Benvenuti al programma di formazione "Giro del mondo" in quiz!
Vienna: Mozart, Strauss e DJ Sound A Vienna sera dopo sera gli appassionati del genere possono ascoltare musica classica dal vivo. Nel corso dell’anno il calendario concertistico di Vienna prevede migliaia di manifestazioni di ogni genere e grandezza. In nessun’altra città hanno lavorato così tanti compositori: Mozart, Mahler, Haydn, Beethoven e il re del walzer, Johann “Schani” Strauss. I Wiener Philharmoniker e i Wiener Sängerknaben, il Coro delle voci bianche, dettano le regole della musica su scala mondiale, la Staatsoper e la Goldene Musikvereinssaal sono annoverate tra le sedi per rappresentazioni migliori al mondo. Una tradizione che continua: il sound elettronico dei migliori musicisti e dj locali è richiesto oggi a livello internazionale.
Vienna è la capitale mondiale della musica. Il concerto di Capodanno dei Wiener Philharmoniker entusiasma ogni anno milioni di spettatori televisivi in oltre 90 Paesi del mondo. I Piccoli Cantori Viennesi, che posseggono una propria sala da concerto denominata “MuTh” nello Augarten, mietono successi da un capo all'altro della terra. E i Wiener Symphoniker furoreggiano. Con la Musikverein e la Konzerthaus, la città vanta almeno due sale da concerto di calibro internazionale. Riscuote grande successo anche una miriade di festival di pregio, che si tratti di musica antica con il festival “Resonanzen”, di composizioni contemporanee con “Wien Modern” o di rinomati eventi come le “Wiener Festwochen”, il “Jazz Fest Wien” o il “Sommernachtskonzert” dei Wiener Philharmoniker.Le star di domani si possono incontrare in occasione dei 1.300 eventi organizzati dalla mdw – Università per la Musica e le Arti dello Spettacolo di Vienna – la terza migliore università della musica al mondo. La Staatsoper, famosa in tutto il mondo, offre quasi 300 sere l’anno un programma continuamente aggiornato. Il Theater an der Wien si è affermato come “l’altro” teatro dell’opera e incanta con première che vanno dal barocco al moderno. Mentre la Volksoper mette in scena opere classiche, allegre operette e numerosi musical in lingua tedesca. Gli amanti del musical invece si divertono al Ronacher con “Cats”. Nella piazza davanti al Municipio, allestita per l’estate, la proiezione gratuita di film musicali, accompagnati da una variegata offerta gastronomica, permette di coniugare ogni sera il piacere della musica con i piaceri del palato.
Un simile ambiente creativo e musicale è il substrato ideale per i generi musicali moderni: in discoteche come il Fluc, il Pratersauna e il Grelle Forelle regna il sound elettronico dei musicisti viennesi come Ogris Debris e HVOB che furoreggiano anche all'estero. Gli stili musicali sono più che mai variegati. Con Bilderbuch, Wanda e altri ancora si è affermata anche una nuova generazione del pop che parla tedesco. l festival pop porta sulla scena le ultime tendenze della musica austriaca in Karlsplatz. In occasione della Gürtel Nightwalk le band del momento della scena indie ed electronic lanciano un segnale pulsante. E in occasione della Donauinselfest, il più grande festival musicale del mondo, ogni anno si danno appuntamento musicale ben oltre due milioni di visitatori provenienti da ogni luogo. Il festival dei club di Vienna, il Waves Vienna, presenta nell'arco di tre giorni più di 100 live act di musica alternativa, elettronica e rock. www.vienna.info Dati e fatti “Musica”
|
Concludi il percorso e ottieni altri 100 Specialist Point! |
Rispondi correttamente ai quiz sotto riportati e |