L’han chiamata “Presentazione del nuovo orario invernale di Trenitalia”, la conferenza che si è tenuta a Milano il 14 novembre scorso, ma in realtà è stata molto di più: una vera e propria illustrazione del piano industriale della società, e col “pretesto” dei nuovi orari per la stagione invernale si è spiegato nei dettagli la filosofia di impresa che prevede nuove tratte, nuovi treni, nuove fermate. E investimenti: miliardari (4,5). Del resto, lo si poteva immaginare: per illustrare i nuovi orari non sarebbe stata necessaria la presenza del vertice di Trenitalia. Infatti, nella Sala Reale della Stazione Centrale di Milano c’erano il presidente Tiziano Onesti e l’amministratore delegato Orazio Iacono.
Il presidente: “In Trenitalia si fa sempre più strada ‘la cultura del cliente’. E cioè siamo sempre più attenti alle esigenze di chi viaggia con noi. Dietro il nuovo orario c’è tutto un lavoro finalizzato a venire incontro ai desiderata degli utenti, salvaguardando al contempo la sicurezza, la sostenibilità ambientale. In altre parole – ha concluso con una bella immagine Tiziano Onesti – noi vogliamo essere sempre più la metropolitana d’Italia per servire sempre meglio i nostri 500 milioni di viaggi/anno”. E non solo sulle Frecce che ovviamente sono la punta di diamante della compagnia, miglioramenti sono stati apportati anche sugli intercity e sui regionali che sono poi i treni che lungo le varie tratte che trasportano 450 milioni di viaggi l’anno.
Ecco, dunque, alcune novità del nuovo orario invernale che avrà il via il prossimo 10 dicembre e durerà fino al 9 giugno prossimo. “Ottantadue nuove fermate, sette prolungamenti, e undici nuovi collegamenti delle Frecce Trenitalia – ha elencato l’a.d. Orazio Iacono – che connettono più di cento città”. Ovviamente, la vetrina più luminosa, a torto o a ragione, è quella riguardante le Frecce i cui servizi a bordo sono ormai paragonabili a quelli che una volta fornivano le migliori compagnie aeree, alle quali peraltro il treno, da tempo ormai, fa concorrenza. Ma la cosa più importante da notare, ha precisato Iacono, è che dappertutto migliorano i collegamenti. Su Milano-Roma, per esempio, ci saranno due corse in più al giorno che così si superano i cento collegamenti Frecciarossa sulla tratta più importante. “Abbiamo inserito una corsa che da Milano Centrale parte alle 5.30 con arrivo a Roma Termini alle 8.29, l’intento è stato quello di portare presto nella capitale chi ci si reca per lavoro. Considerazioni che sono valse anche per il ritorno, con l’ultima corsa Roma-Milano permette in giornata di andare e tornare dalla capitale senza doversi fermare la notte in albergo”.
Analoghe considerazioni sono state fatte anche per gli altri collegamenti con le città più importanti. Alcuni esempi: aumentano i Frecciarossa su Milano-Torino, Roma-Napoli, Milano-Salerno, Roma-Venezia; 6500corse regionali; 108 collegamenti Intercity.
Sui treni regionali parte un ammodernamento generale che prevede l’introduzione di 250 nuovi treni a partire dal 2019, identificabili con nomi accattivanti: Pop e Rock. Visto che la neve quest’anno è arrivata un po’ ovunque con anticipo, Trenitalia ha pensato anche alle mete di montagna, ampliando l’offerta su Val di Fassa, Val Gardena, Cortina, Madonna di Campiglio e Courmayeur. Migliorano anche i collegamenti verso Svizzera e Germania (Basilea e Francoforte) in collaborazione con le ferrovie svizzere SBB e quelle tedesche DB. Idem, verso la Francia, Austria. Come si vede, un’operazione a tutto campo volta a conquistare la soddisfazione dei clienti. I clienti delle Frecce che si dichiarano soddisfatti del viaggio sono il 94,2%; alta anche customer satisfaction dei viaggiatori regionali: 82,6%; mentre i viaggiatori intercity son soddisfatti all’87,1%. Confermate e anzi migliorate le offerte per i frequent traveller : su Milano-Venezia, per esempio, compri 10 corse e paghi 5, o anche: su tutti i Frecciarossa e Frecciargento compri 50 e paghi 25. Inoltre, per viaggi aziendali sulla stessa direttrice, previsti carnet da 10 viaggi con sconti del 20%, oppure da 30 viaggi con sconti del 30%. In occasione dell’incontro con stampa e operatori, è stato fatto trovare sul binario antistante la Sala Reale il nuovo Frecciarossa 1000, un treno con i più alti standard di comfort, oltreché di grande accelerazione.