Benvenuti al programma di formazione "Giro del mondo" in quiz!
Siviglia è un’importante meta turistica dell’Europa meridionale. Situata a sud-ovest nella penisola iberica, con una popolazione di circa 700.000 abitanti, è il capoluogo della comunità autonoma dell’Andalusia.
La città e la sua storia hanno origine dal fiume Guadalquivir. In un periodo lungo 3.000 anni, varie civiltà (fenici, romani, visigoti, arabi...) si sono insediate in questo territorio straordinariamente fertile, situato tra le paludi e il delta del fiume, a soli 80 km dall’Oceano Atlantico. Siviglia è attraversata dal Guadalquivir, unico fiume navigabile in Spagna.
Siviglia gode di un ottimo clima, tipicamente mediterraneo, con temperature medie di 26º C in estate e 12º C in inverno. La città gode anche d’un elevato numero di ore di sole tutto l’anno (circa 3.000), consentendo al visitatore di realizzare innumerevoli attività all’aperto in ogni stagione.
Siviglia è la terza destinazione turistica urbana in Spagna, ideale per viaggiatori alla ricerca di cultura e di piacere, ma anche per visitatori che arrivano per congressi, raduni e convegni. Siviglia dispone di un imponente patrimonio storico, architettonico e culturale. È un punto di ritrovo, dove la gente vive in un'atmosfera di tolleranza. La tradizione e la modernità vanno di pari passo in questa città, orgogliosa del suo passato ed entusiasta nell'attesa di un futuro ricco di promesse.
![]() Il risultato del passaggio di culture diverse tra loro è il ricco patrimonio storico-artistico della città. Ben tre monumenti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO (Cattedrale e Giralda, Alcázar e Archivio delle Indie) e un lungo elenco di edifici meravigliosi e particolari, sia civili che religiosi, racchiudono innumerevoli opere d’arte realizzate da importanti architetti, scultori e pittori. L’Alcázar Reale, insieme all'Archivio delle Indie (Siviglia vanta un monopolio commerciale con le Indie Occidentali da oltre 200 anni ) e alla stupefacente Cattedrale di Siviglia, compongono il cuore storico della città. La cattedrale, la più grande costruzione gotica in Europa e una delle più grandi chiese del mondo, vale anche solo una breve visita, indipendentemente dalla quantità di cattedrali europee già viste (all’interno, tra le altre cose, si trova la tomba di Cristoforo Colombo). A Siviglia ci sono molte delle cosiddette Case-Palazzo, oggi convertite in Hotel, ristoranti o monumenti, come Casa Pilatos, Palazzo della Condesa de Lebrija o il Palazzo di Las Dueñas.
Il centro storico di Siviglia, con una superficie di oltre 300 ettari, è il più esteso d'Europa. Nella provincia di Siviglia ci sono 5 complessi di edifici storici, 3 complessi archeologici e architettonici e 168 monumenti
Con un’intensa vita culturale attiva tutto l’anno, Siviglia offre opzioni per il tempo libero in grado di accontentare i gusti di tutti: opera, flamenco, musica classica, jazz, zarzuela, rock, hip-hop, pop, mostre, teatro, cinema, fumetti... Siviglia è la culla e la capitale del flamenco, dichiarato Patrimonio Immateriale dell’Umanità. La Biennale del Flamenco di Siviglia è il festival di flamenco più famoso nel mondo e si svolgerà dal 4 settembre al 4 ottobre 2020, proprio al principio dell’autunno sivigliano. All’evento ci saranno i più bravi ballerini e i più famosi chitarristi di flamenco di tutto il mondo. Siviglia è la città che ha ispirato il maggior numero di opere nel corso dei secoli: 150 composizioni, alcune famose a livello universale quali la “Carmen”, il “Don Giovanni” e “Il Barbiere di Siviglia”.
La gastronomia rappresenta un’altra delle principali attrattive della città. Grazie alla lunga tradizione e alla grande ricchezza, l’offerta gastronomica è molto ampia e varia. Siviglia è piena di bar, di ristoranti moderni e antiche taverne, adatti a tutti i gusti e a tutte le tasche. Il “tapeo”, una tradizione diffusa in tutta la città, è molto popolare tra gli abitanti di Siviglia. Le “Tapas” sono mini porzioni di cibo, che possono consistere in spezzatino o varie pietanze leggere, calde o fredde. Non è soltanto un modo di intendere una gastronomia del tutto particolare, consumata in piedi e in buona compagnia, ma rappresenta anche un'ottima occasione per gustare un'ampia gamma di specialità della nostra tradizione culinaria, a prezzi molto competitivi.
