Prosegue a vele spiegate il 2018 di Idee per Viaggiare, che si avvia a chiudere l’anno con un’ulteriore crescita del 20% del fatturato. Un risultato quasi naturale per un operatore che continua a macinare utili da anni e che guarda alla prossima stagione con un obiettivo ben dichiarato: “Tra tour operating e consolidatore online – le parole del ceo Danilo Curzi – taglieremo per la prima volta il traguardo dei cento milioni di euro di fatturato, un risultato che nasce da lontano e frutto di una programmazione di crescita mirato. I nostri investimenti in tecnologia ci permettono di offrire alle adv, insieme al prodotto da to, una piattaforma di servizi completa con oltre 60 vettori, che sta garantendo una crescita del 50% l’anno per un volume totale d’affari pari al 30% complessivo”.
Una galoppata che, il ‘Centro Servizi Turistici Idee per Viaggiare’ come lo definisce Curzi, vuole proseguire con un impegno importante, oltre mezzo milione di euro, per i quattro nuovi cataloghi distribuiti in 30.000 copie: “Sono circa 1200 pagine – prosegue Curzi – dove abbiamo racchiuso il cuore pulsante del nostro prodotto, le pubblicazioni vogliono rappresentare non solo uno strumento di vendite per le agenzie ma anche e soprattutto una raccolta di esperienze di viaggio”.
Suddivisi in 4 linee di prodotto, i nuovi cataloghi firmati Idee per Viaggiare, dotati di QR Code, richiamano esplicitamente i quattro principali elementi naturali Acqua, Aria, Terra e Fuoco ed abbracciano una programmazione sempre più completa: “Per il luxury abbiamo dedicato 360 pagine nel monografico ‘Iter Sublime’ col il top di gamma per i viaggiatori up level. Agli sposi, che rappresentano il 40% del nostro traffico, è dedicato la raccolta ‘Ideemoon’, mentre per i viaggiatori alla ricerca del glamour abbiamo ideato il volume ‘Eleganti Atmosfere’. Nella quarta pubblicazione ‘Esperienze di viaggio’ sono racchiusi i nostri tour”.
Tre, sostanzialmente, le novità di prodotto: “Come new entry assoluta – prosegue Curzi – abbiamo Tanzania e Zanzibar, entrate nel circuito da poco ma che stanno dando già ottimi risultati e ci permettono di completare l'offerta sull’Africa Australe. Sul medio raggio, invece, riprendiamo possesso della Giordania, dove torniamo a distanza di qualche anno”.
Sempre più stretto, inoltre, il rapporto con il canale agenziale, per il quale Idee per Viaggiare ha programmato il roadshow ‘Gocce di mondo', dedicato all’elemento ‘Acqua’ con tre tappe Milano, Roma e Napoli: “Abbiamo coinvolto quasi 250 agenzie ed i riscontri sono stati assolutamente positivi. Abbiamo già in programma nuove attività per gli agenti, che rappresentano, insieme al nostro staff composto da 110 persone, il vero motore del business firmato Idee”.
Intanto, per il 2019, sarà online il nuovo sito internet per il quale è previsto, come ci racconta Silvia Bellisio, area marketing, “una semplificazione strutturale con una diversificazione dei contenuti che garantisce un impatto più immediato a chi naviga”, mentre sempre per il prossimo anno verrà rimodellato il sito ‘entrainagenzia’ che, conclude Bellisio "sarà vivacizzato con l’obiettivo di farlo diventare uno strumento di interazione a 360°".