Benvenuti al programma di formazione "Giro del mondo" in quiz!
LUSSEMBURGO
Il Granducato di Lussemburgo, cuore verde d’Europa circondato da Francia, Germania e Belgio, è uno dei più piccoli Paesi del mondo. Nonostante le sue piccole dimensioni, il Lussemburgo è ricco di magnifici luoghi da visitare; multietnico e multiculturale grazie alle influenze degli stati vicini, il Paese è allo stesso tempo caratterizzato da una forte identità, da una lunga storia e da tradizioni tutte da raccontare e da scoprire. Unico Granducato al mondo, il Lussemburgo è ricco di attrattive che i visitatori possono raggiungere in poco tempo: dai castelli medievali, ai Siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO, passando per pittoreschi villaggi, vigneti e imponenti formazioni rocciose. Un’offerta ampia e variegata, da godersi in un weekend oppure da conoscere meglio in occasione di una vacanza più lunga. Inoltre, il Lussemburgo è perfetto per uno short break: grazie alle comode connessioni della compagnia aerea di bandiera Luxair, si può raggiungere in meno di due ore dall’Italia.
LA CAPITALE
Vivace e dinamica, Lussemburgo è una città particolarmente ricca dal punto di vista storico e culturale, dove non mancano musei, antiche cattedrali, ma anche architetture contemporanee. Tra le caratteristiche principali della Capitale del Granducato, infatti, c’è il contrasto tra l'antico e il moderno: accanto ai monumenti storici della parte vecchia di Lussemburgo, dichiarata Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, si trovano gli edifici high-tech della parte moderna, dove strutture di stampo contemporaneo ospitano le grandi aziende e istituzioni europee. Un contrasto che ha dato grande valore aggiunto all’offerta della città, sia dal punto di vista turistico che del business, grazie alla perfetta sintonia tra servizi efficienti e all’avanguardia e attrattive di grande interesse.
La sua particolare collocazione naturale in cima ad uno sperone roccioso delle valli dei fiumi Alzette e Pétrusse ha favorito il suo sviluppo storico, rendendola una delle più grandi città-fortezza dell'Europa Nord- occidentale. Lussemburgo si sviluppa infatti su due livelli, una parte alta e una parte bassa. Dalla parte alta è possibile fare una passeggiata godendo di una vista ineguagliabile sulla valle: non a caso il Chemin de la Corniche è stato definito il balcone più bello d’Europa!
Di particolare interesse storico e artistico sono poi la magnifica Cattedrale di Notre-Dame e il Palazzo Granducale, residenza ufficiale dei Granduchi del Lussemburgo e luogo da dove viene amministrato il Granducato.
Da non perdere anche una delle parti più suggestive della città antica, le Casematte, rete di gallerie sotterranee scavate nel promontorio roccioso della città nel 1644. Al giorno d’oggi, due casematte sono aperte al pubblico: quella della rupe del Bock e quella della valle della Pétrusse.
La parte passa della città è invece occupata dal Grund: un pittoresco quartiere attraversato dal fiume Alzette dove sono collocati edifici e stradine caratteristiche. Accessibile solo a piedi, il Grund è collegato al centro da un grande ascensore a vetri che permette di coprire il dislivello del promontorio roccioso sul quale si trova il centro storico.
Accanto a quest’area della città, che rappresenta l'identità e la storia del Lussemburgo, si trova la parte moderna, base di una delle tre sedi ufficiali dell'UE e delle sue istituzioni giurisdizionali e
finanziarie: la Corte di giustizia dell'Unione europea, la Banca europea degli investimenti, la Corte dei conti europea, il segretariato generale del Parlamento Europeo, l'Ufficio delle Pubblicazioni, numerosi servizi della Commissione europea e l'Eurostat, il centro di statistica europeo. Il suo ruolo nel panorama internazionale europea ha reso Lussemburgo una città davvero multiculturale: sono infatti più di 170 le nazionalità diverse che si possono contare tra chi ha scelto di vivere e lavorare in Lussemburgo.
SITI UNESCO
La Città Vecchia della Capitale e le sue antiche fortificazioni sono iscritte al Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1994, a testimonianza di una storicità del territorio valorizzata in epoca contemporanea anche dal punto di vista turistico. Passeggiando lungo i canali della Città bassa, si può ammirare la successione armonica di antichi edifici e nuovi palazzi del potere e della cultura, dove una popolazione variegata si incontra e si ritrova.
Da visitare nella Città di Lussemburgo sono sicuramente le Casematte, una delle parti più suggestive della città antica e Patrimonio dell’Unesco. Si tratta di una rete di gallerie sotterranee scavate nel promontorio roccioso della città nel 1644; il labirinto, inizialmente lungo 24 Km e profondo 40 metri, fungeva da sistema difensivo. Oggi è possibile visitare 17 Km di gallerie e, grazie alle aperture sulla roccia dalle quali in antichità venivano puntati i cannoni, si possono ammirare splendide viste su tutta la città.
