«Un hotel aperto alla città. Con il nuovo 4 stelle NH Venezia Rio Novo, terza struttura in laguna e 51esima in Italia di NH Hotel Group, sperimentiamo la nuova frontiera dell’ospitalità. Il nostro obiettivo non è vendere camere ma offrire un viaggio alla scoperta di Venezia attraverso i film e mettere a disposizione, anche dei residenti, nuovi spazi destinati all’intrattenimento e alla cultura– ha dichiarato in conferenza stampa Hugo Rovira, Managing Director NH Hotel Group Sud Europa & USA. In questa direzione si inseriscono le importanti collaborazioni con l’Università Ca’ Foscari e le strutture comunali del Settore Cultura di Venezia, il Centro Culturale Candiani e Circuito Cinema. L’Italia, che vale il 18% del valore globale dell’Ebitda (1.500 milioni di euro) è un mercato strategico per NH Hotel Group, network internazionale di 380 alberghi e 60mila camere in 30 Paesi fra Europa, America e Africa. Con due nuove aperture in Italia entro il 2020: l’NH Collection a Murano e l’NH Milano Buenos Aires con il medesimo concept di Feel the place, una particolare attenzione su architettura e interior design».
«Si respira il cinema in ogni angolo del nuovo NH Venezia Rio Novo, dalla reception che ospita un’ampia biblioteca monotematica, consultabile anche dagli esterni, ai corridoi con immagini iconiche in bianco e nero dei grandi registi internazionali e di attori del calibro di Alberto Sordi, Vittorio Gassman e Monica Vitti, presenti anche nelle 144 camere (di cui 5 junior suite) e 53 con vista sui campanili del Sestiere Dorsoduro, fino alle 4 sale meeting (Visconti, Rossellini, De Sica e Fellini, estendibili tra loro oltre i loro 40 mq per ospitare fino a 130 persone – sottolinea Marco Gilardi, Operation Director Italy nel ricordare il legame della città che ospita il più antico festival del settore (fin dal 1932) tanto da essere riconosciuta come il punto di riferimento italiano del cinema nazionale ed internazionale. “Ogni giovedì l’AperiCinema propone un menu degustazione tra cicchetti & wine mentre si assiste alla proiezione delle pellicole più famose del cinema nazionale e internazionale, grazie alla collaborazione con le strutture comunali del Settore Cultura di Venezia».
NH Venezia Rio Novo sorge in un edificio storico costruito tra il 1957 e il 1960, ispirato da architetti famosi come Angelo Scattolin, Luigi Vietti, Pier Luigi Nervi e Cesare Pea, che hanno creato il progetto della facciata. Particolarità della struttura, il piccolo giardino, aperto a tutti.NH Venezia Rio Novo si distingue per un’offerta enogastronomica di alta qualità col Ristorante 8millimetri Cicchetti & Wineche propone ifamosi cicchetti (dal latino “ciccus”, di modesta quantità), piccole sfiziosità culinarie a base di pesce, verdure o carne, fritti o su una fetta di pane. Questi piccoli assaggi sono solitamente accompagnati dall’immancabile Ombra de vin,termine derivante dall’usanza veneziana di chiamare il bicchiere “ombra”. Anche la proposta cocktail è un viaggio nel mondo del cinema, in linea con il concept dell’hotel: dal Vodka Martini ‘agitato e non mescolato’ di James Bond passando per l’iconico Cocktail Champagne, con cui il seducente Humphrey Bogart brindava in Casablanca, fino al White Angel sorseggiato dalla bellissima Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany. Infine, per chi non rinuncia allo sport dopo una giornata trascorsa tra le calli e i canali, è disponibile una piccola Area Fitness, dotata delle attrezzature Technogym, tra cui anche un vogatore.
«Il punto di partenza è unire le sinergie– ribadisce Paola Mar, Assessore al Turismo del Comune di Venezia. E la passione per il cinema di NH Rio Novo non poteva che trovare il suo naturale partner nell’Università Ca’ Foscari di Venezia, considerata la più antica scuola aziendale d’Italia e fra le più antiche del mondo. «Lapartnership tra l’hotel e il Ca’ Foscari Short Film Festivale la terza edizione del Master in Fine Arts in Filmmakingrappresenta un connubio forte e importante per la valorizzazione del territorio e l’unicità delle sue attività – conclude la Professoressa Roberta Novielli, direttrice del Festival, primo in Europa interamente concepito, organizzato e gestito da un’università– e il Master in Fine Arts in Filmmaking, che consente la realizzazione di film di fiction, documentari, video musicali, spot pubblicitari e video-arte, supportati dall’hotel che si presta come set dei cortometraggi realizzati dagli studenti del Master».