Benvenuti al programma di formazione "Giro del mondo" in quiz!
![]() BENVENUTI IN SLOVENIA
Inesauribile fonte di sorprese, la Slovenia riserva ai suoi visitatori emozioni autentiche. Tutte le bellezze d’Europa riunite in questo Paese posto a due passi dall’Italia dove, dalle splendide cime innevate delle Alpi Giulie, si giunge in poco tempo alla costa, attraversando vallate mozzafiato, foreste secolari, vigneti. Senza dimenticare le eleganti cittadine, la verdissima pianura Pannonica, i centri termali, i ristoranti di lusso, i boutique hotel, le numerose attività all'aria aperta....i castelli. Il punto di forza del paese sta nella variegata proposta di servizi di alto livello - gastronomia eccellente, location esclusive, strutture all'avanguardia - con la possibilità di vivere esperienze culturali e rilassanti nel cuore della natura e con un particolare riguardo all'ambiente e all'eco-sostenibilità.
![]() LUBIANA, LA CAPITALE Capitale della Slovenia, Lubiana (Ljubljana in sloveno) ne è il cuore pulsante, non solo geograficamente: Capitale verde d’Europa 2016, Lubiana è un gioiello di storia e modernità sostenibile tutta da scoprire, riflesso di un Paese capace di esprimere il meglio delle culture Mediterranea e Balcanica in un mix equilibrato e coinvolgente.
Lubiana – a soli 90 km da Trieste – è una città pittoresca piena di scorci romantici, che deve molto del suo fascino architettonico al famoso architetto Jože Plečnik, la cui anima e visione sono impresse su Lubiana proprio come quelle di Gaudí a Barcellona. Il quadro incantevole è completato dai pittoreschi ponti che attraversano il fiume Ljubljanica, dal vasto Parco Tivoli e dal “nuovo” centro della città, pedonale e totalmente privo di barriere architettoniche. Qui la cultura è quasi uno stile di vita: oltre a vantare una delle più vecchie filarmoniche del mondo, una Galleria Nazionale ed una di Arti Moderne davvero interessanti, la città offre ogni anno più di diecimila manifestazioni culturali e musicali di spicco, ma anche eventi teatrali, di arti figurative e d’avanguardia.
Dal momento che le distanze in Slovenia sono piccole, inoltre, Lubiana è un ottimo punto di partenza per esplorare le tante bellezze della nazione. Bled offre una vista perfetta su di un incantevole lago alpino, al centro del quale sorge una piccola isola con la sua chiesetta gotica. Pirano, un’incantevole cittadina mediterranea dall’architettura veneziana, è orgogliosa delle sue saline con 700 anni di tradizione. Celje è la città dei conti, la più famosa dinastia nobile della storia slovena, che ha eretto il più grande castello medievale del paese. Maribor, la seconda città slovena più grande, ospita Stara Trta, la vite più antica del mondo. La scuderia di Lipica è la più antica al mondo conosciuta per l’allevamento continuo di cavalli aristocratici lipizzani. Ptuj, la città più vecchia del paese, ospita la cantina vinicola più antica, con un archivio datato 1917, ed è nota per la maschera carnevalesca del Kurent, dal 2017 patrimonio intangibile dell’UNESCO.
IL BENESSERE
Sapevate che la Slovenia è uno dei paesi più ricchi d’acqua in Europa? Oltre ai tanti fiumi, tra cui l’Isonzo, il fiume color smeraldo, e alle acque sotterranee, alcune navigabili attraverso le grotte carsiche, il paese vanta numerose sorgenti termali e minerali. Sono più di 20 le stazioni termali, 14 delle quali appartenenti all’Associazione dei centri termali e di cura naturale sloveni. Una delle acque minerali più eccezionali è la Donat Mg di Rogaška Slatina, nota per il suo alto contenuto di magnesio. L’acqua minerale di Radenci ha anche una delle quote più alte di contenuto di CO₂ in Europa. La regione di Pomurje offre acque termali-minerali nere e paraffiniche il cui potere curativo viene utilizzato in varie terapie, tra cui bagni, massaggi e trattamenti di bellezza.
