SCADENZA: 18/09/2020
Non sono registrato ad ADV Training
Quiz veloce

Benvenuti al programma di formazione "Giro del mondo" in quiz!

89
Quiz veloce: Egitto
EGITTO
Nonostante si collochi tra i 30 paesi più estesi al mondo, con un milione di chilometri quadrati di superficie, l'Egitto è una nazione nota per la sua particolare "distribuzione" geografica. Il 99% della popolazione egiziana utilizza solo il 5% della superficie totale, ma quasi il 100% delle sue risorse idriche. La linfa vitale di circa 90 milioni di abitanti, il fiume Nilo, è il punto focale dello sviluppo urbano, un incredibile dono di 6.695 km di sostentamento per l'Egitto e altri tre paesi, che lo rende il fiume più lungo e probabilmente più vitale del mondo. Il Nilo entra in Egitto pochi chilometri a nord di una città sudanese chiamata Wadi Halfa attraverso uno stretto canyon che attraversa scogliere di arenaria e granito. All'interno di questo tratto del fiume si trova la più alta concentrazione al mondo di templi, tombe e palazzi costruiti nell'arco di 4000 anni. Ciò include i templi di Abydos, Dendara, Karnak, Esna, Edfu, Kom Ombo, Philae e Abu Simbel, ciascuno eretto per una divinità, oltre la necropoli tebana all'interno della Valle dei Re. Questo fiume continuando a scorrere oltre le città e i templi, inizia a ramificarsi, assumendo la forma di un fiore, conosciuta come il delta del Nilo, che copre 240 km della costa mediterranea, l’area più fertile dell’intero Egitto.
Proprio come il Nilo, anche la costa del Mar Rosso è divenuta una parte fondamentale dello sviluppo del paese. 1500 km lungo la costa orientale dell'Egitto, con meravigliose spiagge che fanno da cornice ad un mare ricco di vita tra le più belle barriere coralline al mondo.
 
 
CAIRO
La capitale egiziana è la più grande metropoli africana e centro urbano del mondo arabo, qui oriente e occidente si fondono tra passato, presente e futuro. Le attrazioni di questa "madre di tutte le città" sono infinite. La prima escursione d'obbligo è alle Piramidi di Giza, le ultime tra le sette meraviglie del mondo antico sopravvissute. Una visita nelle camere funerarie interne delle Piramidi, il museo della Barca solare e l'abbagliante spettacolo di luci e suoni davanti alla Sfinge, offrono un indimenticabile viaggio nella cultura unica dei Faraoni. La necropoli reale di Saqqara è un altro meraviglioso tesoro: le sue opere d’arte pionieristiche evocano le ricchezze e lo spirito creativo della vicina Menfi, la prima capitale dell'antico regno. I monumenti principali comprendono la Piramide a gradoni di Zoser, i numerosi Mastaba (tombe monumentali utilizzate durante le prime fasi della civiltà egizia) con le loro fantastiche decorazioni a rilievo o il Serapeo, area funeraria destinata alla sepoltura dei tori sacri. Una breve escursione conduce a Dashur dove fu costruita la prima tomba monumentale a forma piramidale perfetta.  Altra tappa d'obbligo è il Museo Egizio che ospita la più completa collezione al mondo, di reperti archeologici dell'Antico Egitto. Gli oggetti in mostra sono 136.000. È in fase di completamento il GEM ( Grand Egyptian  Museum) il più grande museo archeologico del mondo, con i suoi 117 ettari di superficie: il museo e l'altopiano di Giza, distanti circa 2 km , saranno collegati da un passaggio, per facilitare lo spostamento dei turisti. 43.257 manufatti sono stati trasferiti al GEM, di cui 4.549 provenienti dalla collezione di Tutankhamon.
Ma il Cairo è conosciuta anche per i suoi meravigliosi monumenti islamici. L'UNESCO ha incluso molti dei monumenti ultra millenari del quartiere islamico del Cairo, nell'elenco dei siti patrimonio dell'umanità, quali ad esempio la Moschea del sultano Hassan, Ibn Tulun o Al Azhar e la Cittadella. La via Al Muizz che si estende per due chilometri tra le antiche porte cittadine Bab El Futuh e Bab Zuwaila, si insinua tra molti meravigliosi monumenti antichi: mausolei, moschee, scuole e fontane. Un salto per lo shopping è di dovere nei bazaar adiacenti, in particolare Khan El Khalili, Al Muski, e il Souk Al Kihamiyya. Altri monumenti comprendono il Museo Islamico, la casa museo di Gayer-Anderson, un'antica dimora perfettamente restaurata, le collezioni di ceramica al Museo della ceramica islamica e il museo Mahmoud Khalil con la sua notevole collezione di quadri impressionisti. Poco più a sud, sulle rive del Nilo, il Vecchio Cairo con le meravigliose torri della Fortezza romana di Babylon, il Museo Copto e una serie di chiese d'importanza storica tra cui Mari Guirguis, Santa Barbara, la Chiesa Sospesa, la sinagoga di Ben Ezra e la più antica Moschea d'Egitto che prende nome da un militare comandante Amr Ibn Al As.
 
