SCADENZA: 18/09/2020
Non sono registrato ad ADV Training
Quiz veloce

Benvenuti al programma di formazione "Giro del mondo" in quiz!

22
Quiz veloce: Portogallo
Tutto sul Portogallo
Un clima ameno, 3000 ore di sole l’anno e 850 km di splendide spiagge lambite dall’oceano Atlantico fanno del Portogallo una destinazione perfetta per tutte le stagioni.
Questo paese, che vanta le frontiere più antiche d’Europa, offre una grande varietà di paesaggi che si susseguono senza sosta, molteplici attività per il tempo libero e un patrimonio culturale unico, dove modernità e tradizione convivono in perfetta armonia. Gastronomia, ottimi vini e un popolo tra i più ospitali completano un’offerta turistica di alta qualità.
Situato all’estremità sudoccidentale dell’Europa e a poche ore di volo dalle principali capitali europee, il Portogallo attira visitatori da tutti i paesi del mondo. Scoprite anche voi l’incanto di questo paese.
Il fatto che il Portogallo abbia 7 regioni indica di per sé che offre molto da visitare e da conoscere, ma ci sono almeno 10 motivi perché sia una ottima scelta per un viaggio e perché debba far parte dell’elenco di Paesi da visitare durante la vita.
Fra i principali motivi di interesse si segnalano la storia e la cultura, la gastronomia e i vini, le spiagge, il surf, i festival musicali, il golf, la varietà dei paesaggi e, soprattutto, la gente, cosi affabile, estroversa e sincera.

Le città, Lisbona e Porto
Se avete pochi giorni a disposizione, Lisbona e Porto sono due città affascinanti a poche ore di volo dalle più importanti città europee. Entrambe sono bagnate da un fiume che crea un’atmosfera particolare e singolare. Sono località accoglienti con i loro quartieri storici e le loro vie abbellite dalle facciate rivestite da azulejos, da percorrere di giorno o la sera, e con la loro architettura moderna e l’arte urbana. Inoltre, offrono una programmazione culturale diversificata. ll fiume Tago e il vicino oceano danno a Lisbona una luminosità speciale. Porto, città antica, vanta un centro storico classificato Patrimonio Mondiale, e sorge sulla foce del fiume Douro, lungo le cui valli viene coltivato il Porto, famoso vino liquoroso.
 
Sole, Spiaggia, Mare
L’Oceano Atlantico e il clima, con estati soleggiate e inverni miti, rendono il Portogallo una destinazione privilegiata per vacanze balneari e per passeggiate sulla spiaggia durante tutto l’anno. In realtà, la costa portoghese è quasi una unica spiaggia con più di 850 Km e con una diversità di paesaggi che permette di scegliere fra il mare più mosso e freddo del nord e quello tiepido e calmo del sud. Ci sono ampie spiagge di sabbia fina, per chi ama orizzonti vasti, e anche piccole insenature fra rocce e scogliere di colore arancione. Fra la grande varietà di spiagge, più di 300 presentano condizioni eccellenti e sfoggiano la Bandeira Blu e circa 200 sono Spiagge Accessibili
 
Gite, a piedi e in bicicletta
I Parchi e le Riserve Naturali, i Geoparchi e le Riserve della Biosfera riconosciuti dall’UNESCO fanno del Portogallo una destinazione molto popolare per la pratica di attività all’aperto, sia più tranquille, come il birdwatching, sia più energiche, come il torrentismo. Negli ultimi anni, i sentieri in mezzo alla natura, da percorrere a piedi o in bicicletta, sono stati un’ottima scelta per coloro che amano unire l’esercizio fisico alla scoperta della cultura locale.
 
Sentieri della Fede
I sentieri da percorrere sono anche un incontro con la spiritualità. Il Cammino Portoghese di Santiago e il Cammini di Fátima sono sempre più frequentati da coloro che amano camminare con la finalità di conoscere la natura e la cultura.
Il Portogallo è noto anche come un importante centro del culto mariano. Il Santuario di Fátima, che nel maggio del 2017 ha celebrato il Centenario delle Apparizioni della Madonna, è il luogo più rappresentativo e attrae ogni anno migliaia di visitatori, provenienti da tutto il mondo.
 
