Il piano anti low-cost di Austrian Airlines

di Marco Finelli
08 Novembre 2019

Austrian Airlines si sta riposizionando in risposta all'eccesso di compagnie aeree low cost all'aeroporto di Vienna. Da un punto di vista del mercato, la compagnia aerea sta raggruppando la sua flotta nella capitale austriaca, mentre sta avviando severe misure di riduzione dei costi sul lato aziendale delle sue operazioni commerciali.

Dopo sei anni redditizi, la compagnia aerea potrebbe di nuovo ritrovarsi in una situazione in perdita a causa delle offerte di voli economici a Vienna. La società mira a ridurre i costi interni di 90 milioni di euro all'anno a partire dal 2021 attraverso miglioramenti dell'efficienza e della produttività. Circa 700-800 posti di lavoro saranno probabilmente influenzati dal programma "PE20". Numerose riduzioni di posti di lavoro saranno assorbite dalle fluttuazioni del personale.

L'obiettivo a lungo termine della compagnia aerea è quello di modernizzare la sua flotta e poi tornare nuovamente a un forte percorso di crescita.

"Dobbiamo riposizionarci per sopravvivere alla brutale concorrenza delle compagnie aeree low cost", afferma Alexis von Hoensbroech, CEO di Austrian Airlines. “In parte, le misure saranno dolorose perché drenano risorse che duramente abbiamo accumulato negli ultimi anni. Tuttavia, allo stesso tempo sono necessari per salvaguardare il futuro di Austrian Airlines come principale compagnia aerea austriaca",

Per quanto riguarda il mercato dell'aviazione, Austrian Airlines vuole resistere risolutamente alle compagnie aeree a basso costo. La compagnia aerea nazionale austriaca prevede di riunire la propria flotta a Vienna nel contesto del suo programma di strategia #DriveTo25 posizionando tutti i suoi aerei disponibili in Austria nella capitale del paese in cui la guerra dei prezzi infuria. A questo proposito la compagnia aerea sta ricevendo supporto dal gruppo Lufthansa.

I voli per la Germania dagli aeroporti regionali austriaci saranno gradualmente ripresi e operati da Lufthansa. A dicembre la rotta Salisburgo-Francoforte sarà già convertita da un "OS" in un numero di volo "LH", liberando così gli aeromobili. Le basi dell'equipaggio decentralizzato nelle province federali verranno chiuse e ai dipendenti interessati verrà offerta un'offerta per il trasferimento a Vienna.

Al fine di difendere il suo hub a Vienna, Austrian Airlines sta aggiornando la sua flotta allo stesso tempo. 18 piccoli velivoli a turbopro sono già stati sostituiti da dieci jet Airbus A320 a medio raggio più grandi, portando così a notevoli miglioramenti della produttività. Il primo aereo A320 aggiuntivo decollerà già per conto di Austrian Airlines a novembre.

"La sostituzione dell'aeromobile e la stretta collaborazione con la nostra consociata Eurowings ci consentono di unire la forza della nostra flotta a Vienna", afferma Andreas Otto CCO. "Non ci ritireremo di un solo millimetro e manterremo la nostra strategia premium".

Allo stesso tempo, Austrian Airlines vuole riorganizzare le operazioni per essere più efficace e incisivo come compagnia. In questo caso, "più efficace" significa più produttivo ed efficiente. Gli aeromobili più grandi comportano costi unitari inferiori o, in poche parole, più passeggeri possono essere trasportati con un minor numero di equipaggi. In definitiva, l'armonizzazione della flotta porta a una riduzione della complessità. L'eliminazione di un tipo di aeromobile elimina di conseguenza i costi per l'addestramento separato di piloti, assistenti di volo e tecnici, nonché lo stoccaggio di pezzi di ricambio.

"L'armonizzazione della nostra sola flotta ci consentirà di dare un contributo significativo al miglioramento degli utili", afferma il CFO Wolfgang Jani.