 
LUXOR
El Uqsur, antico nome dell'odierna Luxor, è l'antica capitale di Tebe che insieme con la vasta necropoli sulla riva opposta del fiume rappresentò il fulcro culturale nell'antico Egitto. Il complesso centrale del tempio di Luxor si estende per ben 260 metri in una sequenza di grandiose porte, cortili e sale circondate da colonne. Ancora più imponente è il distretto dei templi di Karnak, che occupa 40 ettari. Per oltre 1700 anni, fino alla piena epoca romana, fu ampliato da quasi tutti i sovrani. I monumenti principali comprendono giganteschi piloni, obelischi e il tempio di Amon con il suo fenomenale colonnato. La bellezza, le dimensioni e l'imponenza di Karnak vengono sottolineate ogni sera in uno spettacolo di luci e suoni. Come le piramidi di Giza, anche la necropoli di Tebe è orientata verso ovest, affinche il sole, seguendo il tragitto di Osiride nel mondo dei defunti, scompaia all'orizzonte dietro le sabbie. Le tombe e i templi funerari testimoniano tuttora l'immensa fede e potenza dei loro costruttori. Tra le straordinarie attrazioni della necropoli tebana, custodita dalle due colonne gemelle di Memnon ricordiamo il Tempio di Ramses II, Ramses III e della Regina Hatshepsut, l'insediamento dei lavoratori della necropoli, comprese le loro tombe, e le tombe dei nobili. Nella Valle delle Regine e dei Re, merita sicuramente una visita la tomba di Nefertari e Tutankhamon oltre le 60 sepolture dei Faraoni del Nuovo Regno.
 
ASSUAN
La città più meridionale dell'Egitto, un tempo porta dell'Africa interna e oggi approdo finale di tutte le crociere fluviali, è famosa soprattutto per le sue due dighe: quella di sbarramento, completata durante il periodo coloniale all'inizio del Novecento e la più suggestiva Alta Diga epica conquista dell'ingegneria moderna, realizzata nei decenni successivi all'indipendenza. Dalle cave di Assuan veniva estratto granito, destinato alla realizzazione dei monumenti dei Faraoni, di cui è testimonianza un grande obelisco incompiuto. Gli appassionati di architettura antica apprezzeranno il Santuario di Philae con i suoi templi dedicati a Iside e Hathor e al Chiosco di Traiano. Altri siti da visitare comprendono il tempio di Beit El Wali e El Kalabsha, il Museo Nubiano e il Nilometro sull'isola Elefantina. Ad Assuan il Nilo, è il centro dell’attenzione, una escursione in feluca al tramonto, ne rivela la sua infinita bellezza, ma non sono da meno, una passeggiata nel giardino botanico dell'isola Kitchener o un’escursione per raggiungere il Mausoleo dell'Agha Kahn.
 
MAR ROSSO
SHARM EL SHEIKH
Sole, la splendida barriera corallina e acque calde tutto l'anno, fanno di Sharm El Sheikh il luogo più vicino all'Europa dove immergersi e godere del mare sempre. Le sue temperature oscillano tra i 20° e i 25° C nei mesi invernali e, tra i 30° e i 35° C nei mesi estivi. Sharm El Sheikh offre la più ampia scelta possibile di sport acquatici, vela, windsurf e kitesurf, oltre a immersioni e snorkeling. Da Sharm El Sheikh è possibile effettuare escursioni nel vicino deserto del Sinai e visitare l'incredibile Monastero di Santa Caterina o le maestose montagne del Sinai. La baia di Naama è il cuore delle attività di Sharm, mentre la città  vecchia è la destinazione ideale per lo shopping giornaliero e per l’acquisto di souvenir. Se si è invece alla ricerca di un po' di pace, Hadaba (vicino a Ras Um Sid) offre hotel e resort più tranquilli. Per esplorare il Parco Nazionale Ras Mohammed e il Protettorato di Nabq o per organizzare giri in barca per immersioni o snorkeling basta recarsi, presso il porto.
 
 
MARSA ALAM
Da quando nel 2001 è stato inaugurato l'aeroporto internazionale, Marsa Alam è divenuta la destinazione per eccellenza di appassionati d’immersioni. Tra mare e deserto, la città offre alloggi di ogni tipo, dai resort di lusso, agli alloggi ecologici di ispirazione beduina. I siti di immersione accessibili da Marsa Alam sono tra i piu' belli del Mar Rosso. Barriera corallina integra e una ricca flora marina, tra cui dugonghi e delfini, sono tra le principali attrazioni. Per i diver meno esperti, la vicinanza della barriera corallina alla riva, offre l’opportunità di trascorrere ore osservando la lussureggiante fauna marina. Il nuovo porticciolo Port Ghalib di Marsa Alam ha aggiunto un tocco esclusivo al luogo, grazie a hotel di lusso, resort e uno spazio di ormeggio per circa 1.000 yacht. Il porticciolo offre alcune fra le migliori alternative in fatto di relax e intrattenimento lungo la costa del Mar Rosso, dai ristoranti gourmet agli invitanti centri benessere. Il resort ospita anche un modernissimo Centro Congressi Internazionale. Il centro mette a disposizione 1.950 mq ed e in grado di ospitare qualsiasi evento, dalle grandi convention con 2.000 delegati a piccole riunioni informali.
 
