Benvenuti al programma di formazione "Giro del mondo" in quiz!
![]() Qatar, un hub da scoprire: informazioni essenziali
Il Qatar è un Paese moderno e in continua evoluzione che ha basato il suo sviluppo sulla salvaguardia e valorizzazione del proprio patrimonio culturale.
Con una superficie di 11.500 km², è una penisola nel Golfo Persico che vanta 563 km di coste ininterrotte. Confina a Sud con l'Arabia Saudita.
Gli abitanti sono circa 2,6 milioni e la capitale è Doha, a metà della costa orientale del Paese, dove si concentra il 60% della popolazione.
Il Paese offre un caleidoscopio di affascinanti contrasti ed esperienze, concilia l'ospitalità tradizionale alla raffinatezza cosmopolita in un ambiente ordinato e sicuro.
Governo, Politica, Economia
È uno stato sovrano indipendente dal 1971 e la sua cultura millenaria è profondamente radicata nelle tradizioni beduine della penisola araba.
L'Emiro del Qatar è Sua Altezza lo Sceicco Tamim bin Hamad Al Thani.
Prima della scoperta del petrolio, la penisola era un fiorente e importante centro per la pesca e il commercio delle perle. Oggi, grazie alle riserve di gas naturale, il Qatar è in cima alle classifiche dei Paesi più ricchi del mondo in termini di PIL pro capite.
Il Qatar ospiterà la Coppa del Mondo FIFA del 2022 e in vista di questo grande evento, è in atto un importante programma di sviluppo di strutture ricettive e infrastrutture, tra cui la costruzione di 9 stadi, alcuni dei quali già inaugurati, e della rete metropolitana.
Religione
Il Qatar è un Paese islamico e la religione ha un ruolo fondamentale nella vita dei suoi cittadini. Essendo un paese islamico moderato e aperto, gli altri credi religiosi sono rispettati e la popolazione cosmopolita di Doha tollera molti luoghi di culto, dai templi indù alle chiese cristiane.
Clima
l Qatar ha un clima desertico, soleggiato tutto l'anno, con estati calde e inverni miti. Le temperature medie oscillano dai 17°C a gennaio ai 36°C di luglio, raggiungendo talvolta picchi di 40°C durante i mesi estivi. La pioggia è rara.
Ora
L'ora locale è GMT/UCT + 3 ore (+2 dall’Italia). Non si applica l'ora legale.
Come arrivare
La maggior parte dei visitatori del Qatar arriva in aereo. La compagnia aerea di bandiera è la Qatar Airways, che offre collegamenti da tutto il mondo e voli diretti dall’Italia con voli diretti da Milano MXP, Roma FCO, Venezia VCE e Pisa PSA).
L'Aeroporto Internazionale di Doha (Hamad International Airport), è in posizione strategica a soli 16 km dal centro di Doha.
Trasporti
La maggior parte dei visitatori si affida ai taxi per spostarsi, tuttavia una buona rete di autobus e la metropolitana, appena realizzata, collega tutti i principali hub commerciali e residenziali della città attraverso linee sotterranee, all’aperto e sopraelevate. Anche Huber è attivo e comunemente utilizzato.
Visto
Il Qatar è al momento il Paese più aperto del Medio Oriente: i cittadini di 80 paesi possono entrare senza visto in Qatar, con una durata di soggiorno variabile. La deroga sul visto si ottiene all'arrivo in Qatar, dietro presentazione di un passaporto valido con una validità residua minima di sei mesi e un biglietto valido di ritorno o di proseguimento del viaggio.
Per i cittadini italiani l’esenzione è valida per 180 giorni a partire dalla data del rilascio e autorizza a trascorrere fino a 90 giorni in Qatar, in uno o più viaggi.
Il caffè tradizionale arabo è servito in molte occasioni e, quando viene offerto, è buona norma accettare. Questo perché il caffè riveste un ruolo speciale come espressione simbolica di benvenuto. Si serve in piccole tazzine senza manici, da prendere con la mano destra. Chi serve il caffè rimane accanto all’ospite per riempire la tazzina quando viene svuotata.
