Benvenuti al programma di formazione "Giro del mondo" in quiz!
![]() NEW HAMPSHIRE
Lo stato del New Hampshire si colloca nella regione del New England, direttamente confinante con il Canada. E' il territorio del nord est statunitense che possiede la seconda più alta percentuale di superficie coperta da foreste del Paese, dopo il Maine. Conifere, latifoglie, querce, faggi ricoprono le sue montagne e la bella regione dei laghi, ammantando il Granite State («Lo Stato del Granito») con le sue ampie formazioni di granito.
Le White Mountains vantano 48 vette di oltre 1200 m, il Presidential Range - Catena Presidenziale - che portano i nomi di presidenti americani Mounts Adams, Jefferson, Monroe, Madison. Poi Mount Washington, il più alto negli Stati Uniti nord-orientali coi suoi 1.917 metri. E' molto più di una montagna: conserva la fama del posto più freddo del mondo, sulla cui cima l'osservatorio meteo straordinariamente accoglie personale scientifico operativo tutto l'anno, anche durante i picchi di clima impetuoso nelle giornate invernali. Gli indiani Abenaki chiamavano questo monte Agiocochook, la casa del Grande Spirito. I locali usano il vezzeggiativo “the Rockpile" ed i grandi scrittori del New England vi s'ispiravano. Il fascino nel raggiungere questa cima sta proprio nelle sue diverse modalità. Al camminatore esperto s'offre il sentiero degli Appalachi ed altri 12 camminamenti di montagna; al visitatore motorizzato la splendida gita sulla Mount Washington Auto Road con i suoi tornanti di montagna di una ventina di km. La Red Barn Museum - alla sua base - conserva gelosamente la storica vettura Pierce Arrow di sette posti, che negli anni 30 trasportava i turisti su questa strada scenografica. Al viaggiatore entusiasta del passato, invece, spetta il piacere dell'ascesa a bordo del treno a cremagliera del 1869 - Cog Railway - che ancora riserva un'escursione con la locomotiva a vapore, oltre ad altre numerose biodiesel. Quest'affascinante avventurosa scarrozzata di 3 ore offre il beneficio della sorpresa ad ogni suo avanzamento: un ponte di legno su un ruscello, un pugno di alpinisti in cammino, se non addirittura un orso. Ancor più spettacolare d'autunno durante il Fall Foliage. Una volta sulla cima, nelle giornate terse si vede il Quebec, l'Oceano Atlantico e altri quattro stati: questa montagna è un crossroads in the world unico!
Questa maestosa bellezza naturale è forse uno dei pinnacoli dell'identità del New Hampshire unitamente all'immensa ultra centenaria White Mountain National Forest con oltre 300.000 ettari protetti, abbondante fauna selvatica. Pur non essendo un parco nazionale, fu creata con lo spirito della conservazione e dell'uso oculato di risorse, armonizzandone le attività ricreative, l'habitat della fauna selvatica, l'acqua, il legname e le foreste di latifoglie, faggi, tigli. La sua lunga storia risale ai nativi indiani, poi ai colonizzatori nel '600, ai campi di disboscamento ed anche alle prime strade ferrate. Colline, vette imponenti, vallate e laghi fanno da cornice a piste sciistiche invernali, sentieri escursionistici e meraviglie naturali di origine glaciale, cascate e canyon. A 900 metri d'altitudine la Kancamagus Highway – o Route 112 anche conosciuta come The Kanc -, scorre sinuosa nei suoi 90 km ancora selvaggi, come nel passato; nessuna stazione di rifornimento, ristoranti, alberghi o esercizi commerciali. Questi "lussi" sono lasciati ai due estremi del tragitto, dove si incrociano anche bei percorsi brevi nella natura. Ancora una volta - all’estremità orientale della Kanc - si può rivivere la gloria del passato ferroviario a bordo di eleganti carrozze in stile vintage della Conway Scenic Railroad sui Valley Trains e sul Notch Train. Il viaggio è pure allietato da un ottimo pranzo servito unitamente alle splendide viste panoramiche.
![]() Vi potrebbero bastare una sessantina di cascate ed una sessantina di ponti coperti, i mitici covered bridges per poter ancora fantasticare di luoghi dell'anima, tutti da scoprire in un viaggio trascendentale? Basta armarsi di un buon paio di calzature ed una macchina fotografica per comporre un album quanto più originale di motivi rasserenanti, che toccano gli ambiti di una spiritualità ove il tempo è dilatato, lo spazio è magico, il suono dell'acqua ammaliante e lo stupore ci appaga. A Franconia Notch il Falling Waters Trail vi conduce a ben tra cascate: Cloudland Waterfall, Stairs Falls, Swiftwater Falls; Georgiana e Harvard Falls sono a Lincoln, mentre le Sabbaday Falls di 12 m, nella Waterville Valley, è incredibilmente bella, su tre livelli con panche e rocce sulle quali sedere, rilassarsi e goderne la vista.
Al rilassamento con i rumori e i suoni della natura, s'accompagna un altro elemento prezioso con lo scalpiccio dei vostri piedi sulla pavimentazione dei ponti coperti a travature di legno, riparati da tetti e due pareti. Brevi momenti di privacy ottenuti attraversando questi "ponti dei baci", ma anche la struggente incarnazione di un'epoca più semplice nella vita americana del passato, oggi così ben conservata nei paesaggi di montagna del New Hampshire. E' un'altra serena ispirazione che ci regalaquesto piccolo stato. Dal più famoso il Cornish–Windsor Covered Bridge (1866), che attraversa il fiume Connecticut collegando Cornish a Windsor nel Vermont, che coi suoi 137 m è il ponte coperto in legno più lungo degli Stati Uniti. Oppure il Flume Covered Bridge (1886) a Franconia Notch sul Pemigewasset River, o il grazioso e lindo Stark Bridge sull' Ammonoosuc River. Sbizzarritevi prima che il richiamo della strolaga (loon) - uccello d'acqua migratore dei laghi forestali nordici - col suo incantevole, magnetico e suggestivo canto - “Loon Magic” -, vi attiri verso la Regione dei Laghi.
