Korean Air e Boeing: alleanza strategica per la manutenzione predittiva
Korean Air e Boeing siglano una partnership per sviluppare tecnologie di manutenzione predittiva, puntando su efficienza e affidabilità della flotta.
Korean Air ha avviato una partnership strategica con Boeing per una collaborazione avanzata nella manutenzione predittiva. L’accordo è stato firmato durante la MRO Asia-Pacific 2025 Conference a Singapore.
L’iniziativa si basa sulla leadership già consolidata della compagnia aerea nel settore. Korean Air ha creato un team dedicato alla manutenzione predittiva nell’agosto 2023 e attualmente utilizza una soluzione operativa sviluppata internamente, fornendo una solida base per la collaborazione.
"Korean Air ha compiuto notevoli progressi nel migliorare l’affidabilità della flotta attraverso la nostra strategia Smart MRO, in particolare sfruttando la manutenzione predittiva. Questa collaborazione strategica con Boeing consoliderà tale successo, portando le nostre capacità a un livello superiore", ha dichiarato Chan Woo Jung, Senior Vice President e Head of Maintenance and Engineering di Korean Air. "Man mano che continuiamo ad ampliare la flotta, questa partnership è fondamentale per migliorare le nostre operazioni di manutenzione. Lavorando insieme per integrare nuove tecnologie e definire le best practice di nuova generazione, restiamo focalizzati su una flotta pronta e affidabile, a testimonianza del nostro impegno per l’eccellenza operativa".
Il focus della collaborazione
La partnership si concentrerà sullo sviluppo di metodologie di manutenzione basate sui dati. Analizzando i dati operativi dell’intera flotta per prevedere lo stato dei componenti, l’obiettivo è migliorare la prontezza operativa, massimizzare la disponibilità degli aeromobili e ridurre i costi di manutenzione e le interruzioni dei voli, garantendo i più alti livelli di affidabilità della flotta.
"Uniti dalla missione comune di sfruttare l’analisi predittiva per una maggiore efficienza e affidabilità della flotta, l’ampia esperienza operativa di Korean Air si abbina perfettamente all’esperienza ingegneristica di Boeing e al suo software avanzato per le operazioni tecniche", ha aggiunto Crystal Remfert, Senior Director of Digital Services di Boeing Global Services. "Apprezziamo profondamente - conclude - l’impegno di Korean Air in questa collaborazione reciprocamente vantaggiosa".