SCADENZA: 18/09/2020
Non sono registrato ad ADV Training
Quiz veloce

Benvenuti al programma di formazione "Giro del mondo" in quiz!

69
Quiz veloce: Moldavia
La Moldova, piccola repubblica del sud-est dell’Europa, situata tra Romania e Ucraina, negli ultimi anni è stata segnalata da tutti i portali e le testate di viaggio più importanti del mondo come l’ultima destinazione emergente da visitare in Europa. Qui il turismo di massa non è ancora arrivato e anche se gli arrivi internazionali stanno aumentando di anno in anno, si possono ancora fare quelle esperienze autentiche che rendono un viaggio indimenticabile. La cosa più emozionante, tra una visita e l’altra, è incontrare le persone del posto e vivere con loro momenti memorabili: preparare un piatto tipico, partecipare alla vendemmia, fare una degustazione guidata di leggendari vini moldavi, ballare una danza tradizionale in compagnia, partecipare a un laboratorio di ceramica con un artista, tessere un tappeto con i motivi tradizionali (patrimonio Unesco)... e molto altro!
 
 
LA CAPITALE: IDEALE PER UN WEEKEND E COME BASE PER UN TOUR
Mèta ideale per un weekend è la capitale Chişinău, una città a misura d’uomo con viali alberati e ampi parchi che la rendono una delle città più verdi d’Europa. È una città sicura, dove passeggiare tranquillamente tra monumenti, palazzi ottocenteschi e architetture sovietiche. Il cuore della città è la Piazza delle Grandi Adunate Nazionali con la Cattedrale e l’Arco di Trionfo, il Palazzo del governo e la statua dell’eroe nazionale Stefano il Grande (Ştefan Cel Mare). Da qui si può percorrere il boulevard a lui intitolato e prendere via Puškin per arrivare fino alla casa museo dove il grande poeta russo visse per tre anni. Tra una visita e l’altra, fermatevi in una delle tante caffetterie, ristoranti ed enoteche per una pausa rilassante e ristoratrice... e poi riprendete a visitare i musei, le gallerie d’arte e i teatri. Non perdete i coloratissimi mercati, da quello più grande, il Piaţa Centrală, dove si vende di tutto e s’incontra l’anima più autentica della città, a quello dei fiori aperto tutti i giorni 24/24, senza perdersi quello dei souvenir che si svolge all’aperto in Boulevard Ştefan Cel Mare.
 
Chişinău è una base ideale per le escursioni nel resto del paese, perché si trova al centro della Moldova e ha un’ampia gamma di strutture ricettive di ogni tipologia e fascia di prezzo. A Chişinău si arriva facilmente con uno dei tanti voli diretti (durata 2 ore) in partenza da 10 aeroporti italiani. Air Moldova che vola da 7 principali aeroporti italiani (anche in code share con Air Italy) con voli da Milano, Verona, Venezia, Bologna, Roma e Torino. Le compagnie low cost Wizz Air e FlyOne volano rispettivamente da Treviso, Bergamo, Torino, Bologna e Roma e da Verona e Parma.
 
 
PATRIMONIO STORICO E CULTURALE
 
I monasteri rupestri di Țipova e Saharna, tra i più grandi d’Europa, colorati monasteri ortodossi, come quelli di Curchi e di Căpriana, i più importanti della Moldova, poderose fortezze medievali, come Tighina e Soroca, palazzi storici, come Castel Mimi e Manuc Bey e tanti musei, da quelli di rilevanza nazionale nella capitale Chişinău a quelli etnografici nelle diverse regioni della Moldova, che raccontano di un paese molto vario e con una lunga storia. Conquistata dai Romani, dagli Ottomani e poi dai russi, la Moldova è tornata indipendente nel 1991 e conserva l’eredità di tutti questi popoli. Oltre alla maggioranza moldava di lingua romena, in Moldova vivono comunità di russi, ucraini e gagauzi, un popolo di etnia turca ma di religione cristiano ortodossa concentrato nella regione della Găgăuzia, nel sud del paese. Un’escursione nella regione indipendentista della Transnistria è invece come fare un tuffo nel passato sovietico, tra statue di Lenin e simboli dell’epoca è come trovarsi in un museo all’aria aperta!
 
 
 
NATURA: PAESAGGI RURALI E VILLAGGI FIABESCHI
 
Situata tra Romania e Ucraina, la Moldova è un paese con una forte tradizione rurale caratterizzato da un paesaggio dolce, fatto di pianure, colline, boschi e campi coltivati. Girasoli, papaveri, grano, alberi da frutto e vigneti si estendono fino all’orizzonte e nella bella stagione sono un tripudio di colori e profumi. Chi cerca un approccio al turismo slow qui troverà villaggi dove il tempo sembra essersi fermato, dove le persone ti salutano calorosamente e ti invitano a entrare in casa come un ospite di riguardo. Uno di questi luoghi magici è la riserva naturale-culturale Orheiul Vechi (Vecchia Orhei): un anfiteatro naturale creato dalle anse del fiume Răut con villaggi, monasteri rupestri e siti archeologici in uno scenario mozzafiato (candidato patrimonio Unesco). Fermatevi a pranzo e pernottate nelle deliziose pensioni ricavate nelle case tradizionali dei villaggi di Butuceni e Trebujeni: scoprirete l’ospitalità e il modo di vivere della gente del posto. Un viaggio rigenerante tra natura e storia!
 
