Si è svolta nei nuovissimi uffici adiacenti Piazza Gae Aulenti la tavola rotonda di Welcome Travel per la stampa di settore, organizzata per parlare di risultati, delle strategie di sviluppo 2019 e del valore del network. Ad accogliere i giornalisti nel moderno open space dal design contemporaneo, studiato per favorire le relazioni, lo scambio di idee ed esperienze, è stato Adriano Apicella, l’amministratore delegato del Gruppo, affiancato da Laura Antonioli, responsabile coordinamento vendite, Vittorio Amato, responsabile commerciale vettori e Massimo Segato, responsabile rete Nord-Centro Italia. “È stato un anno di assoluta soddisfazione, è il secondo consecutivo con importanti risultati”, ha dichiarato l’amministratore delegato, “in termini di valore assoluto, per l’esercizio 2017-18 il volume d’affari complessivo del network raggiunge 1 miliardo e 210 milioni di euro, divisi tra 645 milioni dell’area leisure e 565 milioni dell’area vettori”. Welcome Travel sta chiudendo l’anno con eccellenti risultati, frutto delle prenotazioni anticipate ma anche di ottime performance nel sotto data e di un mercato sempre più vivo e attivo. E se i motivi di tanto successo sono in parte da attribuire ad una ripresa del mercato, è innegabile che il network ci abbia messo del suo, come ha spiegato l’ad: “Dopo un periodo tra i più duri, è indubbio che negli ultimi due anni ci sia stata una ripresa delle domanda e un ritorno di clientela in agenzia, ma è evidente che le attività del network in ambito marketing e web stiano favorendo e ampliando questo fenomeno nelle agenzie Welcome Travel, delle quali viene sempre più ricercata e apprezzata la consulenza”. Numeri alla mano, si registra, infatti, una crescita delle vendite con un +11% in ambito leisure e un +6% di BSP, con una previsione di chiusura anche per il 2018 oltre gli obiettivi di budget. “Entrando nel dettaglio”, ha aggiunto Laura Antonioli, “per quanto concerne l’area leisure, Welcome registra una crescita annua del volume d’affari del +13% sul segmento Charter e Villaggistica, +20% sul Mare Italia e sulle Crociere e +8% sul segmento linea. Le banche letti chiudono a -6%, segnale che le agenzie prediligono ancora il servizio del Tour Operator anziché scegliere la disintermediazione”. Tra le tante iniziative che interessano la rete, va segnalato come “WePlayin sia parte di un ampio piano di formazione molto efficace, che quest’anno ha fatto viaggiare con noi oltre 700 agenti”, ha specificato l’Antonioli, dando poi uno sguardo d’insieme: “Cresce sempre più il comparto crociere, l’Egitto registra crescite significative, rubando in parte la scena a Capo Verde e Canarie”.
