insieme alla ferrovia Hijaz, questo sito è la chiave per illustrare l'importanza dell'area nel commercio e nei viaggi di pellegrinaggio. In seguito restaurato, l'edificio ospita ora il Museo Hajj.
Un simbolo di orgoglio e gioia per il paese è il Maraya Concert Hall, la nuova sala concerti che dispone di 500 posti, classificata tra i Guinness World Records come il più grande edificio al mondo a specchi e riflette sulla sua facciata lo straordinario paesaggio circostante. L’edificio è anche perfetto per ospitare eventi MICE.
Winter at Tantora
Il Maraya è il fulcro del festival Winter at Tantora, articolato su 12 weekend, mostra il meglio della musica, dell’arte e della cultura a livello regionale e internazionale collegando Oriente e Occidente, proprio come AlUla ha fatto per migliaia di anni.
Durante il festival tutta la regione di AlUla si anima: pop up signature restaurants come l’Annabel’s di Londra, il Sass Cafè di Monaco e il francese La Cantine, Winter Park, una zona allestita con bar e ristoranti dei migliori brand a livello mondiale dove è possibile fare il take-away a cammello o a cavallo, manifestazioni artistiche come ad esempio Desert X – evento che si terrà un anno a Coachella e un anno ad ALULA che vede splendide installazioni di arte contemporanea che spiccano e si fondono con il paesaggio desertico, eventi di desert polo, l’extreme endurance horse race, l’eco trial challenge e poi voli in mongolfiera, elicotteri o aerei d'epoca per ammirare dall’alto lo splendore della regione di ALULA.
AlUla è il tesoro archeologico dell’Arabia Saudita, custode di meraviglie senza tempo che per la prima volta vengono rivelate al mondo. Nel contesto della Vision 2030 dell’Arabia Saudita, AlUla è la prima regione ad essere aperta al turismo globale. Il passato è qui custodito, il futuro è ancora tutto da scrivere.
![]() |
Concludi il percorso e ottieni altri 100 Specialist Point! |
Rispondi correttamente ai quiz sotto riportati e |