Inoltre, Austrian Airlines pianifica miglioramenti nei processi aziendali basati su automazione, digitalizzazione, centralizzazione e riduzioni delle spese materiali e non relative al personale. Le misure di produttività e efficienza dei processi dovrebbero risparmiare 90 milioni di EUR ogni anno nei prossimi due anni. "Vogliamo discutere con calma tutto questo con il nostro comitato aziendale", secondo i piani annunciati dal CFO di Austrian Airlines.

A tale proposito, spera di ricevere sostegno dalle parti sociali e dai decisori politici del paese. “I posti di lavoro altamente qualificati saranno eliminati perché i vettori a basso costo offrono retribuzioni e standard sociali considerevolmente più bassi. La concorrenza leale va bene, ma per favore, non dovrebbe comportare commettere falli sociali ”, aggiunge Jani.

A partire da gennaio 2020, la consociata Eurowings gestirà quattro aeromobili in leasing totale per conto di Austrian Airlines dalla sua base a Vienna. In questo modo, le due compagnie aeree saranno in grado di coordinare più da vicino le loro offerte di rotte, consentendo di aggiungere nuovi voli diretti a Barcellona, ​​Birmingham, Norimberga, Roma e Zara al portafoglio di destinazioni di Austrian Airlines nel suo programma di volo.

Austrian Airlines eliminerà la destinazione leisure di Miami dalla sua offerta di voli nel prossimo programma di voli estivi 2020. La rotta, che fino ad ora era servita solo su base stagionale, non era più redditizia nonostante tutti gli sforzi fatti dalla compagnia aerea. L'ultimo aereo Austrian Airlines da Miami atterrerà a Vienna domani, 8 novembre 2019.

I voli sulla rotta Vienna-Los Angeles, operati anche solo durante la stagione estiva, saranno offerti cinque volte a settimana nel programma di voli estivi 2020 invece di sette voli settimanali fino ad ora. La compagnia aerea non ha ancora deciso cosa sarà fatto con le sue capacità a lungo raggio liberate.La strategia rimane valida: raggiungere la capacità di investire e modernizzare la flotta.

Il programma strategico #DriveTo25 annunciato a gennaio rimane in vigore nonostante l'assalto delle compagnie aeree a basso costo. In breve, l'obiettivo di fondo è quello di raggiungere la capacità di effettuare investimenti e modernizzare la flotta a lungo raggio che riveste un'importanza cruciale per Vienna come hub di volo.

La nostra strategia a lungo termine rimane in vigore. Vogliamo modernizzare Austrian Airlines e renderla redditizia e pronta per gli investimenti” conclude il CEO Alexis von Hoensbroech. "Pronti per gli investimenti significa che la società sarà in grado di finanziare gli investimenti necessari da sola".

TURISMO&ATTUALITÀ
la rivista online
N° 16
NOVEMBRE 2019
Agente di Viaggio
Giuseppe Focone
Accessibilita'
Bed&Care
Agente di Viaggio
Giuseppe Focone
USA WINTER EXPERIENCE
4
giorni
:
13
ore
:
31
minuti
Report
20/06/2018
Report
11/06/2018
Report
15/06/2018
Report
06/09/2018
Report
30/05/2019
Report
31/07/2017
Report
21/01/2019
Report
19/06/2019
Report
14/03/2019
Report
15/06/2017
Report
01/07/2019
Report
22/07/2019
Report
01/08/2019
Report
20/06/2018
Report
11/06/2018
Report
15/06/2018
Report
06/09/2018
Report
30/05/2019
Di seguito troverete gli avvenimenti più importanti relativi al mondo del turismo.
venerdì
venerdì
giovedì
giovedì
lunedì

dal 15/11 al 17/11/2019
Kunming
dal 21/11 al 23/11/2019
VARSAVIA
dal 28/11 al 30/11/2019
Chengdu
dal 02/12 al 05/12/2019
CANNES
giovedì
giovedì
venerdì
martedì

dal 05/12 al 07/12/2019
IZMIR
dal 19/12 al 21/12/2019
BARCELLONA
dal 20/12 al 21/11/2019
MILANO
venerdì
venerdì
giovedì
giovedì
lunedì