Siviglia è inoltre una città di dimensioni universali che nel corso della storia è stata protagonista di eventi fondamentali, quali la conquista e la colonizzazione dell’America e il giro del Mondo. Il navigatore portoghese Ferdinando Magellano realizzò la spedizione spagnola che fece per la prima volta il giro del mondo. La spedizione, costituita da cinque navi con circa 250 uomini a bordo e con Magellano al comando della flotta, si mise in mare il 10 agosto 1519 partendo dal Molo de las Mulas di Siviglia. Alla morte di Magellano, la spedizione continuò sotto il comando di Juan Sebastián Elcano, arrivando in Spagna, a Siviglia per la precisione, nel 1522. Delle cinque navi partite, soltanto una concluse il giro del mondo, la Victoria, che tornò con soli 18 marinai. Nel 2020 e 2021 si svolgerà la Commemorazione del V Centenario del primo giro del mondo.
Siviglia ha dato i natali a grandi artisti: Velázquez, Murillo, Gustavo Adolfo Bécquer, Luis Cernuda, i fratelli Machado, Joaquín Turina... e molti altri provenienti da varie zone geografiche sono arrivati nella nostra città, che era uno dei principali centri dell’arte e della cultura: Miguel de Cervantes, Torrigiano, Zurbarán, Martínez Montañés, Juan de Mesa...
La primavera è sinonimo dello spirito di Siviglia. Una valanga di emozioni, dal lutto della Settimana Santa all’allegria della Feria de Abril. La Settimana Santa è una delle principali feste di Siviglia, mondialmente considerata come una delle massime espressioni culturali della commemorazione della Passione di Cristo. Un crogiolo di riti, arti, costumi, esperienze di vita a cui partecipano persone di ogni tipo, sia sivigliani che persone provenienti da altre parti del mondo. Alcune settimane dopo la Settimana Santa si svolge la Feria de Abril, l’altra grande festa sivigliana di fama universale. Esplosione di allegria, dove non manca il divertimento.
Ma Siviglia, oltre a tenere viva l’immensa eredità del passato, guarda al futuro e si evolve: l’architettura moderna tramandata dall’Esposizione Universale del 1992, “Las Setas” di Plaza de la Encarnación, il Palazzo dei Congressi e delle Esposizioni, la rete ciclabile...
Siviglia è anche un luogo ideale per coloro che amano lo shopping! Il centro della città è sede di tanti negozi tradizionali e anche di catene nazionali e internazionali. Si possono trovare ceramiche tipiche, scialli ricamati … e anche negozi di designer internazionali e locali. La moda di Siviglia è conosciuta in tutto il mondo per la rielaborazione dell'alta moda tradizionale di Siviglia.
![]() Questa città vi dà l'opportunità di vivere esperienze straordinarie con tutta la famiglia. Potrete tornare ai tempi della scoperta delle Americhe nel più grande parco a tema d'Europa situato in un centro città, Isla Mágica: divertitevi con tutta la famiglia!
Sia per il suo clima privilegiato sia per la sua orografia, Siviglia è una città ideale per praticare una grande varietà di sport. La città possiede due stadi di calcio, uno stadio olimpico, un centro specializzato di alto rendimento di canottaggio e kayak, un palazzetto dello sport e la possibilità di praticare sport nautici nel fiume. Numerose gare sportive si svolgono nella città, il Maratón è una delle più importanti del Paese e si svolge nel mese di febbraio. Inoltre, gli appassionati di calcio avranno la possibilità di vistare i due grandi stadi della città: lo Stadio del Siviglia G.C. www.sevillafc.es e lo Stadio del Real Betis. www.realbetisbalompie.es. Siviglia è una città ideale per andare in bicicletta grazie al suo clima favorevole e per il fatto di essere una città con un profilo orografico piuttosto pianeggiante. L’uso della bicicletta è ideale sia per visitare la città sia per la vita quotidiana.
Siviglia ha fatto da cornice per numerosi film, diventando così una città del cinema. Quante volte avete visto la Plaza de España in "Lawrence d'Arabia" o "Guerre stellari. Episodio 2"? E la Casa di Pilato nel "1492 - La conquista del paradiso"? O l'Alcazar Reale in "Game of Thrones"? Rallegratevi e venite a vedere questi meravigliosi monumenti dal vivo!
![]() |
Concludi il percorso e ottieni altri 100 Specialist Point! |
Rispondi correttamente ai quiz sotto riportati e |