Ristorazione e ospitalità
La massima espressione dell'ospitalità araba si manifesta al meglio durante un pasto completo. Gli stranieri invitati in una casa araba saranno accolti dalla generosità. È consuetudine togliere le scarpe quando si entra in un’abitazione, anche se è sempre meglio seguire l’esempio del padrone di casa. Caffè arabo o altre bevande vengono servite all'arrivo in segno di benvenuto.
Alcolici
In Qatar, gli alcolici sono disponibili solo in punti di vendita specifici all'interno di hotel o locali, mentre la vendita al dettaglio per consumo domestico è consentita solo ai residenti non musulmani in possesso di autorizzazioni valide.
Abbigliamento
In generale, in Qatar il codice di abbigliamento è piuttosto libero. I visitatori (uomini e donne) sono invitati a rispettare la cultura e le abitudini locali nei luoghi pubblici, evitando indumenti eccessivamente scoperti.
L'abbigliamento estivo è adatto per la maggior parte dell'anno, ma indumenti più pesanti potrebbero essere necessari per le serate invernali. Bikini e abbigliamento da spiaggia sono accettati nelle piscine degli hotel.
![]() Cosa vedere a Doha e dintorni
Uno dei principali USP del Qatar è la sua diversità di paesaggi, panorami e attrazioni turistiche, siano esse naturali o frutto dell’ingegno dell’uomo. In questo modulo poniamo un’enfasi particolare sulle zone e le località più facilmente accessibili e di maggiore interesse per i visitatori.
Corniche di Doha & Centro Città
Il lungomare di 7 km con il suo parco abbraccia un grande baia punteggiata di Dhow, le imbarcazioni tradizionali che rievocano il passato marinaro del paese. Oltre a offrire un panorama incantevole, con vista sullo spettacolare skyline di West Bay, principale quartiere degli affari, la Corniche è anche un importante luogo di svago nel cuore della città. La zona è pedonale, quindi ideale anche per fare jogging o una passeggiata.
Il Souq Waqif
Per vivere un assaggio della vivace vita di strada, del commercio tradizionale e dell'architettura locale, nulla di meglio che addentrarsi nei brulicanti vicoli del mercato centrale più importante di Doha: il Souq Waqif.
Questo labirinto di piccoli negozietti si anima dopo il tramonto e offre un'incredibile varietà di prodotti tipici del Medio Oriente, dalle spezie alla frutta secca, dai profumi all’abbigliamento, dagli utensili ai prodotti d’artigianato e un ampio assortimento di souvenir, tutti a prezzi trattabili. Il Souq è la meta ideale per chi desidera rilassarsi sorseggiando un caffè o cenare in uno dei tanti ristoranti tipici. Ristrutturato nel 2004 seguendo fedelmente gli antichi metodi di costruzione e impiegando materiali tradizionali, il Souq Waqif offre un assaggio autentico del “vecchio Qatar” con aree tematiche di grande interesse come il Souq del Falchi, il souq dell’oro e le scuderie e i cavalli arabi dello sceicco.
Il Museo d'Arte Islamica
Gioiello architettonico progettato dal celebre architetto IM Pei, il Museo d’Arte Islamica è un vero e proprio scrigno che custodisce una collezione di 14 secoli di arte islamica, una delle più pregiate al mondo di ceramiche, manoscritti, tessuti, manufatti in metallo, gioielli e molto altro ancora.
Il Museum Pass (QAR 100 -circa 25€) consente l'ingresso a tutti i musei ed è valido per tre giorni consecutivi dalla data del primo ingresso.
National Museum of Qatar
Il nuovo NMoQ (inaugurato a marzo 2019) è una delle attrazioni culturali da non perdere del Qatar. Progettato dal celebre architetto francese Jean Nouvel, l'edificio si ispira alla rosa del deserto e offre un interessante excursus nella storia del Paese attraverso affascinanti spazi immersivi e schermi interattivi. Il museo celebra la storia e la cultura del Paese ripercorrendone il passato, il presente e l'evoluzione verso il futuro.
Katara Cultural Village e The Pearl-Qatar
Il villaggio culturale di Katara è il distretto dedicato alle attività e ricreative e offre uno spettacolare anfiteatro sul mare che ospita un fitto calendario di eventi e concerti, gallerie d’arte e mostre gratuite, e per un po’ di shopping, le nuovissime Gallerie Lafayette.
