Investimenti sulla flotta, un nuovo catalogo per il 2020 e la riorganizzazione della struttura commerciale per il mercato italiano. Royal Caribbean parte all’attacco, dopo una stagione estiva che ha fatto segnare una crescita del 20% rispetto all’anno precedente. “Siamo molto soddisfatti – ha esordito Silvio Ciprietti, head of sales per l’Eurozona – il 2019 è stato un anno molto importante per tutto il gruppo, abbiamo inaugurato nuove unità come la Spectrum of the Seas, prima nave di classe Quantum Ultra dedicata al mercato cinese e la Celebrity Flora che navigherà alle Isole Galapagos”.
Ma gli investimenti riguardano anche ‘l’amplificazione’ di navi già in flotta, come l’Explorer of the Seas per la quale il gruppo ha investito 110 milioni di dollari: “La nave, che è stata completamente rivista per un concept più moderno sia negli spazi sia per l’intrattenimento, verrà posizionata nella summer 2020 a Civitavecchia e proporrà crociere su itinerati che alternano Mediterraneo Occidentale ed Orientale”. Una novità importante, perché segna il ritorno nel porto laziale della classe Voyager “Le aspettative sono alte – ha proseguito Ciprietti – la nave presenta delle novità che sicuramente verranno apprezzate dalla clientela. Nei prossimi mesi organizzeremo dei roadshow itineranti per spiegare agli agenti di viaggio i plus della nuova offerta”.
Il nuovo catalogo 2020, infatti, racchiude formule di viaggio sempre più complete: “Il combinato volo+crociera si è confermato un prodotto vincente soprattutto nei mesi di spalla, rimaniamo come da tradizione molto forti sull’area caraibica, dove abbiamo uno schieramento di navi che ci permette di offrire diverse soluzioni alla clientela”.
Ed è proprio ai Caraibi la prima ‘private destinations’ del Gruppo con la ‘Perfect Day at CocoCay’, l’isola privata alle Bahamas: “Si tratta di un’esperienza unica, l’isola rappresenta un’estensione di prodotto ideale per diversi target, dalle famiglie alle coppie ed offre parchi acquatici, lagune isolate, zipline, pallono aerostatici e spiagge di design”. Un investimento che la compagnia sta replicando a Vanuatu, nel Sud del Pacifico con il nuovo progetto Perfect Day at Lelepa e sarà la prima destinazione di crociera privata a zero emissione di carbonio al mondo.
Un’arma in più per la rinnovata struttura sales messa in campo sul territorio nazionale: “Ci sarà un team di key account managers dedicati, che si occuperanno di grandi clienti coadiuvati da un servizio commerciale in remoto che assisterà le agenzie di viaggi, inoltre tutte le attività di back office sono gestite a Barcellona da un team dedicato”.
E sono tante, come ha sottolineato Ciprietti, le nuove leve commerciali da spingere sul mercato: “Puntiamo forte sull’acquisto del ‘pre-cruise program’ che include tutti gli elementi ancillary da acquistare prima di partire con prezzi vantaggiosi per i clienti. Attraverso il programma di CRM dedicato gli ospiti possono scoprire tutti i vantaggi oltre un mese prima della partenza”.
Sul fronte Celebrity Cruises, invece, saranno due le novità posizionate nel Mediterraneo, Celebrity Edge e Celebrity Apex, che verrà consegnata per la primavera 2020 ed effettuerà crociere nel Mediterraneo Occidentale con partenze da Barcellona. Previste, infine, per il futuro 10 nuove navi entro il 2025 di classe Edge per Celebrity Cruises e di classe Oasis ed Icon per Royal Caribbean.