dal 15/11 al 17/11/2019
Kunming
dal 21/11 al 23/11/2019
VARSAVIA
dal 28/11 al 30/11/2019
Chengdu
dal 02/12 al 05/12/2019
CANNES
Sezione dedicata agli annunci di lavoro.
Scopri di quale figure abbiamo bisogno
Tutti gli esperti certificati AdvTraining
I nostri Webinar
Gioco Viaggi: Caraibi d'inverno
Webinar del 29 ottobre
Las Vegas: Meet the future con LVCVA e CET Entertainment
Carte e guide al servizio dell'agente di viaggio per programmare itinerari negli USA
Tutto il Bello degli Stati Uniti
Boston, ad ogni quartiere il suo albergo
Seaport District NYC
The Great American West
La Miami che non ti aspetti...
Leisure Pass Group
Oregon Trail in Wyoming e Idaho
La mia intelligenza emotiva
Eductour con i Master Ambassador & Emirates a Nyc
Spagna Fly & Drive
The Great American West
Opera Company of Philadelphia Geno's Steaks Random Act of Culture
Opera Company of Philadelphia "Toreador" Random Act of Culture
Opera Company of Philadelphia: "Flash Brindisi" at Reading Terminal Market
Tutto il Bello di Israele
Barnes Foundation
One Observatory Deck
Philadelphia Museum Of Art
Mauritius Green
Spiagge, sport acquatici/outdoor e golf
Anima Urban
Tutto il Bello della Finlandia
Mauritius e i suoi sapori
Tutto il Bello del Giappone
Mauritius, la perla dell'Oceano Indiano
La mia strategia di vendita
Tutto il Bello della Russia
Una settimana in Pennsylvania da Philadelphia a Pittsburgh
Nyc: Una New York fuori dall'ordinario
Usa à la Carte fuori dalle solite rotte
Las Vegas
Tutto il Bello del Nord Europa
Spagna in Treno
Tap Air Portugal: l'espansione continua
Meravigliosa, inaspettata Malesia
Il New Hampshire genuino, incantevole e....gustoso
La Great River Road
Escursioni Outdoor ed esperienze attive in Massachusetts
Itinerario nelle Terre Dakota
Rembrandt e il Secolo d'Oro Olandese
Malaysia Truly Asia
Madrid, la metropoli del Sud
Il paradiso gastronomico dei Paesi Baschi
Innamorati di Valencia
Perchè la Spagna?
50 esperienze da vivere in Spagna
I colori delle Seychelles
California Roadtrips
Alta formazione per le Adv: La gestione delle emozioni
Da Oakland alla scoperta della Baia di San Francisco
Mott+Nh: Viaggio lungo il Connecticut River
Il Great Smoky Mountains National Park
Eaglerider: Viaggi in moto di gruppo e individuali
Ncl Ice & Fire Alaska e Hawaii
Itinerario tra Montana e Idaho
Tutto il Bello del Marocco
Le crociere di Gioco Viaggi
Scopri EasyBox PRO
American Day
American Day
Mott: La regione del North of Boston
Tra West Hollywood e Santa Barbara, alla scoperta del California Dreamin'
TAP Air Portugal
Go West Tours
Tsusa: Quilts, Bluegrass, Derby & Kentucky Bourbon
Gli Stati Uniti secondo Albatravel
Esperienza Usa Ambassador: Eductor Da Philadelphia alle Luci di New York
Paesaggi e Musica nascosti: Atlanta, Charleston, Savannah, New Orleans
Da San Francisco a Mammoth Lakes un viaggio fuori programma
Vola in California con Aer Lingus e scopri i tour nel West di Albatravel
Idaho & The Great American West
Le isola di Martha's Vineyard e Nantucket
Miami e Aer Lingus: Vola nella Miami che non ti aspetti
Miami, Fly, Stay, Cruise!
Esperienza Usa Ambassador: Eductor Boston & Nyc
ROUTE 33, la parte più storica e musicale della 66
Ncl: a premium choice
Miami tra arte e design, nuovi percorsi culturali
New Hampshire: laghi e costa
