Benvenuti al programma di formazione "Giro del mondo" in quiz!
GRECIA
Una storia millenaria, resti archeologici senza eguali, spiagge infinite, villaggi incantevoli di case bianche e tetti blu, ricca e saporita gastronomia, acque cristalline e incontaminate… La Grecia possiede tutto quello che serve per catturare il tuo cuore!
Con la sua superficie di 132.000 chilometri quadrati ed i 10,8 milioni di abitanti la Grecia Vi accoglierà a braccia aperte; è la destinazione ideale per famiglie, coppie, single, giovani ed anziani. Offre una storia infinita, contemporaneamente a una vita tranquilla e fuori dal tempo, che si può alternare a una movida dall’ineguagliabile divertimento.
Destinazioni: Tutta la Grecia a portata di mano
![]() ATENE
Antica e moderna, pittoresca ed elegante, silenziosa e rumorosa, tradizionale e alla mano ….tutto in una volta
Atene è la città in cui è nata la Democrazia, la scienza e l’arte. Contemporaneamente Atene è una città moderna, una capitale estremamente viva, libera, piena di energia, che si aprirà a voi generosamente. Una città che appartiene all’umanità e alla luce tipica del Mediterraneo.
La riviera ateniese
A pochi chilometri da Atene, il paesaggio urbano lascia il posto a una località balneare unica. Questo splendido tratto di costa con le sue acque verde-blu, le spiagge organizzate e le calette rocciose, piena di resort a cinque stelle, spa, passeggiate lungomare, porti turistici, luoghi in cui praticare le attività di windsurf e vela. Grazie al clima ideale, la Riviera di Atene vi farà sentire come in una vacanza estiva senza fine.
La gita nei sobborghi meridionali può iniziare da Faliro e raggiungere capo Sounio. Il tram collega Atene – partendo da Piazza Syntagma - con la periferia sud, e rappresenta un modo piacevole per raggiungere la costa. La linea T3, da Faliro a Voula, è il mezzo più divertente per conoscere la costa. Lungo la strada incontrerete quartieri marittimi e destinazioni piene di tentazioni: Alimos, Glyfada, Voula, Vouliagmeni, Varkiza, Lagonissi, Saronida, Anavyssos sono destinazioni perfette per nuotare o fare una passeggiata, darsi allo shopping, pranzare e molto altro ancora. Le taverne tradizionali e i ristoranti gastronomici servono pesce appena pescato. E la vita continua in numerosi beach bar e nightclub esclusivi, dove potrete ballare fino all’alba, a piedi nudi sulla sabbia. Qui il sole splende luminoso e le risate risuonano tutto l’anno. Sulla punta di questo singolare litorale, Capo Sounio, è possibile ammirare il Tempio di Poseidone, uno dei monumenti più rilevanti dell’antica Grecia, e una delle attrazioni più importanti di Atene.
Salonicco
Un mosaico di culture, un caleidoscopio di esperienze
In Macedonia, nel nord della Grecia, si trova una città diversa da qualsiasi altra città greca. Salonicco è un centro urbano tentacolare, un melting pot culturale, dove sogni, idee, visioni e tendenze emergono sullo sfondo di una scena alternativa e d’avanguardia. La sua storia è iscritta in tutto ciò che osservate: il Golfo Termaico, la Torre Bianca, Viale Nikis, Piazza Aristotele, Viale Mitropoleos, Viale Tsimiski, Ladadika, Mercato Modiano, Bit Bazaar e la Città Vecchia.
Per migliaia di anni, questa città portuale settentrionale è stata un punto d’incontro per culture diverse. Impressionanti attrazioni, caffè, bar, taverne tradizionali, ristoranti gourmet, una vivace vita notturna - tutto a Salonicco, la bellissima “sposa del Golfo Termaico”.
La Torre Bianca, la Città Alta, il viale Aristotelous, lo shopping su via Tsimiski, la movida da un bar all’altro in viale Valaoritou, il festival internazionale del cinema nei magazzini del porto, la musica dal vivo nei ristoranti di Ladadika, le passeggiate attraverso gli archi a volta e i mercati all’aperto, le visite a musei e monumenti bizantini ... la destinazione ideale per un breve soggiorno in città.
La cucina di Salonicco per i suoi meze (piccoli piatti destinati alla condivisione) ed i suoi dolci come la famosa bougatsa di Salonicco.
RODI
Cosmopolita e tradizionale, antica e moderna, semplice e allo stesso tempo lussuosa, Rodi è l’isola ideale per le vacanze al mare e non solo!
Rodi è una delle destinazioni più popolari e lussuose in Grecia con spiagge infinite di una bellezza straordinaria e di attività di ogni genere. In cima alla lista ci sono Kiotari, Kallithea, Agathi, Apolakkia, Kolymbia, la spiaggia di Antony Quinn, Lardos, Afandou con il suo campo da golf, Traganou con i suoi circuiti di motocross, Trianda Tsiabika. Tutte meravigliose…
Il centro storico medievale, il porto di Mandraki, l’acropoli di Lindos, la valle di farfalle, le antiche città di Ialyssos e Kamiros. Il centro storico di Rodi è stato dichiarato patrimonio mondiale dell’UNESCO ed è uno dei tanti motivi per scegliere Rodi come destinazione per le vacanze.
