Benvenuti al programma di formazione "Giro del mondo" in quiz!
Dalle praterie dell’est fino alle montagne dell’ovest, i cieli del Montana coprono un’area di proporzioni molto vaste. Il quarto stato più grande d’ America vanta chilometri e chilometri di dolci pianure, boschi rigogliosi, impetuosi fiumi e ruscelli, picchi frastagliati, dolci praterie e spazi aperti. Contando più animali che uomini, il “Big Sky Country” (lo Stato dal cielo immenso) è il luogo perfetto per una fuga dallo stress quotidiano e dalla frenetica vita urbana.
![]() Incontaminato e selvaggio, lo "Stato del Grande Cielo" rappresenta il meglio dell'Ovest americano. Ruvidi cowboy montano ancora in sella nei ranch e stupiscono le folle che assistono ai rodei. Città fantasma, parchi nazionali e un Dinosaur Trail, unico nel suo genere, preservano un'impressionante gamma di tesori storici e offrono l'opportunità di lanciarsi alla caccia di fossili e gemme preziose.
Il Montana è la sede di due dei tesori più importante del mondo: il Parco Nazionale del Glacier, denominato “Crown of the North American Continent” e situato nella parte nord occidentale dello stato, è luogo di bellezza e maestosità naturale. Istituito come parco nazionale nel 1910, il Glacier è una vera meraviglia naturale, ricca di prati alpini, laghi, foreste, cascate e, come lascia intuire il nome, di 50 ghiacciai. Qui potrete ammirare le bighorn sheep, gli orsi grizzly, lupi grigi e le mountain goats (capre di montagna) immerse in paesaggi d’ineguagliabile bellezza lungo la “Going-to-the-Sun Road ”, l’unica panoramica strada che attraversa il parco e che si snoda per oltre 80 km all’altezza del Logan Pass attraversando il Continental Divide, il famoso spartiacque d’America. Percorrete a piedi l’Hidden Lake Nature Trail, ammirate la tranquillità e la bellezza del St. Mary Lake, quindi trascorrete la notte in uno degli storici rifugi del parco che ricordano gli chalet svizzeri.
L’altro tesoro è il Parco Nazionale di Yellowstone caratterizzato da fenomeni geotermici incomparabili e dalla presenza di una fauna ricchissima. I grandi spazi che si estendono tra i due parchi sono ricchi di rifugi selvaggi, foreste nazionali, aree deserte, oltre 2.200 chilometri di laghi e fiumi e un quarto dello storico Lewis & Clark Trail. Pensate che ben 3 dei cinque ingressi di Yellowstone si trovano nel Montana.
![]() Le opportunità d’attività all’aperto sono innumerevoli,consentendo l’imbarazzo della scelta tra pesca-a-mosca, hiking, attività invernali in 15 impianti sciistici e oltre mille chilometri di piste per sci di fondo e moto slitta. Avventuratevi in moto o in auto lungo le incredibili strade panoramiche del Montana quali la Beartooth Highway considerata una delle strade panoramiche più belle e suggestive d’America, la Pioneer Mountains Scenic Byway e la Pintler Veterans Memorial Scenic Highway per godere di un panorama davvero travolgente.
Gli spazi così estesi ed incontaminati danno dimora a specie faunistiche anche rare: dagli orsi grizzly alle aquile calve, fino a migliaia di cervi, alci ed altri mammiferi e volatili. Il Montana è un vero rifugio per la selvaggina e per chi ama avvistare la fauna selvatica. La pratica della pesca nel Montana è talmente radicata facendone una vera e propria economia, oltre che uno stile di vita. Molti si ricorderanno infatti del film “In Mezzo Scorre Il Fiume” di Robert Redford, girato nel Montana, nell’area di Missoula. Un vero e proprio documentario su pesca a mosca e sulla natura, tratto da un romanzo dell’autore Norman MacLean, nativo del Montana.
La storia del Montana è facile da apprendere. Potete visitare le prime città minerarie della corsa all’oro: Virginia City e Nevada City. Fondate nel 1863 sono un patrimonio incredibile e giustamente considerate le più belle e meglio preservate cittadine originali dell’Old West, A queste si aggiungono le città fantasma – ghost towns – di Combination, Comet, Keystone, Black Pine,Pony e Bannack State Park ma anche le mansion e gli edifici che ospitarono i minatori a Butte.