 
Concludi il percorso e ottieni altri
100 Specialist Point
!

Rispondi correttamente ai quiz sotto riportati  e
completa il percorso dedicato all'Egitto rispondendo all'ultimo quiz   cliccando qui!

Potrai condividere su Facebook l'ultimo quiz con i tuoi clienti per coinvolgere anche loro al

"Giro del mondo in quiz" 

 

01 - Per quanti chilometri si estende il Nilo?
02 - In quale direzione è orientata la Necropoli di Tebe?
03 - Qual è la temperatura media a Sharm nei mesi invernali?
01
Introduzione e programma
Il giro del mondo in Quiz
02
Isole Vergini Britanniche
Caraibi
03
Mauritius
Africa Orientale
04
Laos
Asia Sud Orientale
05
Tunisia
Africa Settentrionale
06
Tokyo
Asia Orientale
07
Gran Bretagna
Europa Settentrionale
08
Liguria
Italia
09
Danimarca
Europa Settentrionale
10
Aruba
Caraibi
11
Thailandia
Asia Sud Orientale
12
Bahamas
Caraibi
13
Spagna
Europa
14
Malesia
Asia Sud Orientale
15
Valtellina
Italia
16
Cambogia
Asia Sud Orientale
17
Croazia
Europa Meridionale
18
Anguilla
Caraibi
19
Giordania
Medio Oriente
20
Alula
Medio Oriente
21
Chicago
America Settentrionale
22
Portogallo
Europa Meridionale
23
Carinzia
Europa Occidentale
24
Arabba Dolomiti
Italia
25
Bruxelles
Regione Bruxelles Capitale, Europa Occidentale
26
Slovenia
Europa
27
Valle D'Aosta
Italia
28
Perù
America Meridionale
29
Oman
Medio Oriente
30
Francia
Europa Occidentale
31
Giappone
Asia Orientale
32
Malta
Europa Meridionale
33
Singapore
Asia Sud Orientale
34
Cipro
Europa Meridionale
35
Francoforte
Europa Occidentale
36
Countryside of Philadelphia
America Settentrionale
37
Oakland
America Settentrionale
38
Austria
Europa Occidentale
39
Costa Rica
America Centrale
40
Qatar
Medio Oriente
41
Turchia
Medio Oriente
42
Irlanda
Europa
43
Finlandia
Europa Settentrionale
44
South Dakota
America Settentrionale
45
North Dakota
America Settentrionale
46
Montana
America Settentrionale
47
Idaho
America Settentrionale
48
New Hampshire
America Settentrionale
49
Massachusetts
America Settentrionale
50
Maine
America Settentrionale
51
Denver
America Settentrionale
52
Cile
America
53
Iran
Medio Oriente
54
Dallas
America Settentrionale
55
Barbados
Caraibi Orientali
56
Canton Ticino
Europa
57
Lombardia
Italia
58
Catalogna
Europa Meridionale
59
Scozia
Europa Settentrionale
60
Polonia
Europa Orientale
61
Grecia
Europa Meridionale
62
Abruzzo
Italia
63
Tenerife
Europa Meridionale
64
Utah
Stati Uniti
65
Lussemburgo
Europa Occidentale
66
Lituania
Europa Settentrionale
67
Maldive
Asia Meridionale
68
Vietnam
Asia Sud Orientale
69
Moldavia
Europa Orientale
70
Myanmar
Asia Sud Orientale
71
Principato di Monaco
Europa Occidentale
72
Repubblica Ceca
Europa Orientale
73
Repubblica Dominicana
Caraibi
74
San Francisco
America Settentrionale
75
Salisburgo
Europa Occidentale
76
South Australia
Oceania
77
West Hollywood
America Settentrionale
78
Wyoming
America Settentrionale
79
Indonesia
Asia Sud Orientale
80
Isole Thaiti
Oceania
81
Mammoth Lake
America Settentrionale
82
Svizzera
Europa Occidentale
83
Abu Dhabi
Medio Oriente
84
Philadelphia
America Settentrionale
85
Israele
Medio Oriente
86
Seychelles
Africa Orientale
87
Fiandre
Europa Occidentale
88
Gran Canaria
Europa Meridionale
89
Egitto
Africa
90
Sudafrica
Africa
91
Friuli Venezia Giulia
Italia
92
Vallonia - Belgio
Europa Occidentale
93
Vienna
Europa Occidentale
94
Sardegna
Italia
95
Valsesia
Italia
96
Cina
Asia
97
Germania
Europa Occidentale
98
Siviglia
Europa Meridionale
99
Dubai
Medio Oriente
01
Introduzione e programma
Il giro del mondo in Quiz
02
Isole Vergini Britanniche
Caraibi
03
Mauritius
Africa Orientale
04
Laos
Asia Sud Orientale
05
Tunisia
Africa Settentrionale