“Con la edizione numero 18 tenutasi a Bologna a FICO del Marsupio Day arriva alla maggiore eta’” - così lo sottolinea Massimo Caravita - Presidente del network che riunisce oltre 220 agenzie indipendenti. Nonostante il meteo avverso che ha attanagliato il primo weekend di marzo con neve e ghiaccio presso il centro convegni della Fabbrica Italiana Contadina sono arrivati in oltre 90, con molti no-show proprio a causa del meteo avverso.
Tra le novità per il network ci sono due nuovi tool come Mondoexpert (disponibile da oggi) e Mxferry che integrano l’offerta di lavoro per le agenzie del Gruppo.
“Mondoexpert e’ un sistema che porta quelle agenzie che fanno anche da tour operator a poter caricare la propria offerta, con obiettivo di far usufruire agli altri colleghi del gruppo queste proposte che potranno essere acquistati anche dal mercato dei consumatori. Quindi bivalenza b2b e b2c” - dice Caravita. Le agenzie che svolgono questa attività sono più di una ventina. Propongono nuovi prodotti su svariate destinazioni del mondo come: Brasile, Messico e Albania. Oppure la gestione di alberghi propri.
Quindi Mxferry che vede orientare il gruppo in un settore quello dei traghetti che e’ stato abbandonato dal mondo agenziale per un oggettiva difficoltà a venderlo. Mxferry viene dall’esperienza del portale Xferry.it sul b2c ed e’ un comparatore di traghetti che ora e’ ottimizzato per il b2b. Questo sistema permette di avere a disposizione la piena prenotabilita’ di 28 compagnie nel mondo che precedentemente era impossibile avere un un sistema unico.
“Il mercato dei traghetti e’ importante, può dare larghi sbocchi di volumi di venduto, fino ad ora lasciati al singolo e non seguiti dal trade perché comportavano perdite di tempo nella valutazione delle opportune e convenienti proposte. Oppure era difficili da prenotare per la remota localizzazione operativa nel mondo” - questo afferma Caravita.
Marsupio Group continua sulle proposte che vedono protagonista l’agenzia che fa parte del gruppo grazie al supporto che l’organizzazione può fornire su varie linee con un rapporto franco e professionale. L’obiettivo è la condivisione sono un must e trarne dei guadagni da una azione di acquisto dei prodotti dai fornitori sul mercato alle migliori condizioni.
Marsupio Group offre un azione di marketing sul territorio dove opera l’agenzia affiliata per renderla nel posizionamento migliore. Un sito internet che può essere light oppure standard. Questi gestiti e forniti dal gruppo e costantemente aggiornati non solo nell’IT, ma anche nelle offerte, comunicazione, servizi ancillary, CRM, liste di nozze, slide show offerte in vetrina. Oltre ad un portale facilitatore metacomparatore sulle offerte, prezzi comparati tra fax e sistema.
Sulla nuova direttiva sui pacchetti Massimo Caravita dichiara “non sono preoccupato, in particolare per i maggiori benefici di salvaguardia del cliente nel caso compri da un dettagliante. Per chi fa tour operator dovranno essere cauti, precisi e professionali nell’informare su tutto quello che andranno a proporre su vantaggi e rischi”. Poi continua “sicuramente gli alberghi che avranno la possibilità di vendere prodotti da concierge, potranno essere un competitor per quelle piccole agenzie che vendono lo stesso prodotto e cioè camera più servizi”.
Per quanto concerne il mercato, Caravita vede bene il mare Italia. Si allunga la propensione a prenotare molto in anticipo sulla spinta dell’insegnamento che il consumatore ha avuto dai vettori aerei low cost che sotto data ti fanno pagare tantissimo ed in anticipo diversamente invece e’ conveniente. La Spagna e’ molto cara, come pure molte destinazioni della Grecia, perché avvantaggiate da Turchia e Tunisia ancora in pesante sofferenza.