Norwegian Cruise Line rivoluziona il pricing e dal due aprile lancia sul mercato la nuova formula Free at Sea. “E’ una nuova struttura tariffaria – le parole di Francesco Paradisi, Senior Manager Business Development Italia, Francia, Nord Africa, Malta, Cipro – studiata per venire incontro alle esigenze della clientela e per garantire agli ospiti una maggiore flessibilità ed ulteriori vantaggi in fase di prenotazione”.
Prenotando una crociera di sette notti con una spesa extra di 99 euro per persona i crocieristi potranno aggiungere due benefit a scelta: “Si va dal pacchetto connessione wifi ad un credito di 50 dollari per le escursioni o ancora si può scegliere la sola tassa Friends&Family Sail o un coupon per i nostri ristoranti di bordo”.
Un all inclusive ritagliato su misura del cliente: “L’obiettivo – prosegue Paradisi – è garantire una migliore competitività in termini di prezzi e lasciare agli ospiti di scegliere come declinare il proprio pacchetto, quali servizi scegliere e quali pagare in anticipo”. Una modifica sostanziale che riguarda tutte le tipologie di cabina: “Il piano si applica a tutta la flotta, sia alle prenotazioni individuali sia ai gruppi, per chi sceglie le Suite&The Haven la scelta dei benefit prevista sale a 4 mentre dalla categoria x sono esclusi servizi extra ed il numero di cabina verrà assegnato prima della partenza”.
E per presentare la nuova formula, NCL ha pianificato con Albatravel, partner preferenziale della compagnia, un fitto calendario di eventi per le agenzie: “Partiremo con un roadshow – il commento di Luca Riminucci, direttore vendite Albatravel WHL – durante il quale toccheremo Torino, Genova, Milano, Firenze e Pescara, organizzeremo visite navi esclusive e promuoveremo diversi eventi sul territorio. Inoltre, abbiamo organizzato una gara di vendita mettendo in palio per novembre una crociera ai Caraibi per le agenzie che otterranno il miglior risultato in termini di vendite sul prodotto NCL”.
Una sezione, quella crociere, in netta crescita per Albatravel: “Nel primo trimestre del 2019 le vendite sul prodotto Norwegian sono cresciute del 14% mentre l’intero comparto è cresciuto di oltre dieci punti percentuali sulla nostra piattaforma”. Norwegian Cruise Line, intanto, continua ad investire sulla flotta: “Il 31 ottobre di quest’anno – riprende Paradisi – daremo il benvenuto alla nuova Encore, che sarà posizionata tra Miami e Bermuda mentre dal 2022 al 2027 sarà prevista la consegna di nuove navi la cui costruzone è affidata a Fincantieri”.
E’ stata lanciata lo scorso anno, infine, la nuova app della compagnia, scaricabile da Google Play e da Apple Store che permette agli ospiti un’interazione maggiore con la nave durante la navigazione.