New England: itinerario in moto
TAP Air Portugal
Inverno in Sudafrica
Madrid, la metropoli del Sud
Inverno nella Grande Mela
World e Awards: come farsi votare e notare
Agenzie Viaggi: fatturazione elettronica e novità fiscali
Il paradiso gastronomico nei Paesi Baschi
Frankly Philadelphia
Chicago&Great Lakes
Le Isole Seychelles: informazioni generali
Boscolo Gift, Emozioni di Dicembre
STEAMING THROUGH THE US Scenic Train Journeys Of America
BIT 2019
Innamorati di Valencia
Eaglerider
Alla scoperta di Las Vegas
American Day
My Alaska
Soul Food, Soul Trip for the love of Southern Food
Tutto il Bello del Marocco
Perchè la Spagna?
Tutto il Bello della Finlandia
Australia
Go west!
NEW HAMPSHIRE Live Free & Explore: White Mountains and Everything-in-Between
Dubai, un sogno possibile
Fiesta Méxicana
Evento American Day
Tutto il Bello della Gran Bretagna
Tutto il Bello della Finlandia
Fiesta Méxicana
Il mare del Kenya... Buone vacanze!
Le chicche da intenditori: il Turkana, Laikipia
Tutti i colori del Marocco
California
Il Kenya di Cimo Service
Miami & Crociere
TAP Air Portugal
Le assicurazioni di Albatravel
Il Kenya di Il Diamante
Tutto il Bello dell'Oman
TAP Air Portugal
I Parchi del Nord
Da Chicago a San Francisco
L'estate di Tui Italia
Albatravel e Norwegian Cruise Line ti presentano una nuova esperienza di Crociera.
Tutto il bello dell'Irlanda
Il Kenya di Go World
EL AL Israel Airlines presenta un nuovo modo di volare dall'Europa in Israele
TSUSA Il nuovo US Civil Rights Trail i luoghi dei diritti civili
Tutto il Bello del Messico
I Grandi Parchi del Kenya: Masai Mara, Amboseli, Tsavo
FLORIDA KEYS & KEY WEST Not your usual honeymoon
Il Kenya di Eden Group
EL AL Israel Airlines presenta un nuovo modo di volare dall'Europa in Israele
Tutto il bello di Dubai
Estate 2018 con TUI Italia
Condor flying to Las Vegas and the New Wellness trends in the Entertainment Capital of the World
Le Isole Maltesi
Scopri come vendere Malta al meglio
Il Kenya di African Explorer
Experience a different safari everyday
ALASKA Le scenografiche rotte dell’Alaska
RMI: Esperienze, attività ed escursioni d'estate
Meet Minneapolis & Mall of America scoperta della Twin City con un tocco di viola
THE RYTHM OF SOUL negli Stati del Sud
CALIFORNIA passeggiata rock arte a West Hollywood
1° Alla (ri)scoperta del Kenya
MOTT : Il Berkshire, soggiorno itinerante nell Ovest del Massachusetts
CiproDaMare
C'era una volta Cipro
"Speciale" Cipro
A Cipro... naturalmente
Hawaii
Tutto il bello della Cina
Usa Tours: tour con l'esperto
RMI: L'avventura del West
Fiavet tra innovazione ed evoluzione alla luce delle nuove normative
Gli Stati Uniti secondo Boscolo
LOUISIANA, MISSISSIPPI e ALABAMA, Ritmi, sapori ed atmosfere del Deep South
RMI: "The Big Sky country”, viaggio tra natura spettacolare e storia del West
Il Lungo Raggio di Tui Italia
TSUSA: Tour Alabama, Arkansas, Tennessee, l’eredità Blues and Rock con Johnny Cash
Perché Dubai
Dubai
Albatravel Group
SCENIC FLIGHTS l’ America vista da un'altra prospettiva
Amazing Chicago
Come live the magic
PHILADELPHIA Viaggio nel cuore della Pennsylvania
RMI: Idee di Viaggi nel Nord Ovest Usa
I passi fondamentali per promuovere online la tua agenzia di viaggio
My Florida Keys
MOTT: Massachussets in totale libertà con spirito LGBT
