AEGEAN investe in due nuovi Airbus A321neo XLR
Nuovi voli diretti per Nuova Delhi e Mumbai da marzo 2026 con maggiore autonomia e comfort
AEGEAN annuncia l’acquisizione di due nuovi Airbus A321neo XLR (Extra Long Range), caratterizzati da un’autonomia di volo fino a 10,5 ore, e anticipa l’avvio dei collegamenti diretti con l’India, a partire da marzo 2026. Con questo ordine, il totale degli aeromobili della famiglia A320/A321 neo in dotazione a AEGEAN sale a 60 unità, di cui 36 già consegnati.
Il nuovo A321neo XLR offre capacità di volo maggiori (+2,5 ore rispetto all’A321neo LR e +4,5 ore rispetto all’A321neo standard), consentendo l’apertura di nuove rotte di lungo raggio. Inoltre, l’aeromobile è configurato per garantire un livello superiore di comfort, con soli 138 posti totali, di cui 24 suite di Business Class dotate di sedili completamente reclinabili a letto, maggiore privacy e accesso diretto al corridoio. I due A321neo XLR, attesi rispettivamente per dicembre 2025 e gennaio 2026, ampliano significativamente la flotta “special purpose” di AEGEAN, già rafforzata dall’ordine di quattro A321neo LR annunciato ad aprile 2024 e previsto in consegna tra il 2027 e il 2028. Questo investimento permette di elevare l’esperienza di viaggio verso destinazioni extra-UE con tempi di volo superiori alle quattro ore. Anche i passeggeri in Economy beneficeranno di maggiore spazio personale, intrattenimento in volo con schermi 4K, Wi-Fi satellitare, porte USB e prese di corrente, oltre a vani bagagli più ampi, specificamente studiati per voli a lungo raggio.
A seguito della consegna dei nuovi A321neo XLR, AEGEAN lancerà cinque frequenze settimanali per Nuova Delhi da marzo 2026 e, successivamente, tre frequenze settimanali per Mumbai da maggio 2026, che diventerà la seconda destinazione indiana della compagnia. Il dettaglio degli orari sarà comunicato a fine settembre, in concomitanza con l’apertura delle vendite dei biglietti. Con le future consegne degli A321neo LR nel 2027 e 2028, sono inoltre allo studio nuove rotte verso Bangalore, Seychelles, Maldive, Nairobi, Almaty e Lagos. Per AEGEAN, questo investimento rappresenta un importante traguardo che amplia le possibilità di viaggio per i passeggeri, migliora l’esperienza di volo e rafforza la competitività internazionale della compagnia e del Paese, consolidando al contempo la posizione della Grecia come hub di connettività per voli intercontinentali di lunga distanza.
Il presidente di AEGEAN, Eftichios Vassilakis, ha commentato: «L’inserimento di questi due A321neo XLR con configurazione speciale, in arrivo nel 2025, unitamente ai quattro A321neo LR previsti per il 2027 e 2028, accelera il nostro accesso al mercato indiano, estremamente importante, e consente un immediato miglioramento del nostro prodotto e dei servizi verso destinazioni extra-UE con voli superiori alle quattro ore, dove già operiamo. Gli A321neo XLR e LR rappresentano l’inizio di una nuova fase per AEGEAN, con nuove opportunità di crescita e maggiori scelte per i nostri passeggeri e per la connettività del Paese. Con queste nuove capacità di flotta, un’infrastruttura di supporto integrata e, soprattutto, grazie alla creatività e alle competenze del nostro personale, intendiamo procedere con passi ambiziosi, ma sempre attenti e coerenti».