Benvenuti al programma di formazione "Giro del mondo" in quiz!
![]() Il vulcano Misti e la campagna di Arequipa ©Gihan Tubbeh / PROMPERÚ
Una nazione variegata ma, al tempo stesso, omogenea. Ricca di scenari mozzafiato, culture millenarie e sapori invitanti. Qui la natura è una delle più varie del pianeta, in cui convivono, uno accanto all’altro, il deserto della costa, le assolate spiagge da sogno, la magia della cordigliera delle Ande e l’inesplorato incanto di riserve naturali nell’ esuberante foresta Amazzonica. Il Perù custodisce paesaggi per tutti i gusti grazie alla sua incredibile biodiversità, che lo rende uno dei 10 Paesi megadiversi del mondo, con centinaia di specie endemiche di fauna e flora.
Il territorio peruviano è caratterizzato da tre differenti regioni - Costa (12%), Altipiani (28%) e Foresta (60%) – che lo rendono un luogo multi sfaccettato. Riserve naturali ed ecosistemi unici rendono il Perù il luogo di paesaggi mitici e remoti come quelli offerti dal Rio delle Amazzoni e la Riserva Pacaya Samiria, a Loreto, che ospita anche l’emblematico delfino rosa; il Parco Nazionale del Manu e la Riserva Nazionale di Tambopata, a Madre de Dios, due delle aree naturali protette più importanti del Paese; la Valle del Colca, ad Arequipa, una valle interandina ricca di contrasti in cui si alternano montagne alte fino a 5.000 metri e le ripide gole del Canyon del Colca, uno dei più profondi del pianeta; la Riserva Nazionale di Paracas e le Isole Ballestas, nella Regione di Ica, rifugio di leoni marini, pinguini di Humboldt, delfini e fenicotteri, e tantissime altro.
Il Perù è un caleidoscopio di cultura, una cultura viva nella quale convivono straordinari musei archeologici, monumenti preincaici, inca e coloniali insieme ad espressioni d’arte popolare di ieri e di oggi. La popolazione peruviana è molto legata al proprio passato e le attuali tradizioni dei suoi abitanti si tramandano dalle popolazioni pre-Incaiche, Inca, spagnole, africane, cinesi, giapponesi, arabe e molte altre.
Molte delle feste e dei riti attuali si conservano da epoche precolombiane. Dall’abbigliamento alle espressioni d’arte popolare, passando per le credenze, le modalità di lavoro, fino alla cucina, in Perù abbondano le manifestazioni che mantengono viva l’eredità delle sue culture millenarie. Le feste tradizionali che si celebrano in tutto il Perù sono 3.000, come i colorati e vivaci Carnevali di Cajamarca e Iquitos, il Festival Nazionale di Trujillo dedicato alla marinera, una danza tradizionale che manifesta l'arte e l'identità peruviana grazie a ritmo ed eleganza, il Verano Negro di Chincha, Regione di Ica, in cui le danze afroperuviane caratterizzano l’intera manifestazione e sono accompagnate da strumenti tipici, o la festa de La Virgen de la Candelaria, a Puno, che comprende eventi religiosi e culturali sia di origini cattoliche sia di tradizione legata alla cosmovisione andina e tante altre manifestazioni che mantengono viva l’eredità delle culture peruviane millenaria.
![]() Sandboard nel deserto di Ica © Marco Garro / PROMPERÚ
Il Perù custodisce una storia millenaria e ospita oltre 5.000 siti archeologici, alcuni dei quali sono stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, dando origine ad alcuni dei monumenti storici più importanti del Sud America. In tutto il Perú è possibile ammirare meravigliose vestigia da lasciare senza fiato come Machu Picchu, moderna meraviglia dell’Umanità, ma anche Kuélap, nella Regione di Amazonas, un’impressionante complesso archeologico risalente alla popolazione Chachapoyas, Chavín di Huántar, ad Áncash, il più importante centro cerimoniale della cultura Chavín e Patrimonio dell’UNESCO, Caral, nella Regione di Lima, culla della civilizzazione più antica del Sud America, e Chan Chan, a La Libertad, la più grande città precolombiana in adobe in America Latina, dichiarata Patrimonio dell’Umanità, le Linee di Nasca, ad Ica, i misteriosi geoglifi della cultura Nasca e Sipán, nella Regione di Lambayeque, una notevole collezione di oggetti provenienti dalla tomba del Signore di Sipán, alto dignitario dell’antica cultura Moche. La ricchezza delle sue terre e la sua diversità culturale, fanno del Perù un Paese dalla gastronomia squisita. Ogni città e ogni Regione presentano un piatto tipico dal sapore ineguagliabile. Migliaia di prodotti agricoli e decine di culture vive che hanno condiviso per secoli un unico territorio, hanno creato un'offerta infinita di delizie.
La capitale del Perù, Lima, è anche conosciuta come la capitale gastronomica dell’America Latina. Varietà e ricchezza degli ingredienti, unione di tecniche ancestrali e moderne e la fusione di culture, hanno fatto di Lima un vero crogiolo di sapori che provengono da tutte le Regioni del Paese e dal resto del mondo, in una miscela che oggi costituisce una parte importante dell’identità peruviana.
L’eccellenza gastronomica del Perù e la sua consacrazione a livello internazionale negli ultimi anni, è dimostrata anche dalla presenza di 2 ristoranti peruviani nella classifica dei 50 migliori al mondo, tra cui il Central di Virgilio Martinez e il Maido di Mitsuharu Tsumara. Inoltre, per otto anni consecutivi (dal 2012 al 2019) la destinazione è stata premiata come Miglior Destinazione Culinaria del Mondo ai World Travel Awards.
Tra i principali prodotti del Perù, esportati in tutto il mondo e famosi per le loro caratteristiche pregiate spiccano i celebri Superfoods, una dispensa inesauribile di frutta, cereali e verdure, insuperabile per il gusto e proprietà benefiche, il Cacao, originario della maestosa Amazzonia e con il quale i popoli sudamericani hanno un legame davvero millenario, il Caffè, i cui chicchi pregiati nascono tra le valli e le catene montuose del Perù, e la bevanda nazionale, il Pisco, orgoglio peruviano in ogni sorso.
Scoprite ancora di più su questa sorprendente destinazione grazie all’E-learning di PROMPERÙ, Perù Agent, e al App gratuita Perù Brochure, per IOS e Android.
![]() Complesso archeologico di Kuélap ©Miguel Mejía / PROMPERÚ
|
Concludi il percorso e ottieni altri 100 Specialist Point! |
Rispondi correttamente ai quiz sotto riportati e |