La squadra di Tui Italia all'attacco
TSUSA South Carolina & Georgia
Alaska Surf & Turf
TSUSA: Tennessee
Fabulous Las Vegas
Scoprire le Florida Keys
Abu Dhabi
Zurigo con Albatravel
Archeologia, Cultura
Two Cities. One Break
Gay Pride 2015 - Teaser Israel
Dubai: Dove il tempo non basta mai!
Con EAGLERIDER nuovi viaggi sulle due ruote e nuove location Made in the USA
Gli Usa alla BIT di Milano 2018
Winter week in California
www.tui.it a 360°
7 Days in San Francisco
Matrimoni e Viaggi di Nozze
Da Denver a Minneapolis
Romantico New England
El Al
Sunshine Across Israel
Albatravel e Malta Tourism Authority presentano Malta
Albatravel e Ente del Turismo Dubai
www.tui.it a 360°
Antlantic Joint Venture e San Diego
Le isole Vergine Americane dopo gli Uragani Irma e Maria
Boston & Massachussetts
Il Leggendario North Dakota
Il Sud Est Usa: Plantation Homes
UTAH, MIGHTY 5 AND MUCH MORE
Da Denver a Minneapolis
Shopping in the Usa
The H
STB - The Seychelles Islands
DoubleTree Resort & Spa by Hilton Hotel Seychelles Allamanda
Hilton Seychelles Northolme Resort & Spa
Hilton Seychelles Labritz Resort & Spa
Indian Ocean Lodge
CaranaBeach Hotel
Denis Private Island
Berjava Hotels & Resorts
Hotel L'Archipel
Madeira by Boscolo
Kentucky & Tennessee
L'America di Rockwell
Argentina Autentica
Scopri l'Oman By Boscolo
Tui.it, il nuovo sito B2B
Cipro by Boscolo
Le Cinque Opera House e Symphony Orchestra negli USA
Sulle orme dei Celebrity Chef di Las Vegas
Andrenalina, avventura e attività a Las Vegas
Texas in music
Free Yourself in Tucson
Alaska: natura infinita per mare e per terra
L'America di Norman Rockwell
Il 100° anniversario della nascita di JFK
Air Transat, viaggiare con stile
Tui.it, il nuovo sito B2B
Repubblica Ceca: "Amadeus"
2° appuntamento México Qué Mas
Alla scoperta dell'Albania
CiproDaMare
Cyprus Sun and Sea
C'era una volta Cipro
Cyprus History and Civilization
"Speciale" Cipro
A Cipro... naturalmente
Active Cyprus
Rural Cyprus
Miami, porta d’ingresso per i Caraibi di Carnival
Usa senza filtro
Denver
West Coast da San Francisco a Seattle
Boston, Cape Cod e Pennsylvania
In viaggio da Atlanta a Washington sulla Costa Atlantica
Dubai: "Mission Impossible"
Albatravel e Norwegian presentano le crociere Feel Free
Cina: L'Ultimo Imperatore
1° appuntamento México Qué Mas
Air Transat, la tua vacanza canadese ti aspetta
México
México
Sud America: "Rio"
Transat’s 30th Anniversary Video
Stati Uniti: "Chiamami Aquila"
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Le aziende si raccontano
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Cina
Cina, Silk Road
Cina
Gift San Valentino
Irlanda
Irlanda
Italia
Messico e Sud America
Spagna, Portogallo, Azzorre
Marocco
Emirati Arabi
India
USA
Iran
Europa dell'Est: Croazia e Slovenia
Africa e Sud Africa
Geisha & Sushi
Tequila & Cioccolato
Harley Davidson & Hot Dog
Perù
Tango & Gauchos
Finlandia
I più bei cimiteri del South Usa
Usa Ambassador On The Road tra Colorado e Utah
La Solar Eclipse 2017
Mott: Springs is everywhere
Showcase Usa Italy 2017
Moto&Blues
Albania
Slovenia, destinazione verde
Las Vegas
Usa Coast to Coast
My Colorado
Usvi: il centennial delle Isole Vergini americane
Summer of love tours a San Francisco
Hawaii what else?
Viaggio in moto in Arkansas
Usa sports
Honeymoon negli Usa