 
 
ENOGASTRONOMIA: VINI LEGGENDARI E CUCINA TIPICA
 
La Moldova è tra i maggiori produttori mondiali di vino ed è un paradiso per gli appassionati di enogastronomia, grazie anche alla cucina genuina e saporita, con influenze ottomane e russe. Scoprila nei ristoranti tipici, negli agriturismi e nelle cantine! La Moldova è una delle destinazioni internazionali del turismo del vino, con oltre 20 cantine attrezzate per accogliere turisti con servizi di alto livello – ristoranti eleganti, camere con vista, piscina, wine spa, campi da tennis e molto altro – che offrono esperienze coinvolgenti: dalla visita della cantina alla vendemmia dalle degustazioni guidate alle escursioni nei vigneti. Scopri Purcari e Castel Mimi, due château in stile francese di fine Ottocento, soggiorna in una cantina boutique in stile moderno come Et Cetera, Chateau Vartèly e Poiana o scegli l’ospitalità tradizionale di Asconi e Kara Gani. A ognuno il suo stile! Non perdere in nessun caso Cricova e Mileștii Mici, vere e proprie cittadelle sotterranee del vino con sterminate collezioni di bottiglie. Le loro gallerie si estendono per centinaia di chilometri sotto il suolo: Cricova – dove Putin ha festeggiato i suoi 50 anni - si visita a bordo di un trenino elettrico, mentre a Mileștii Mici – nel Guinness dei primati per la collezione di vino più grande del mondo - si entra con l’auto!
 
 
TRADIZIONI MOLDAVE: PATRIMONIO DELL’UMANITA’
 
La Moldova permette di fare esperienze uniche con incontri autentici con le persone del posto: laboratori artigianali dove cimentarsi nella tessitura dei tappeti (patrimonio Unesco), balli tradizionali del folklore moldavo, lavorazione della ceramica e preparazione di piatti tradizionali solo per citarne alcune. Due luoghi da non perdere sono il centro di artigianato Clisova Noua dove sono esposti tappeti con i motivi tradizionali moldavi, abiti tradizionali ricamati a mano, tessuti e oggetti d’epoca. Qui è possibile  partecipare ai laboratori per imparare ad annodare un tappeto al telaio, ricamare e filare la lana. Molto intensa è anche l’esperienza che si vive alla Casa Olaruluui, la casa del vasaio di Vasile Gonciari che vi farà scoprire l’arte antica della lavorazione dell’argilla. Qui imparerete a fare un vaso di ceramica al tornio con le vostre mani!
 
 
MOLDOVA: LE NOVITÀ 2020
 
Tra i tour operator italiani che hanno inserito la Moldova nei loro cataloghi: Columbia Turismo (catalogo Europa), Il Diamante - Quality Group (catalogo Repubbliche Baltiche e Mitteleuropa),  Francorosso, che (catalogo Eurasia). Tra gli operatori che offrono tour in Moldova: Apatam, Azalai Travel Design e Estland.
 
La pubblicazione della prima guida di viaggio italiana dedicata alla Moldova nella Guida Verde Romania Moldova del Touring Club Italiano (312 pp., € 24,90) è prevista per maggio 2020.
 
Uno strumento a disposizione del travel trade è il calendario eventi Tree of Life 2020 raggruppa le principali manifestazioni con focus su cultura, folklore, enogastronomia e sport in programma durante tutto l’anno nella capitale Chişinău e in molte alte località della Moldova.
 
 
Da febbraio le Strade del vino della Moldova fanno parte di ITER VITIS ROUTE, il percorso culturale della vite e del vino del Consiglio d’Europa. Le strade del vino della Moldova si snodano attraverso tre regioni a indicazione geografica protetta (IGP). La strada del vino IGP Codru nel centro della Moldova è conosciuta per le varietà di rosso e attraversa il territorio autonomo e turcofono della Gagauzia. La strada del vino IGP Stefano il Grande si sviluppa tra la capitale e il sud est del paese.
 
 
RISORSE UTILI PER IL TRADE:
 
  1. Sito web del turismo moldavo: http://moldova.travel/it/
  2. Virtual tour 360°: http://360.moldova.travel/
  3. Download immagini della Moldova:
  4. Download calendario eventi Tree of Life: http://moldova.travel/it/calendar-2020.html
 

 

 

Concludi il percorso e ottieni altri
100 Specialist Point
!