       
Surf
Sia nella zona continentale sia negli arcipelaghi di Madeira e delle Azzorre, il Portogallo presenta ottime condizioni per la pratica del surf. Sulla costa portoghese gli appassionati di surf, di ogni tipo, trovano numerosi posti ideali, a breve distanza gli uni dagli altri, che sono palco delle più importanti competizioni mondiali, come il Rip Curl Pro Portugal.
A Peniche, si trovano le onde perfette, a Nazaré, quelle giganti, e a Figueira da Foz le più lunghe d’Europa. La località di Ericeira è stata classificata come la 1ª riserva di surf in Europa e la 2ª a livello mondiale. Come vedete, si può visitare il Portogallo varie volte e trovare sempre un’onda diversa!
 
 
Festival musicali
I festival musicali possono essere un buon motivo per venire in Portogallo e per fare delle vacanze diverse, visitando i luoghi tra divertimento e un’atmosfera rilassata. I festival, dedicati a vari generi musicali, si svolgono vicino alle città, a Lisbona o a Porto, in zone rurali, vicino a corsi d’acqua, e si possono abbinare a delle belle giornate sulla spiaggia.
 
Golf
Negli ultimi anni il Portogallo ha conquistato ripetutamente il premio come migliore destinazione in Europa e al mondo per il golf, nei World Golf Awards. Un fatto che non sorprende se si pensa al magnifico clima del Portogallo e alla presenza, soprattutto in Algarve e nella regione di Lisbona, di campi da golf più volte premiati, dove si possono giocare belle partite e assistere alle competizioni dei circuiti di professionisti.
Molti campi da golf sono stati progettati da rinomati architetti come Robert Trent Jones, Rocky Roquemore, Sir Henry Cotton, e Arnold Palmer, fra gli altri. Ma quello che li contraddistingue è soprattutto la loro qualità e la bellezza dei paesaggi: spesso si trovano in splendide zone naturali e hanno come sfondo l’oceano.
 
Patrimonio Mondiale
Le 25 classificazioni UNESCO attribuite al Portogallo raccontano la storia e la cultura del Paese, della sua gente e dei popoli che hanno vissuto nel territorio in tempi remoti. Monasteri e conventi di rilievo storico e artistico, monumenti importanti, centri storici, paesaggi culturali, che offrono alcuni dei più spettacolari scenari naturali del Portogallo, sono stati classificati dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.
Completano l’elenco i simboli che definiscono il carattere di un popolo nei momenti di festa, il Fado, il Cante Alentejano e la Dieta Mediterranea. E, inoltre, arti e mestieri che fanno parte del Patrimonio Culturale Immateriale, come la Produzione di Chocalhos (sonagli), la Produzione di ceramica nera di Bisalhães, l’Arte della falconeria reale, la Produzione di pupazzi di terracotta di Estremoz e il Carnevale del villaggio di Podence.
Questi contributi portoghesi alla storia e alla cultura universali devono essere conosciuti e sono un ottimo motivo per visitare il Portogallo da nord a sud.
 
