Ecoturismo, sostenibilità e natura. Si fonda su questi tre pilastri la programmazione di Four Seasons Natura e Cultura, operatore che dal 1993 propone alla clientela percorsi originali e suggestivi, distanti dalle logiche del turismo tradizionale. “Il nostro obiettivo – le parole di Andrea Giorgi, responsabile programmazione – è di diffondere la cultura del viaggio ‘autentico’, il nostro lavoro punta a creare percorsi nuovi e sorprendenti, lontani dai tragitti convenzionali. Tracciamo itinerari di varia difficoltà, seguendo il più possibile i principi del turismo responsabile e sostenibile”.
Parola d’ordine ‘qualità’ per un operatore di nicchia ma con le idee ben chiare: “Quale che sia la meta scelta – prosegue Giorgi - progettiamo ogni itinerario nei minimi dettagli, per valorizzare al massimo l’esperienza del viaggio. Spaziamo dai weekend per scoprire i tesori naturalistici d’Italia, ai Cammini d’Autore in cui la natura incontra la ricchezza della storia e delle culture per passare poi ai viaggi escursionistici in Europa fino ad arrivare a mete più esotiche e lontane, in tutto il mondo”.
Con un target di clientela medio alto, normalmente single, coppie e amici dai 25 ai 65 anni Four Seasons Natura e Cultura propone viaggi in ‘piccoli gruppi’ accompagnati da guide esperte: “Ogni guida è molto più che un accompagnatore, è un professionista qualificato che conduce il gruppo in piena sicurezza, alla scoperta dell’identità dei territori. Inoltre, lavoriamo il più possibile con le comunità locali, per favorire economie sostenibili e cerchiamo di inquinare il meno possibile quando ci muoviamo e compensiamo la CO2 prodotta nei nostri viaggi contribuendo a finanziare progetti certificati”.
Per il 2020 l’operatore romano punta forte sulle Maldive, con l’obiettivo, come sottolinea Giorgi, di “far partire 6 viaggi di gruppo a fronte dei 4 portati durante quest’anno”. Tanta attività social, intanto, come leva di sviluppo promozionale: “Siamo molto attivi attraverso i canali Facebook, Instagram e con il nostro portale web. Comunichiamo, poi, attraverso molteplici siti ed abbiamo collaborazioni con molti blogger di viaggio”.
Ad oggi l’operatore registra un traffico di vendita diretta pari al 90% contro un 10% che passa per il canale agenziale.