Rispondi correttamente ai quiz sotto riportati  e
completa il percorso dedicato alla Moldavia rispondendo all'ultimo quiz   cliccando qui!

Potrai condividere su Facebook l'ultimo quiz con i tuoi clienti per coinvolgere anche loro al

"Giro del mondo in quiz" 

 

 

01 - Che tipo di esperienze è possibile fare in Moldova?
02 - Quali sono i due monasteri più importanti della Moldova?
03 - Che cosa si può visitare nella riserva storico-culturale di Orheiul Vechi?
01
Introduzione e programma
Il giro del mondo in Quiz
02
Isole Vergini Britanniche
Caraibi
03
Mauritius
Africa Orientale
04
Laos
Asia Sud Orientale
05
Tunisia
Africa Settentrionale
06
Tokyo
Asia Orientale
07
Gran Bretagna
Europa Settentrionale
08
Liguria
Italia
09
Danimarca
Europa Settentrionale
10
Aruba
Caraibi
11
Thailandia
Asia Sud Orientale
12
Bahamas
Caraibi
13
Spagna
Europa
14
Malesia
Asia Sud Orientale
15
Valtellina
Italia
16
Cambogia
Asia Sud Orientale
17
Croazia
Europa Meridionale
18
Anguilla
Caraibi
19
Giordania
Medio Oriente
20
Alula
Medio Oriente
21
Chicago
America Settentrionale
22
Portogallo
Europa Meridionale
23
Carinzia
Europa Occidentale
24
Arabba Dolomiti
Italia
25
Bruxelles
Regione Bruxelles Capitale, Europa Occidentale
26
Slovenia
Europa
27
Valle D'Aosta
Italia
28
Perù
America Meridionale
29
Oman
Medio Oriente
30
Francia
Europa Occidentale
31
Giappone
Asia Orientale
32
Malta
Europa Meridionale
33
Singapore
Asia Sud Orientale
34
Cipro
Europa Meridionale
35
Francoforte
Europa Occidentale
36
Countryside of Philadelphia
America Settentrionale
37
Oakland
America Settentrionale
38
Austria
Europa Occidentale
39
Costa Rica
America Centrale
40
Qatar
Medio Oriente
41
Turchia
Medio Oriente
42
Irlanda
Europa
43
Finlandia
Europa Settentrionale
44
South Dakota
America Settentrionale
45
North Dakota
America Settentrionale
46
Montana
America Settentrionale
47
Idaho
America Settentrionale
48
New Hampshire
America Settentrionale
49
Massachusetts
America Settentrionale
50
Maine
America Settentrionale
51
Denver
America Settentrionale
52
Cile
America
53
Iran
Medio Oriente
54
Dallas
America Settentrionale
55
Barbados
Caraibi Orientali
56
Canton Ticino
Europa
57
Lombardia
Italia
58
Catalogna
Europa Meridionale
59
Scozia
Europa Settentrionale
60
Polonia
Europa Orientale
61
Grecia
Europa Meridionale
62
Abruzzo
Italia
63
Tenerife
Europa Meridionale
64
Utah
Stati Uniti
65
Lussemburgo
Europa Occidentale
66
Lituania
Europa Settentrionale
67
Maldive
Asia Meridionale
68
Vietnam
Asia Sud Orientale
69
Moldavia
Europa Orientale
70
Myanmar
Asia Sud Orientale
71
Principato di Monaco
Europa Occidentale
72
Repubblica Ceca
Europa Orientale
73
Repubblica Dominicana
Caraibi
74
San Francisco
America Settentrionale
75
Salisburgo
Europa Occidentale
76
South Australia
Oceania
77
West Hollywood
America Settentrionale
78
Wyoming
America Settentrionale
79
Indonesia
Asia Sud Orientale
80
Isole Thaiti
Oceania
81
Mammoth Lake
America Settentrionale
82
Svizzera
Europa Occidentale
83
Abu Dhabi
Medio Oriente
84
Philadelphia
America Settentrionale
85
Israele
Medio Oriente
86
Seychelles
Africa Orientale
87
Fiandre
Europa Occidentale
88
Gran Canaria
Europa Meridionale
89
Egitto
Africa
90
Sudafrica
Africa
91
Friuli Venezia Giulia
Italia
92
Vallonia - Belgio
Europa Occidentale
93
Vienna
Europa Occidentale
94
Sardegna
Italia
95
Valsesia
Italia
96
Cina
Asia
97
Germania
Europa Occidentale
98
Siviglia
Europa Meridionale
99
Dubai
Medio Oriente
01
Introduzione e programma
Il giro del mondo in Quiz
02
Isole Vergini Britanniche
Caraibi
03
Mauritius
Africa Orientale
04
Laos
Asia Sud Orientale
05
Tunisia
Africa Settentrionale