L’ampia scelta di locali e ristoranti lo rende un luogo molto famoso e frequentato anche dai qatarioti per trascorrere piacevoli serate. Da non perdere, le tradizionali bird-house e due moschee, una dal design iraniano, e una ricoperta interamente da tessere d’oro.
Poco più a nord del Katara si trova l’isola artificiale di The Pearl-Qatar, quartiere residenziale con un elegante lungomare dove sono ormeggiati lussuosi yacht. Offre un’atmosfera sofisticata con le boutique di rinomati brand internazionali e i suoi raffinati ristoranti.
Cosa vedere al di fuori di Doha?
Khor Al Adaid (Il Mare Interno) (Il Deserto)
Il deserto, con le sue maestose dune, è una delle principali attrazioni del Qatar. Lo scenario del deserto muta costantemente a seconda dell'ora del giorno e delle condizioni di luce regalando tramonti indimenticabili. A circa 60 km da Doha, nell'angolo sud-orientale del Paese, si trova una delle meraviglie naturali più spettacolari del Qatar: Khor Al Adaid, noto anche come il "Mare Interno". Riserva riconosciuta dall'UNESCO, è uno dei rari luoghi al mondo in cui il mare si insinua in profondità nel cuore del deserto. Inaccessibile dalla strada, questo tranquillo specchio d’acqua può essere raggiunto superando le alte dune di sabbia con un’escursione a bordo di veicoli 4x4. Il modo migliore per visitare il “Mare Interno” è partecipare a uno dei numerosi safari nel deserto organizzati dai DMC locali che propongono anche gite in cammello e sand-boarding. È possibile organizzare escursioni diurne, serali e notturne.
Forte di Al Zubarah
Situato sulla costa nord-occidentale del Qatar, a 100 km da Doha, Al Zubarah è un sito archeologico patrimonio mondiale dell’UNESCO che include il forte di Al Zubarah e i resti di un villaggio del XVII secolo, principale centro per la pesca e il commercio delle perle.
Al Wakra
Lasciando la capitale sulla strada verso sud, si giunge in poco tempo ad Al Wakra, importante cittadina costiera che deve il suo sviluppo alla pesca e al commercio delle perle. Tra i principali punti di interesse, un bellissimo souq sul mare con una magnifica corniche, il Forte e il Museo di Al Wakra, una casa tradizionale di un mercante di perle ben conservata e il nuovissimo stadio Al Janoub.
Mangrovie di Al Thakhira
A circa 40 km a nord di Doha sorge la piccola cittadina portuale di Al Khor. A breve distanza lungo la costa a nord della città si trovano le mangrovie Al Thakhira, un’oasi naturalistica da esplorare in kayak, meta ideale per gli appassionati di bird-watching che qui hanno l’opportunità di osservare le numerose specie di uccelli stanziali e uccelli migratori.
Offerta alberghiera
Il Qatar offre un’ospitalità alberghiera ampia e variegata, sempre di qualità, con elevati standard di servizio e un ottimo rapporto qualità-prezzo. Dai lussuosi beach resort sulla spiaggia in città e alle porte del deserto per una vacanza di mare e relax in formula all inclusive, agli eleganti city hotel 5* delle principali catene alberghiere internazionali nel Financial district tra i grattacieli avveniristici, fino ai boutique hotel di charme nel souq di Doha per uno stopover nel cuore più autentico del Qatar.
Tour e crociere
Per i tour in città, un’ottima soluzione è il servizio hop-on hop-off dei bus a due piani di Doha Bus che tocca tutti i principali luoghi di interesse di Doha.
I DMC locali offrono un’ampia scelta di tour della città, che includono le attrazioni principali, e anche escursioni su misura.
Le crociere a bordo dei tradizionali dhow arabi in legno sono un'altra esperienza estremamente popolare e caratteristica. Possono essere diurne e serali, e comprendere un pasto a bordo.
Sport
Il Qatar è la meta ideale per praticare tutti i tipi di sport acquatici, mentre sulla terraferma si trovano impianti sportivi all’avanguardia e di livello mondiale.
Coloro che desiderano praticare vela, sci nautico, canoa, jet ski e windsurf possono farlo presso i beach club i resort e gli hotel.
![]() |
Concludi il percorso e ottieni altri 100 Specialist Point! |
Rispondi correttamente ai quiz sotto riportati e |