Più di 30 milioni di biglietti emessi; un network in costante crescita di oltre 300 partner aerei, rail e shuttle (35 nuovi vettori nel 2017, ndr.) e oltre 100.000 agenzie di viaggi nel mondo, di cui 1.200 in Italia. Sono i numeri del bigliettino da visita di Hahn Air, compagnia aerea con sede a Dreieich, in Germania, diventata leader nella distribuzione di interline ticketing.Fondato nel 1994, il vettore ha cominciato ad operare come compagnia low cost dall'aeroporto di Hahn, vicino Francoforte, cambiando poi nel 1999 il suo core business fino a distinguersi come leader nel servizio di distribuzione biglietti per conto di altre compagnie. Un’operazione portata avanti con attenzione e lungimiranza da parte del management, come ha spiegato Nico Gormsen, il general manager, nonché uno dei due soci fondatori. “Hahn Air è parte della IATA, era indispensabile per sviluppare il nostro core business: il regolamento della IATA prevede che si effettui almeno un collegamento internazionale, e noi voliamo da Dusseldorf a Lussemburgo in code share con Luxaire- ha spiegato il gm. “La nostra è una compagnia charter e la nostra flotta è la più moderna ed esclusiva nella categoria dei jet privati, anche se formata da soli tre aerei, rispettivamente un Citacion Sovereign da 8 posti e due Citacion Jet CJ4 da 6 posti”. Molto più di una compagnia aerea, Hahn Air è in primis un’azienda fatta di talenti, professionisti dedicati e preparati, che nel quartier generale di Dreieich, portano avanti un lavoro meticoloso e attento, fornendo a partner, agenti e viaggiatori, assistenza e soluzioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7, nel segno del claim “One-stop, full services”.
Il mercato italiano? Per loro è prioritario: “Per importanza il mercato italiano è nella top ten dei Paesi con cui collaboriamo- ha detto Gormsen. A fargli eco è Kimberley Long-Urbanetz, vice president sales & agency distribution: “L’Italia è oggi tra i primi dieci Paesi per vendite, ma siamo certi che la performance migliorerà quando gli agenti scopriranno le tante possibilità di collaborazione”. Oggi Hahn Air dispone di una infrastruttura globale che, attraverso la connessione a tutti i maggiori gds e la presenza in 190 Bsp, permette alle agenzie di viaggio internazionali di emettere facilmente i servizi di trasporto dei partner di Hahn Air su biglietto HR-169. Ad entrare nel dettaglio è ancora Kimberley Long-Urbanetz: “La piastrina HR-169 è una garanzia sia per chi emette il biglietto aereo sia per il passeggero che si trova a volare con una compagnia aerea poco conosciuta. La nostra compagnia, con la sua tecnologia, di fatto, facilita il viaggio dei passeggeri in 4.000 destinazioni nel mondo. A livello internazionale, sono oltre 100.000, di cui 1.200 in Italia, le agenzie di viaggio che si affidano a Hahn Air per l'emissione di ticket”.
Numeri significativi, come quelli relativi al numero di biglietti erogati: “Hahn Air vanta oltre 30 milioni di biglietti emessi- ha spiegato Marianna Cosani, director global account manager -e con le nostre soluzioni di biglietteria, la nostra compagnia aerea facilita il business tra le agenzie di viaggio e le compagnie aeree a livello planetario”. I biglietti in questione, tra l’altro, sono protetti dall’eventuale fallimento dei vettori: per tutelare i viaggiatori, infatti, nel 2010 è stata introdotta l’assicurazione contro l’insolvenza Securtix®, che garantisce il rimborso nel caso in cui un servizio di qualsiasi vettore partner venga cancellato a causa del fallimento del vettore stesso.
Intanto, è in costante crescita anche il numero di vettori che entrano a far parte del network, 35 in più nel solo 2017: “Il nostro circuito di vettori partner è in continuo aumento, in particolare, tra i più recenti accordi di interlinea con compagnie aeree già presenti nei gds, ci sono Interjet (4O), Shanghai Airlines (FM), Mauritania International Airlines (L6), Scoot Tiger Air (TR) compagnia di Singapore, Asian Wings (YJ), l’egiziana Nile Air (NP), La Compagnie (B0) francese, Fastjet (FN) operativa dal Regno Unito e Plus Ultra Lineas Areas (PU), spagnola- ha spiegato Cosani. “Abbiamo inoltre accolto nel network 9 partner del servizio di consolidamento di Hahn Air Systems H1-Air”. Con il codice H1, infatti, gli agenti di viaggio in Italia possono prenotare i servizi di trasporto di vettori che non sono presenti nei gds ed emetterli su biglietto Hahn Air HR-169. Tra questi, Primera Air Scandinavia, Fly Viking, SpiceJet, Ernest Airlines, Citilink Indonesia. E ancora, l’elenco si allunga se si considera che TAG Airlines (5U), guatemalteca, FlySafair (FA) sudafricana, e la greca Sky Express (GQ), tutte disponibili alla biglietteria su coupon Hahn Air con i loro codici IATA. Non solo. Per la prima volta, Hahn Air ha firmato un contratto di interline con l’operatore ferroviario ad alta velocità Eurostar (9F), i cui servizi sono ora disponibili a quasi tutti gli adv del mondo, con piastrina R-169. E poi sono state inserite nel circuito, 15 nuove aerolinee fra cui una nuova compagnia di traghetti: la canadese Pacific Coastal Airlines (8P), per esempio, SkyTaxi (TE) che offre rotte in Francia può ora essere prenotata con il codice di prenotazione H1 (H1-Air), mentre la compagnia di navigazione estone Tallink può essere prenotata con il codice 5W (5W-Rail&Shuttle). Tra le novità, infine, una nuova versione del sito www.hahnair.com, sul quale sarà possibile trovare l’elenco aggiornato di tutte le compagnie prenotabili.