Gastronomia e Vini
Così come il suo paesaggio, anche l’enogastronomia del Portogallo vanta un’offerta ricca e varia. Ogni regione è in grado di raccontare, attraverso piatti e preparazioni tipiche, la propria storia e le proprie radici. Nella regione del Nord la cucina regionale sfrutta i prodotti locali e un piatto tipico di questa regione è il caldo verde, una zuppa di verza nata nelle fertili campagne verdi del nord. Oltre ai classici e intramontabili piatti a base di pesce, la regione del Nord è nota anche per le sue prelibatezze a base di carne, come i rojões (lo spezzatino) o le tripas à moda do Porto, un piatto a base di trippa di maiale tra i più famosi nella capitale. Il Centro del Portogallo conquista i turisti con i sapori del mare e della montagna. Il baccalà viene particolarmente esaltato a Ílhavo dove, si dice, che qui ci siano ben mille e una ricetta per cucinarlo. Il Centro è noto anche per i suoi formaggi e, in particolare, per il noto Queijo da Serra, un formaggio a pasta semimolle e burrosa che viene prodotto nella zona della Serra da Estrela. Creatività e fantasia sono alla base della cucina dell’Alentejo, dove vengono utilizzati ingredienti molto semplici insieme a piante ed erbe aromatiche come il coriandolo, il prezzemolo, il rosmarino e l’origano. Il risultato sono pietanze saporite che creano incontri di sapori autentici. La sopa (zuppa o minestra) è uno dei piatti tipici e vengono realizzate diverse versioni: dalla zuppa di gazpacho a quella di baccalà, alla acorda alentejana che si prepara con acqua, olio d’oliva, aglio, uovo in camicia, pane e coriandolo. I principali ingredienti della cucina dell’Algarve sono pesce fresco e frutti di mare, insieme a frutta e verdura. Uno dei piatti da assaggiare sono sicuramente le ameijoas na cataplana, ovvero vongole cotte in una padella particolare di rame di origine araba. L’offerta gastronomica della regione di Lisbona è tanto invitante quanto l’intera regione stessa. Sebbene si possano mangiare in tutto il Portogallo, qui vale la pena assaporare le sardine alla brace, un must soprattutto a Lisbona nei ristoranti di fronte al mare. Per concludere in dolcezza, non resta che godersi un piccolo ma dolcissimo pastéis de Belém, il dolce tipico di Lisbona con un cuore tenero di crema pasticcera avvolto in una pasta croccante al profumo di burro. Il negozio storico di pasteis de Belém si trova fuori dal centro storico, di fronte alla maestosità dell’Oceano tra la Torre di Belém e il Mosteiro do Jerónimos.
Notevole è la varietà di eccellenti vini da tavola. Il Porto è da secoli un ambasciatore del Portogallo, nasce nella valle del Douro e si tratta di un vino liquoroso prodotto esclusivamente da uve provenienti da questa regione. Non è da meno l’arcipelago di Madeira, con il suo omonimo vino. La versione dolce del Madeira da sempre si abbina in modo perfetto a formaggi come il Roquefort francese o il Cabrales spagnolo, mentre il Madeira secco è perfetto per un aperitivo insieme a fritture di pesce misto.
 
La Gente
Uno degli aspetti che i turisti sottolineano è l’ospitalità e la gentilezza dei portoghesi, che sono sempre pronti a venire in aiuto quando gli si chiede qualcosa per strada. Forse è il sole che li rende così gentili e affabili, e sempre pronti a ricevere chiunque, da qualsiasi parte del mondo venga.
 
 

 

 

Concludi il percorso e ottieni altri
100 Specialist Point
!

Rispondi correttamente ai quiz sotto riportati  e
completa il percorso dedicato al Portogallo rispondendo all'ultimo quiz   cliccando qui!

Potrai condividere su Facebook l'ultimo quiz con i tuoi clienti per coinvolgere anche loro al

"Giro del mondo in quiz" 

 

 

