Ha fatto tappa a Milano l’annuale roadshow europeo di Abu Dhabi. Un’occasione preziosa di incontro, di confronto e di condivisione che ha chiamato a raccolta giornalisti della stampa specializzata, un centinaio di agenzie di viaggio e a una cinquantina di tour operator e professionisti del settore Mice. Un’oppurtunità per scoprire tutte le novità della capitale degli Emirati, che a proposito degli ultimi dati sugli arrivi dall’Italia nel 2017, ha segnalato un flusso di 63mila hotel guests, tra visitatori business e leisure, con una permanenza media di 3,7 notti. Ne ha parlato Dora Paradies, country manager per l’Italia dell’Abu Dhabi Department of Culture and Tourism, che ha raccontato le nuove attrattive che interessano la destinazione, a cominciare dagli avveniristici parchi a tema, come quello firmato Warner Bros: il World Abu Dhabi aprirà a Yas Island nel 2018 e sarà composto da sei mondi immersivi. L’universo DC Comics comprenderà due dei sei mondi, con Metropolis e Gotham City, rispettivamente le case di Superman e Batman, disegnate per attirare fan delle serie di super eroi. I prossimi mondi, Cartoon Junction e Dynamite Gulch, riuniranno Bugs Bunny, Scooby-Doo e altri personaggi famosi di Looney Tunes e Hanna-Barbera, mentre i fan dei Flintstones potranno lanciarsi nel mondo preistorico di Bedrock. In programma anche l’apertura del Clymb, con vari livelli di difficoltà, per gli appassionati e l’inaugurazione di SeaWorld, entro il 2022.
Non si contano le nuove aperture alberghiere, prestigiosi hotel cinque stelle che verranno inuagurati nel 2018, intanto attualmente: “Le strutture ricettive offrono al momento 30mila camere, con 131 hotel ad Abu Dhabi City più una trentina di altre strutture tra Al Ain e la zona desertica di Al Dhafra. Nei prossimi mesi, apriranno i battenti il Grand Hyatt Emirates Pearl, dal design imponente, che verrà inaugurato a giugno sulla Corniche, a soli 35 minuti dall’aeroporto; il Saadiyat Rotana, in maggio; il boutique hotel The Edition nell’area di Al Bateen, il Rixos Saadiyat Island, il Jumeirah Saadiyat Island Resort, il Fairmont Marina Resort, aprirà in novembre sul lungomare vicino al centro commerciale Marina Mall”, ha spiegato la manager. Con la recente apertura del Louvre Abu Dhabi, l’Emirato riconferma l’obiettivo di “Diventare un centro culturale di riferimento, facendone una missione”, ha spiegato la Paradies. Tante quindi le attività dedicate agli operatori del settore: “Oggi sono 93 i tour operator che programmano Abu Dhabi, per sostenerli abbiamo in programma un calendario di incontri e attività con le agenzie”, ha concluso.