La crescita dell’Egitto non ha però penalizzato l’Italia, che ha registrato un +20%, nè la Spagna e la Grecia, che continuano a registrare un trend positivo. Dell’area Vettori ha parlato Amato: “Nell’insieme, tra arei, treni e autonoleggi la crescita è del 13% (le ferrovie rimangono stabili rispetto al 2017), si registra un +2% di traffico domestico, un +7% di traffico internazionale, con il Nord America che si conferma prima destinazione (+19%), considerevole l’aumento delle vendite verso l'Asia Centrale e il Sud Pacifico, soffrono Caraibi e Medio Oriente”. Per incoraggiare le vendite e migliorare l'offerta alle agenzie affiliate, Welcome ha poi attuato importanti investimenti tecnologici integrando il direct connect del gruppo Lufthansa al motore di ricerca WELGo!, piattaforma dedicata ai noleggi e ai trasferimenti sempre più centrale nella strategia del network. “Questo ci permette di accedere a parity rate, un grande vantaggio”, ha spiegato Amato, “Non solo. Ora abbiamo anche tariffe dedicate. È frutto di un lavoro durato 9 mesi, che ora dà la possibilità alle adv nostre affiliate di finalizzare una pratica in un’unica transazione su un’unica piattaforma, espressione di un booking engine perfettamente funzionante e performante”. Ma sono tante e trasversali le attività studiate per questa ultima parte dell’anno e predisposte per il 2019. “A cominciare dal nuovo sito vacanze welcometravel.it, che verrà rilanciato a metà ottobre, insime ai 500 siti di agenzie, i nuovi siti b2b2C e widget”, ha detto Apicella. “Sarà una novità la We Cruise, la crociera Costa in vendita solo per le Agenzie del network, prima vera esclusiva di prodotto sul mercato. Non mancheranno attività in ambito welfare, mirate a portare nuovi clienti in agenzia e un piano d’investimento media, che da ottobre vedrà Welcome Travel protagonista in ambito digital”. La speciale minicrociera We Cruise si terrà a bordo di Costa Victoria, in partenza da Venezia il 16 aprile 2019; per l’occasione, la nave sarà totalmente brandizzata Welcome Travel, con un format di intrattenimento rafforzato e studiato ad hoc. In termini strategici, poi, dopo due anni di crescita costante, nel 2019 Welcome punterà a confermare il trend di sviluppo degli ultimi due esercizi, anche con investimenti sul brand finalizzati ad associare sempre più il marchio Welcome Travel a quello delle singole adv affiliate, per sostenerle nell’intercettazione di nuovi clienti. A questo scopo, a novembre verrà lanciato un ricco e strutturato piano di comunicazione digital per il lancio del nuovo sito vacanzevelcometravel.it e dei nuovi mini-siti e widget, sviluppati in logica mobile first che, oltre a un’importante attività Seo, prevede investimenti su banner display nei portali RCS, programmatic advertising e campagne Facebook.
A parlare del valore del network è poi Massimo Segato: “Quello che offriamo è un modello completo e strutturato di servizio. Nel 2018 il lavoro si è sviluppato in tre principali direttrici. In primis verso lo sviluppo del numero di affiliati e, partendo dall’obiettivo 2017 di raggiungere 1.100 agenzie, c’è grande soddisfazione: oggi la stima è di chiudere l’esercizio 2017-18 con circa 1.180 punti vendita, il punto più alto nella storia di Welcome Travel”, ha detto. Altro focus, ha poi aggiunto, è stata la finalizzazione della revisione del contratto Welcome Travel Team, che ha visto l’adesione al nuovo accordo di tutte le agenzie che si sono tra l’altro impegnate fino al 2021 (l’irrisorio numero di disdette è stato il dato più basso della storia di Welcome). Va poi detto che sono stati distribuiti sotto forma di bonus circa 750 mila euro. “Terza importante direttrice”, ha concluso, “è il nuovo servizio di assistenza legale e fiscale introdotto di supporto per far fronte alle nuove normative recentemente entrate in vigore”. Nello specifico, sono state attivate convenzioni con partner selezionati per la consulenza e la formazione sulle normative Pci-Dss, Gdpr e Reso Iata 890. L’entrata in vigore della nuova normativa Pacchetti ha visto, poi, la realizzazione e l’immediata diffusione alle agenzie Welcome di ben “5 modelli contrattuali” per gestire facilmente tutte le casistiche di vendita. Esiste un servizio attivo attivo h24 per poter gestire le pratiche emesse, per cui anche dalle 19 alle 9 del mattino gli operatori rispondono sempre. Da ottobre riprenderanno inoltre i webinar per aiutare gli adv, per esempio per la nuova direttiva sulle assicurazioni. Riguardo al welfare aziendale, infine, grazie alla partnership con Edenred, Welcome ha coinvolto oltre 450 agenzie che hanno potuto servire più di 3.000 nuovi clienti che hanno utilizzato i Ticket Welfare® presso le agenzie del network, per realizzare i loro progetti di vacanza.