01 - Il Portogallo ha uno dei più importanti santuari mariani del mondo. A chi è dedicato?
02 - I surfisti di tutto il mondo amano venire in Portogallo per l'ampia varietà di spots e onde. Qual è stato lo spot portoghese considerato la prima Riserva di Surf in Europa?
03 - In Portogallo molti siti, monumenti e aspetti della cultura portoghese sono già stati classificati come Patrimonio dell'Umanità. Quanti sono in totale?
01
Introduzione e programma
Il giro del mondo in Quiz
02
Isole Vergini Britanniche
Caraibi
03
Mauritius
Africa Orientale
04
Laos
Asia Sud Orientale
05
Tunisia
Africa Settentrionale
06
Tokyo
Asia Orientale
07
Gran Bretagna
Europa Settentrionale
08
Liguria
Italia
09
Danimarca
Europa Settentrionale
10
Aruba
Caraibi
11
Thailandia
Asia Sud Orientale
12
Bahamas
Caraibi
13
Spagna
Europa
14
Malesia
Asia Sud Orientale
15
Valtellina
Italia
16
Cambogia
Asia Sud Orientale
17
Croazia
Europa Meridionale
18
Anguilla
Caraibi
19
Giordania
Medio Oriente
20
Alula
Medio Oriente
21
Chicago
America Settentrionale
22
Portogallo
Europa Meridionale
23
Carinzia
Europa Occidentale
24
Arabba Dolomiti
Italia
25
Bruxelles
Regione Bruxelles Capitale, Europa Occidentale
26
Slovenia
Europa
27
Valle D'Aosta
Italia
28
Perù
America Meridionale
29
Oman
Medio Oriente
30
Francia
Europa Occidentale
31
Giappone
Asia Orientale
32
Malta
Europa Meridionale
33
Singapore
Asia Sud Orientale
34
Cipro
Europa Meridionale
35
Francoforte
Europa Occidentale
36
Countryside of Philadelphia
America Settentrionale
37
Oakland
America Settentrionale
38
Austria
Europa Occidentale
39
Costa Rica
America Centrale
40
Qatar
Medio Oriente
41
Turchia
Medio Oriente
42
Irlanda
Europa
43
Finlandia
Europa Settentrionale
44
South Dakota
America Settentrionale
45
North Dakota
America Settentrionale
46
Montana
America Settentrionale
47
Idaho
America Settentrionale
48
New Hampshire
America Settentrionale
49
Massachusetts
America Settentrionale
50
Maine
America Settentrionale
51
Denver
America Settentrionale
52
Cile
America
53
Iran
Medio Oriente
54
Dallas
America Settentrionale
55
Barbados
Caraibi Orientali
56
Canton Ticino
Europa
57
Lombardia
Italia
58
Catalogna
Europa Meridionale
59
Scozia
Europa Settentrionale
60
Polonia
Europa Orientale
61
Grecia
Europa Meridionale
62
Abruzzo
Italia
63
Tenerife
Europa Meridionale
64
Utah
Stati Uniti
65
Lussemburgo
Europa Occidentale
66
Lituania
Europa Settentrionale
67
Maldive
Asia Meridionale
68
Vietnam
Asia Sud Orientale
69
Moldavia
Europa Orientale
70
Myanmar
Asia Sud Orientale
71
Principato di Monaco
Europa Occidentale
72
Repubblica Ceca
Europa Orientale
73
Repubblica Dominicana
Caraibi
74
San Francisco
America Settentrionale
75
Salisburgo
Europa Occidentale
76
South Australia
Oceania
77
West Hollywood
America Settentrionale
78
Wyoming
America Settentrionale
79
Indonesia
Asia Sud Orientale
80
Isole Thaiti
Oceania
81
Mammoth Lake
America Settentrionale
82
Svizzera
Europa Occidentale
83
Abu Dhabi
Medio Oriente
84
Philadelphia
America Settentrionale
85
Israele
Medio Oriente
86
Seychelles
Africa Orientale
87
Fiandre
Europa Occidentale
88
Gran Canaria
Europa Meridionale
89
Egitto
Africa
90
Sudafrica
Africa
91
Friuli Venezia Giulia
Italia
92
Vallonia - Belgio
Europa Occidentale
93
Vienna
Europa Occidentale
94
Sardegna
Italia
95
Valsesia
Italia
96
Cina
Asia
97
Germania
Europa Occidentale
98
Siviglia
Europa Meridionale
99
Dubai
Medio Oriente
01
Introduzione e programma
Il giro del mondo in Quiz
02
Isole Vergini Britanniche
Caraibi
03
Mauritius
Africa Orientale
04
Laos
Asia Sud Orientale
05
Tunisia
Africa Settentrionale