La ricchezza delle sue acque curative colloca la Slovenia tra i Paesi leader a livello mondiale nella balneoterapia, affiancata poi da altre pratiche tra cui i metodi tradizionali dell’Estremo Oriente e quelli che, invece, incorporano ingredienti e conoscenze locali. Massaggi, terapie, bagni e relax prevedono spesso l’uso di elementi tipici locali come ad esempio il miele, l’uva, la birra, le alghe marine, la cioccolata, le erbe medicinali e i fiori di campo. Massaggiatori esperti padroneggiano numerose tecniche e metodi antichi di paesi lontani. Ambienti adibiti alla pratica della sauna offrono tutti i tipi di sauna, dalla ben nota sauna finlandese a quella a infrarossi e al bagno turco. Stupiscono gli ospiti anche la sauna ai sali, ai cristalli, indiana, romana e con cromoterapia, le biosaune e il laconium. Da non dimenticare i programmi speciali in sauna. Gli angoli verdi più belli dei centri termali sloveni sono spesso teatro di esercizi di rilassamento, come il particolare yoga della risata, di esercizi di respirazione e relax a piedi nudi lungo sentieri sensoriali e punti energetici.
ENO-GASTRONOMIA
Se amate conoscere il mondo attraverso la buona cucina, vi fermerete in Slovenia più a lungo di quanto abbiate progettato. Nel cuore verde d’Europa, infatti, la buona cucina è di casa. Dai bistrot ai ristoranti, passando per gli agriturismi, potrete scoprire ben 170 piatti caratteristici, la cui peculiarità è quella di essere preparati con ingredienti locali: gli ortaggi e i cereali dei campi, i frutti selvatici dei boschi, la carne e i prodotti caseari dei pascoli, il miele delle api slovene, famose in tutto il mondo. Se poi a lavorare questi ingredienti freschi sono rinomati Chef di fama internazionale… non resta che dire Buon appetito!!! Tra i più apprezzati esponenti dell’alta gastronomia del Paese troviamo:
Non dimentichiamo, però, l’aspetto enologico: i vini selezionati delle 3 regioni vinicole slovene (Collio sloveno e del litorale, Slovenia Pannonica e della Bassa Carniola) con 14 distretti vinicoli sono tra i migliori al mondo per qualità.
![]() VACANZE ATTIVE NEL CUORE DELLA NATURA
Dalle Alpi Giulie alla costa, dai laghi alpini alle grotte, la Slovenia vanta un paesaggio vario dominato da una natura incontaminata, aria pura e acque cristalline. Proprio per questa ragione l'offerta di vacanze attive non è solo estremamente variegata, ma è anche in armonia con le particolarità locali e con l’ambiente.
Se siete amanti del trekking, sulle montagne slovene vi attendono oltre 10.000 chilometri di sentieri, percorsi escursionistici e ciclabili che regalano scorci panoramici indimenticabili. Dopo l'attività sportiva ci si può coccolare nei numerosi centri benessere, regalandosi un po' di meritato relax, o gustare qualche specialità gastronomica in uno dei 175 rifugi alpini.
In Slovenia si può andare in bici tutto l’anno. Appena superato il confine, non potrete non notare la varietà del paesaggio: montagne, colline, grotte, valli e fiumi. Considerando le caratteristiche di questo territorio, non sorprende che il ciclismo sia amato e praticato in tutte le sue forme, da quello su strada alla mountain bike, dai bike park alle pedalate in famiglia. All’interno del Geopark Karavanke, patrimonio Unesco, ad esempio, si trova un MTB park tra Slovenia e Austria che offre una pista ciclabile di 6 km, unica nel suo genere, che scorre nelle profondità della terra. Alla luce delle lampade frontali, una guida vi accompagnerà lungo le gallerie della miniera in disuso che attraversa la montagna, svelandovi i segreti del mondo sotterraneo del monte Peca. Le parti più basse della grotta sono allagate e, se siete in cerca di nuove avventure, potete anche esplorare il piccolo lago sotterraneo in kayak!
Se vi piacciono le esperienze particolari, che fanno battere forte il cuore, dovete solo scegliere tra i tantissimi sport adrenalinici che si possono praticare nel paese, come l’Arrampicata sportiva sulle pareti naturali nel mezzo delle foreste della Stiria, sul ciglione carsico o sulla frangia alpina, o il Parapendio, per chi desidera sorvolare le cime slovene spiegando le ali. Sono numerosi anche gli sport acquatici come il Rafting, il Kayak e la canoa sul fiume Isonzo, le cui acque color smeraldo attraversano una valle dall’atmosfera suggestiva, o il canyoning, che tra cascate e limpide piscine naturali accontenta scalatori, nuotatori, escursionisti e amanti della natura. Se invece avete lo spirito dei grandi esploratori di un tempo, dovete provare a superare gli ostacoli nei Parchi avventura o partire per scoprire una delle oltre 8.000 grotte il cui mondo sotterraneo caratterizza il Carso Sloveno.
|
Concludi il percorso e ottieni altri 100 Specialist Point! |
Rispondi correttamente ai quiz sotto riportati e |