Si dice che il Colosso di Rodi, una delle Sette Meraviglie del Mondo Antico, un tempo si trovava al posto delle statue dei cervi nel porto. Secondo le leggende, le navi navigano sotto le gambe giganti e ogni notte il passaggio veniva chiuso con una grande catena.
![]() CEFALONIA
Il paradiso perduto del Capitano Corelli: spiagge bellissime, porti deliziosi, un parco nazionale e gente del posto, sempre con la voglia di giocare e di ridere.
Nel Mar Ionio, tra altre isole esotiche, si erge maestosa Cefalonia. Molto fotografata, molto parlata, molto amata, sia dai greci che dagli stranieri. Non solo per il Mandolino del Capitano Corelli, il film del 2001 che ha attirato tanta attenzione, ma anche per la sua bellezza pura, le sue città signorili e molte altre attrazioni impressionanti.
Argostoli, Lixouri, Fiskardo, Assos, Lago Melissani ... qui anche i soli nomi hanno qualcosa da ricordarti! Questa, la più grande delle isole ioniche, con le sue acque azzurre scintillanti, le sue spiagge abbaglianti e le sue fitte montagne verde smeraldo, è stata per decenni un luogo di villeggiatura popolare. Gli abitanti di Cefalonia hanno la reputazione di essere i Greci più spiritosi - sempre pronti con una battuta, un sorriso e una mano amica. Il loro atteggiamento rilassato verso la vita è contagioso e, a poche ore dal tuo arrivo, ti sentirai spensierato come loro.
Le spiagge di Cefalonia sono tra le più famose in tutto il mondo. Le loro acque coprono l'intera gamma di blu e verde, lambendo la pura sabbia bianca o i ciottoli arrotondati. Myrtò, Petani e Skala o Poros, Makrìs Ghialòs, Ai Chelis sono in attesa di essere scoperte.
NAXOS
Lunghe spiagge e torri medievali, valli attraenti, alte montagne … e deliziosi prodotti locali
Benvenuti nell’ isola più grande delle Cicladi, Naxos. Così fertile, è autosufficiente. Qui troverai un sacco di storia, rovine di ogni epoca, un caleidoscopio di paesaggi, gente amichevole e cibo meraviglioso nella parte più bella dell’Egeo.
Entrando nel porto, sarete accolti dall’antica Portara – l’imponente portale di marmo identico al logo del National Geographic – e dalla vista del castello medievale sopra la città. Nell’entroterra, troverete villaggi medievali isolati, non toccati dal tempo, come Tripodes, Filoti, Halki e Apeiranthos, che vi invitano ad esplorare la loro bellezza. Troverete il monte Zas (altro nome di Zeus), verdi vallate, numerosi monasteri, chiese venerabili e alte torri come la Torre di Bazeos. Costruita nel 17o secolo, la torre aveva funzionato come un monastero della Vera Croce (Timios Stavros) per decenni.
Le spiagge di Naxos sono perlopiù sabbiose con fondali bassissimi e quindi perfette anche per bambini piccoli e nuotatori poco esperti. L’abbinamento mare cristallino e sabbia finissima degli arenili di Naxos vi farà sognare di trovarvi ai Caraibi. Non preoccupatevi se preferite spiagge di roccia o di ciottoli: con oltre 90 km di spiagge a Naxos c’è solo l’imbarazzo della scelta!
Scoprite i sapori della Grecia
In Grecia parteciperete al gioco della scoperta e dell’esplorazione di nuove esperienze, di profumi, di colori, di luoghi di bellezza unica, di prodotti autentici. La gastronomia del luogo entusiasma ogni visitatore: assaggerete la colazione tradizionale greca, con i prodotti tipici e autentici del luogo, con piatti dai mille colori e dai tanti e diversi sapori speziati: Vini sofisticati, buonissime birre e distillati locali. Ogni angolo della Grecia profuma dei suoi prodotti!
Vi proponiamo un piatto tipico dell’ isola di Creta, DAKOS:
Ingredienti:
1 frisella di orzo o farina integrale (paximadi in greco)
2 cucchiai di olio vergine d’ oliva
1 pomodoro tagliato a dadini
1 cucchiaio di formaggio feta sbriciolato
1 cucchiaio di origano o timo,
Preparazione:
Inumidire la frisella con quattro cucchiai di acqua. Versare un cucchiaio d’ olio sulla frisella. Aggiungere il pomodoro a dadini e il secondo cucchiaio di olio d’ oliva. Il formaggio sbriciolato, le erbe, le olive o capperi e condire con sale e pepe. Servire.
![]() |
Concludi il percorso e ottieni altri 100 Specialist Point! |
Rispondi correttamente ai quiz sotto riportati e |