Si può visitare l’Indian Memorial a Little Bighorn National Battlefield luogo dell’ultima battaglia del generale Custer vicino a Billings, oppure scoprire uno dei più grandi buffalo jump del Nord America, utilizzato per migliaia di anni dalle tribù indiane per cacciare i bisonti al First People’s Buffalo Jump State Park. Le opere e le sculture del famoso artista western Charlie Russell emanano la vita e lo spirito di quest’epoca affascinante e selvaggia, a Great Falls ove il museo Charles M. Russell non-solo mantiene la più vasta collezione dell’artista, bensì anche la sua baita-studio di tronchi d’albero e la sua dimora. Le sue tele narrano anche la storia dei primi abitanti del Montana, gli Indiani delle Praterie.
Seguite il corso del Missouri River, il percorso tracciato sull’acqua della storica esplorazione dal 1804 al 1806 della Lewis and Clark Expedition. Oggi si visita il Lewis and Clark Interpretative Center a Great Falls ed in direzione delle cascate che la spedizione attraversò a suo tempo, sorge l’Upper Missouri Breaks National Monument, che segna la discesa fluviale verso Fort Benton, una terra magica.
Le tradizioni del Montana sono celebrate durante i rodei, ai festival etnici ai powwow dei nativi americani. Si crea quasi un amore epidemico per la terra e lo stile western del Montana ! Il Montana è il luogo dove in America, dopo un lungo passaggio dall’Asia, per lo stretto di Bering, attraverso l’Alaska giunsero lungo il Great North Trail e le Rocky Mountains le prime tribù indiane che vissero tra il 6000 e l’8000 a.C. Nel XVI secolo giunsero i Flathead, l’unica tribù del Montana a vivere ad ovest del Continental Divide, lo spartiacque occidentale, poi arrivarono gli Shoshoni nel ‘600, quindi i Corvi - Crow - che si stabilirono lungo le sponde dello Yellowstone River. Nel ‘700 fu la volta dei Blackfeet che portarono un’arma di devastante potenza, il fucile. Oggi il Montana conta 7 Riserve Indiane, dislocate a sud, ovest, centro ed est dello Stato. E’ anche possibile prendere parte a dei tour guidati con i Nativi il cui scopo primario è di preservare e di interpretare gli usi, i costume, la storia ed i modi di vivere. Diverse sono le compagnie che programmano tali tour: Sun Tours, ad esempio, propone tour giornalieri guidati lungo la Going to the Sun Road nel Glacier National Park. Le guide risiedono nella Blackfeet Reservation e sono in possesso di una profonda conoscenza della storia tribale, della cultura e del lifestyle.
Potrete ammirare i cowboy cavalcare cavalli selvaggi, oppure soggiornare in un ranch e partecipare allo spostamento delle mandrie. Le Pryor Mountains serbano il fascino di una piccola mandria di cavalli selvaggi: i Mustang.
![]() Il Montana per quanto sia immenso conta diverse cittadine: dalla più popolosa Billings, vivace comunità con molti locali e birrerie che offre anche molte occasioni per fare attività all’aperto, escursioni a piedi e in bicicletta, golf oltre alla possibilità di osservare rari esemplari di fauna selvatica a Bozeman con il suo storico quartiere intorno alla Main Street e il suo interessante Museum of the Rockies. Dalla capitale Helena, una delle capitali di stato più piccole degli USA - con circa 33.000 abitanti - che diede i natali a Gary Cooper, e dove anche i famosi esploratori Lewis & Clark vi passarono alle altre piccole belle cittadine quali Kalispell, Havre, Livingston tutte tra i 7000 ed i 9000 abitanti. La più piccola municipalità dello stato è Ismay con 22 residenti. Non cercate quindi strani ritmi metropolitani. Troverete molta autenticità, retaggi storici dell’era pionieristica, l’estrazione di oro argento e pietre preziose – i ben noti zaffiri del Montana – , l’arrivo della prima ferrovia quando arrivò la Pacific North West.
Amate la paleontologia? Il Montana fu la terra promessa dei dinosauri, che affollarono le sue lande durante il Cretaceo e il Giurassico. L’itinerario alla scoperta di questo mondo perduto si snoda, quasi a ferro di cavallo, lungo tutta la parte settentrionale dello Stato, costeggiando ad est il confine con il North Dakota e, ad ovest, la catena della Montagne Rocciose. I siti dei ritrovamenti paleontologici sono ben 13 lungo il Montana Dinosaur Trail, che non si rivolge solo all’appassionato, ma dà al visitatore la possibilità di conoscere la strabiliante varietà di attrattive che il Montana può offrire e di ammirarne la stordente bellezza. Altrimenti ci si avventura in un’escursione lungo uno dei sentieri del Makoshika State Park per ammirare i bellissimi calanchi e per cercare i resti di T-Rex e triceratopi in uno degli scavi del parco.
|
Concludi il percorso e ottieni altri 100 Specialist Point! |
Rispondi correttamente ai quiz sotto riportati e |