E' come l'ululato del lupo, il bramito del cervo o il canto della balena. Sulle sponde del grande lago Winnipesaukee Lake c'é l'habitat perfetto con 80 ettari di foreste, marcite, laghetti, ruscelli d'acqua pura per accogliere quest'iconica creatura del New Hampshire. Se desiderate vederla da vicino, d'estate basta intraprendere una delle Loon Cruise organizzate sul delizioso vicino piccolo lago Squam Lake, ad Holderness. Rimarrete affascinati dalla sua livrea spettacolare, elegante e vellutata: occhi di un rosso non comune, testa e collo neri, con striature, macchie e punti biancastri sul dorso. Il grazioso lago Squam all'origine si chiamava Asquam — “Beautiful Water” — e le sue acque sono così pure che quasi si possono bere. Lo ritrovate scenario del film Sul Lago Dorato. Il Newfound Lake sembra essere tra i laghi più puliti del mondo, anche uno dei più profondi del New Hampshire (55 m), largo solo 4 km a lungo 11 km; ospita ben 22 specie di pesci, molte trote e salmoni. Tra i suoi più tipici appuntamenti il Newfound Rendezvous, raduno settembrino di costruttori di barche di legno. I costruttori artigiani mettono in mostra i propri lavori manuali, testati con nuove tecniche e design differenti; condividono le proprie idee non solo di costruzione e d'uso delle barche. L'alta qualità e la bellezza eccezionale di queste imbarcazioni di legno, talune con senso artistico, sono una chiara testimonianza del ruolo dei laghi del New Hampshire nella vita della gente, da varie generazioni. La magia invernale nella regione dei laghi comporta altre scenografiche esperienze: le Northern Lights - l'Aurora Boreale - , oppure lo spettacolo delle ice boat che slittano sul lago ghiacciato della Wolfeboro Bay o una battuta di ice fishing insieme alla gente del posto. Pensate: tra laghi e laghetti se ne stimano ben 1000 in tutto lo stato!
Esiste poi tutto il contributo dello charme delle piccole comunità a completare perfettamente il quadro di questo stato, tra i cinque più piccoli nella nazione. Dalla gemma della seppur breve costa atlantica, Portsmouth, che palpita storia in ogni angolo di strade acciottolate e vicoli, tra le dimore storiche di Strawbery Banke per stupirci con la più innovativa cucina di dinamici giovani chef che - come nel caso di Chef Evan Hennessey del ristorante Stages - sanno far uso anche della vegetazione marina locale per una cucina esclusivamente foraging.
Littleton nell'ovest delle White Mountains sulle sponde dei fiumi Ammonoosuc e Connecticut, dal 1784 riassume la sua vivace quintessenza sulla Main Street per la gioia di una passeggiata tra botteghe ed esercizi commerciali vintage. Chutters con il “World’s Longest Candy Counter” il bancone di caramelle di ogni forma, sapore e colore più lungo d'America, oppure Northern Lights Music, uno scrigno di chitarre vecchie, usate e nuove; il classico diner attivo dalla metà degli anni '30 che continua a servire i “Best Pancakes” e la Schilling Beer Co. birrificio artigianale ricavato da un mulino del 18° secolo.
Hancock, nel sud ovest, conserva memorie della Rivoluzione Americana tanto da possedere una campana forgiata dal patriota e mastro peltraio Paul Revere. Il suo tocco ad ogni ora sembra voler rammentare ogni giorno l'incredibile storia della cittadina. Nel suo downtown - Hancock Village Historic District - si conservano alcune delle più belle case del New England, listate nel National Register of Historic Places. Passeggiare tra questi edifici, dal country store, alla chiesa, alla piazza del villaggio, alla scuola e fermarsi, è ammirare la storia di generazioni di gente del New Hampshire che qui hanno vissuto. Altrimenti Peterborough - una delle cittadine più antiche dello stato, fondata nel 1737 - che ancora oggi conserva il suo spirito di villaggio e vanta la MacDowell Colony, la più antica colonia di artisti negli Stati Uniti che da oltre un secolo produce opere durature di architetti, compositori, registi, artisti interdisciplinari, attori, artisti d'arte visiva e scrittori da tutto il mondo e dagli stessi Stati Uniti. Ed ancora: Cornish sulle Route 12, che insieme alla collana di tanti piccoli villaggi - Cornish Center, Cornish Flat, Cornish City, Cornish Mills, South Cornish, Balloch, Squag City - divenne nell'800 il centro della ben nota Cornish Art Colony, altra colonia d'artisti e mecenati che vi costruirono un numero di dimore architettonicamente notevoli; un vero e proprio patrimonio in un raggio di 5km.
Questo stato ha fatto del suo motto "Live or Die" la cifra del suo carattere. La gente del New Hampshire trasmette storicamente questa indipendenza con determinazione, tanto da proporla sulle targhe automobilistiche. Ed ancora oggi, con orgoglio, lo stato è uno dei più liberi e lotta costantemente per mantenere questa sua libertà. Quindi, se scegliete di scoprire la vera natura del New Hampshire in un viaggio lento, fatelo non tanto per la sua immagine quanto per il suo contenuto, come se fosse la copertina del libro di Salinger - Il Giovane Holden - che l'autore volle completamente bianca nell'edizione originale.
![]() |
Concludi il percorso e ottieni altri 100 Specialist Point! |
Rispondi correttamente ai quiz sotto riportati e |