Nel 2020 la Grecia sarà ancor più presente sul mercato italiano. “Il nostro impegno ha tre obiettivi”, ha detto Dimitris Fragakis, segretario generale del Ministero del Turismo, in occasione del workshop organizzato a Milano dall’Ente del Turismo in Italia, “Mantenere il buon andamento del 2019; aumentare al contempo gli arrivi che, da gennaio a ottobre sono stati intorno ai 23/25milioni di turisti internazionali, 1,5milioni sono stati gli italiani (il 4% in più rispetto al 2018 ma puntiamo al 10% in più), per un totale di un miliardo di indotto in più rispetto al 2018. Terzo ma non ultimo, attirare un turismo ancor più qualitativo per aumentare l’indotto”.
Il mercato italiano si riconferma quindi prioritario per il Paese, al quinto posto a livello mondiale dopo Inghilterra, Germania, Francia e Scandinavia. Ad attirare i connazionali è in primis la possibilità di vivere un modello di turismo legato all’esperienza a tutto tondo del territorio: la Grecia ha tantissimo da offrire, dalla gastronomia all’archeologia, dal trismo religioso a quello congressuale.
Senza dimenticare il turismo di lusso, su cui punta il Paese, tanto che negli ultimi cinque anni sono stati fatti importanti investimenti a Creta, Atene, Calcidica, Peloponneso, Mykonos. Il plus della Grecia? “Prima di tutto il fatto che si tratta di un Paese sicuro. Secondo la qualità del prodotto, superiore alla media ed eterogeneo e terzo che se non è la destinazione più economica nel Mediterraneo è però tra le migliori in assoluto dal punto di vista qualitativo, in termini di offerta e servizi”, ha detto il segretario.
A dettare le linee della nuova politica del turismo è il nuovo Governo in Grecia, che ha definito il nuovo orientamento, non più focalizzato sulla promozione di un turismo incentrato solo sull’offerta di sole e mare, ma su una proposta che spinge anche sul Mice, per esempio, come ha dimostrato la presenza dei 23 partner che hanno partecipato al workshop, divisi tra Dmc, hotel, inclusa la compagnia di bandiera Aegean Airlines.
“In Grecia non mancano le infrastrutture per accogliere convention, a queste si aggiunge poi la competenza di Dmc locali specializzate sul prodotto Mice”, ha detto. In tema, riflettori puntati su Atene, protagonista di un boom alberghiero con le aperture di brand prestigiosi come Four Seasons. In totale gli alberghi della capitale sono 665, nella prima del 2019 hanno aperto dieci nuovi boutique hotel, di cui tre cinque stelle, ma sono in cantiere ben 20 nuovi progetti ricettivi, che apriranno nei prossimi anni, per un totale di 2mila camere in più. Altre mete interessanti per il Mice sono Salonicco, la Calcidica e le grandi isole: Rodi, Creta, Kos, soprattutto in ottobre, aprile e maggio.
In generale, il turismo rappresenta una voce importante del Pil del Paese costituendone il 25% del totale e nell’ottica di attrarre investitori internazionali dal 2020 verrà lanciato, tra gli altri, anche il servizio di idrovolante di collegamento tra le isole, frutto della collaborazione tra pubblico e privato. Tra le novità del 2020 anche il volo diretto di Aegean Airlines su Salonicco sia da Roma sia da Milano: “Salonicco è tappa ideale anche per chi prenota una vacanza in Calcidica, una destinazione inedita rispetto alla Grecia insulare tradizionale”, ha spiegato Maria Terranova, key accounts manager Northern Italy e Ticino di Aegean, operativa su 31 destinazione nell’Egeo e in attesa dei nuovi A320 e A321 Neo.
È una novità anche il volo di Neos su Thassos, che va ad ampliare il ventaglio di scali della compagnia.