Spostandosi poi, nella vicinissima Regione delle Ardenne, da visitare la Mostra The Family of Man, ospitata all’interno del Castello di Clervaux. La mostra è composta da 503 fotografie di 273 artisti, provenienti da 68 paesi, riunite da Edward Steichen per il New York Museum of Modern Art (MoMA). Presentata per la prima volta nel 1955, la mostra era intesa come un manifesto per la pace e l'uguaglianza, espressa attraverso la fotografia umanistica degli anni del dopoguerra. Dopo aver girato il mondo, la versione integrale della mostra è stata installata in modo permanente nel castello di Clervaux nel 1994. Dalla sua creazione, dopo aver attirato oltre 10 milioni di visitatori, The Family of Man è entrata nella storia della fotografia come una mostra leggendaria. Nel 2003 la collezione è stata iscritta nel registro della Memoria del mondo dell'UNESCO.
Patrimonio Immateriale dall'UNESCO dal 2010 è la Processione Danzante di Echternach, caratteristica cittadina medievale del Lussemburgo. Questa manifestazione è così famosa che ogni anno vi partecipano circa 8-9.000 danzatori e 13.000 visitatori.
Ogni anno, il martedì di Pentecoste migliaia di pellegrini, musicisti e spettatori provenienti da tutta Europa, si riuniscono per partecipare a questo spettacolo unico, in onore del fondatore dell'abbazia benedettina di Echternach, San Willibrord. I pellegrini, in una suggestiva processione a ritmo di Polka, arrivano infatti fino alla tomba del Santo Patrono situata nella cripta della Basilica papale nel cuore della città.
Questa particolare usanza risale al XVI secolo, quando i pellegrini maschi iniziarono ad esibirsi in una danza per le strade di Echternach presentando le loro offerte per la festa di Pentecoste; alla fine del XVIII secolo la processione è stata aperta anche alle donne. I pellegrini danzano lungo le strade medievali vestiti con una camicia bianca, tenendosi uniti per mezzo di fazzoletti e procedendo a ritmo di polka, un passo danzante verso destra, uno verso sinistra. Dopo la processione, tutti i partecipanti e i visitatori si riuniscono presso i caffè e i locali di Echternach fino a tarda sera per festeggiare tutti insieme.
LUSSEMBURGO GREEN
Pianure e boschi, laghi e fiumi, paesaggi mozzafiato dietro ogni angolo, formazioni rocciose, ruscelli serpeggianti e flora colorata, i paesaggi naturali del Lussemburgo sono sorprendenti e affascinanti.
Questo Paese, seppur piccolo, offre ogni genere di attività a contatto con la natura: che si voglia fare una gita in famiglia o un’avventurosa escursione, tante sono le attività da fare all’aperto. Gli appassionati di ciclismo possono ad esempio approfittare di 600 km di piste ciclabili e 700 km di piste per mountain bike, mentre chi ama il trekking può scegliere tra tantissimi itinerari e percorsi in mezzo alla natura. Tante le possibilità di praticare anche sport acquatici, data la presenza di numerosi laghi e fiumi, o altre attività all’aria aperta come arrampicata, golf o pesca. Il Paese è ricco anche di meravigliosi parchi e giardini aperti al pubblico, nonché riserve naturali, ideali per l'escursionismo.
Inoltre, la regione Mosella è ricca di vigneti verdeggianti che si estendono su tutta la valle, ideali per lunghe passeggiate rilassanti. l fiume Mosella, uno dei principali del Lussemburgo e confine naturale con la Germania, presta il suo nome alla valle, rinomata per gli hotel di charme e le cittadine medievali, ma soprattutto per i vigneti, le cantine e i deliziosi vini. Escursioni a tema come quelle sulla cosiddetta strada del vino sono dedicate alla scoperta di questa regione, attraversano vigneti e cantine e proseguono lungo la riva del fiume. L'entroterra della regione ospita invece grandi piantagioni di alberi da frutta per la produzione di succhi di frutta freschi, liquori e grappe. La Mosella attira anche gli appassionati di sport, da quelli acquatici come nuoto e sci d'acqua al nordic walking, tutte attività che si possono praticare nei dintorni del fiume Mosella. Nel fiume inoltre, si possono realizzare gite in barca, un modo originale e divertente per scoprire i favolosi paesaggi di tutto il Paese.
|
Concludi il percorso e ottieni altri 100 Specialist Point! |
Rispondi correttamente ai quiz sotto riportati e |