Il nuovo Ventaglio anima l’estate 2017. Obiettivi ambiziosi che spaziano dalla villaggistica ( resort e club) al tour operating fino all’internazionalizzazione, una partenza “a razzo”, con necessarie azioni sia sul fronte consumer che sulla rete agenziale, un ricco pacchetto di destinazioni Italia estero, una promessa di innovazione , cura del cliente, e al centro lo stile italiano, trasmettendo la cultura e il gusto del territorio nel quale la struttura è inserita,. E ancora attenzione al canale agenziale con programmi di formazione continua (Ventacademy). Del grande ritorno ne parliamo, all’indomani della presentazione milanese, con Enzo Carella, vicepresidente.
Qual è il valore di riportare alla vita un brand di pregio ma che ha avuto una fine difficile ? I brand davvero importanti nel turismo si contano sulle dita di una mano e Ventaglio è sicuramente uno di questi. Ha rappresentato per milioni di italiani la vacanza felice, vera. I brand di qualità sopravvivono alla sorte delle aziende. Il Brand non è un logotipo ma una promessa verso i consumatori. Quando il Brand riesce a stupire anticipando le esigenze degli stessi, si crea un legame profondo che ha le sue basi nelle esperienze uniche che si riescono a conservare. Vale per tutti noi e in tutti i settori merceologici. In questi mesi ho saputo riscoprire Ventaglio e lo straordinario ricordo celato in milioni di italiani. Ogni giorno ricevo centinaia di lettere e messaggi di affezionati del Ventaglio che tifano per noi. E direi che dopotutto il nostro è un atto coraggioso...rientrare a stagione in corso con un marchio prestigioso toglie il respiro. Sappiamo di avere una grande responsabilità ma siamo altrettanto certi di poter fare con energia e dedizione la nostra parte. Un segnale positivo in una stagione che come sempre nel mercato presenta luci e ombre. Siamo altrettanto certi che possa essere di stimolo a tutto il mercato per fare insieme un avanzamento sul prodotto che i clienti aspettano. Con il brand Ventaglio, cosa portate di veramente nuovo nell’ambito della villaggistica e settore vacanze ?
Ventaglio è un Brand che in 40 anni ha fatto sognare e viaggiare milioni di persone in tutto il mondo diventando sinonimo di vacanza, bella, spensierata, sicura e vissuta in luoghi straordinari.Queste sono le basi di partenza per un progetto che punta a rappresentare l'autentica ospitalità italiana nel mondo perché Ventaglio vuole essere il brand di riferimento dello stile italiano delle vacanze nel mondo.Lo fa selezionando luoghi straordinari, certificando la qualità dei resort e organizzando ogni particolare della vacanza dei propri clienti per garantire esperienze uniche.Intrattenimento, cucina italiana, cura delle esigenze delle famiglie e dei bambini rappresentano pilastri imprescindibili per offrire un prodotto di qualità.Ma naturalmente non basta. Sappiamo che per emergere dobbiamo riportare questi elementi al 2017, o meglio al 2020. Il mondo del Leisure si è profondamente trasformato negli ultimi 7 anni, così come sono mutate le esigenze dei consumatori ed il loro approccio alla vacanza ed alla prenotazione. Sempre più dobbiamo tener presente l'opportunità di stringere delle relazioni profonde con i nostri ospiti attraverso servizi che sappiano personalizzare la vacanza di ognuno per renderla unica e indimenticabile..un po’ come passare dall'organizzare "una vacanza per tutti" all'organizzare "una vacanza per ognuno". E’ una sfida importante che deve essere coniugata con la straordinaria cultura del dettaglio tipicamente italiana e che ci ha reso famosi in tutto il mondo. Puntiamo all'eccellenza, perché i dettagli in vacanza fanno la differenza e noi non possiamo prescindere da questi. Come infondere fiducia alla rete agenziale e ricaricarla ? Le agenzie di viaggio sono il canale distributivo di riferimento per un prodotto complesso come quello che vogliamo realizzare. Le differenze vanno spiegate, raccontate, valorizzate...e per questo servono professionisti che desiderano collaborare con noi.Il nostro impegno sarà rivolto a loro. Sappiamo di doverci conquistare la loro fiducia e abbiamo già raccolto molte indicazioni attraverso incontri mirati e confronti one to one.Ora per essere nel mercato abbiamo bisogno di presidiare ogni territorio e offrire assistenza continua ai nostri interlocutoriNon ci sono segreti....solo strumenti, servizi e capacità di ascolto. Per rappresentarci al meglio le agenzie hanno bisogno di conoscerci, testare i nostri prodotti....ma il tifo in questo momento è molto forte. Se saremo in grado di offrire un prodotto di qualità ai clienti, le agenzie avranno solo piacere di proporre un prodotto che rende felice i propri clienti. Tra le destinazioni in catalogo ci sono alcune mete difficili (Tunisia, mar Rosso, Turchia …). E’ stata una precisa scelta ?
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