Avventure in moto con Eaglerider
West Usa
Usa on the road
Visitare Philadelphia e dintorni con la nuova App del PHLCVB
La meraviglia della Seasons' Greetings a Boston
Progetto Visit Usa
Avventura invernale nelle Montagne Rocciose
Città d'America e Nps
Progetto Visit Usa
Rural Cyprus
Active Cyprus
Tui, la nuova realtà de I Viaggi del Turchese
Tutte le opportunità di Italia Travel Awards 2016
Slovenia
Slovenia - Make new memories
Progetto Visit Usa/Ncl
Viaggi in moto: Eaglerider
La Real America
The Bucket List
7 days in La
Lufthansa: destinazione Denver
Colorado Fly & Drive
California: Sapori e colori californiani
Albania
Le Fiandre
A Cipro... naturalmente
"Speciale" Cipro
Ecoturismo
Albania 2016
Attività e attrazioni
Philadelphia Italian 2018 Final
The Bucket List
Matrimoni e viaggi di nozze
Cyprus History and Civilization
C'era una volta Cipro
Cyprus Sun and Sea
Crociere in Europa
Tango & Gauchos
Video promozionale
Costance Ephelia
Perù
Crociere negli Usa: Pacific Dream, Hawaii e Riviera Messicana
Tasting tours of Colorado
Alla scoperta di St. Louis e le origini della Mother Road, Route 66
Colorado, vacanza nei ranch
Viaggi in moto
Tesori del West
Harley Davidson & Hot Dog
CiproDaMare
Tequila & Cioccolato
Norvegian Goes Exploring… Alaska e New England
I treni storici degli Stati Uniti: l'America vista da un'altra prospettiva
Visit California Mammoth Lake: in California sulle tracce della Gold Rush
A Las Vegas con Caesars Entertainment e Virgin Atlantic
Alla scoperta di 5 Parchi Nazionali con Travel South Usa
Rocciose Americane da Jackson Al Glacier.
Viaggio in Colorado sulle tracce dei pionieri e dei popoli nativi
Las Vegas, Capitale mondiale dell’Intrattenimento
Wild California
Film girati nel New England
Grandi Laghi: un itinerario da Chicago a Detroit
In crociera da Miami, New Orleans, New York
Noleggio motorhome negli Stati Uniti
Showcase USA Italy 2016 evento dell'anno. Forum specialisti
Eaglerider: Le novità per la primavera/estate 2016
National Parks... really?
Il Parco Nazionale delle Isole Vergini Americane sull’Isola di St John
Crociere Stelle & Strisce
Geisha&Sushi
Un nuovo concetto di Crociera
Sofitel French Polynesia & Le Thah’a Island Resort
Africa e Sud Africa
Europa dell'Est: Croazia e Slovenia
Le Fiandre
Iran
USA
India
Emirati Arabi
Marocco
Spagna, Portogallo, Azzorre
Messico e Sud America
Italia
Irlanda
Irlanda
NCL ESCAPE
Gift San Valentino
Messico Classico - Webinar del 28 settembre 2015
Messico Sconosciuto - webinar del 3 dicembre
Messico Coloniale - Webinar del 4 novembre 2015
Nuova Caledonia. Un tuffo per innamorarsi
Cina
Cina, Silk Road
Cina
MASSACHUSETTS Maritime Tour
MASSACHUSETTS Record: National Historical Park of America in ogni angolo dello Stato
Crociere negli USA. I Caraibi All Inclusive da Miami
Nuova Caledonia
Denver, porta d'accesso alle Montagne Rocciose
La Real America
Showcase USA Italy 2016 evento dell anno. Perchè partecipare?
I passi fondamentali per promuovere online la tua agenzia di viaggio
Las Vegas: Meet the future con LVCVA e CET Entertainment
Carte e guide al servizio dell'agente di viaggio per programmare itinerari negli USA
Tutto il Bello degli Stati Uniti
Boston, ad ogni quartiere il suo albergo
Seaport District NYC
The Great American West
SEGUICI SUI
CANALI SOCIAL