Tante iniziative per gli agenti di viaggio, new entry importante a Maurtius in termini di prodotto ed un'avanzata costante sul mercato che quest'anno potrebbe tradursi raggiungendo la cifra record di 100 milioni di fatturato. Un 2020 importante per Idee per Viaggiare, che quest'anno celebra i 25 anni di attività. Ci racconta tutto Danilo Curzi, Ceo.
Come si è chiuso il 2019 in termini di passeggeri, fatturato e soprattutto marginalità?
La chiusura del bilancio 2019 (ottobre 2018-ottobre 2019) evidenzia un volume d’affari di oltre 90 milioni di euro con una crescita del 14% rispetto all’anno 2018, con un incremento anche in termini di marginalità. L’obiettivo dei 100 milioni è una nostra priorità per il 2020 e, per ora, i trend confermano la buona riuscita dell’obiettivo. Il 60% del fatturato attuale deriva dall’attività di tour operating, mentre il restante è da attribuire a quella di consolidatore e a progetti speciali. A livello di passeggeri possiamo affermare che siamo cresciuti di circa il 22 % rispetto allo scorso anno.
Quali saranno le novità di prodotto e di programmazione per i prossimi mesi?
Sicuramente una delle nostre più rilevanti novità è l’accordo di esclusiva per il mercato italiano del Villas Caroline 3 stelle superior con 75 camere situato lungo la costa orientale di Mauritius, sulla spiaggia di Flic en Flac. L’hotel viene commercializzato con una formula speciale che prevede trattamento all inclusive, trasferimento privato e, a scelta, una crociera in catamarano oppure l’escursione alla scoperta della costa meridionale dell’Isola. Per il 2020 punteremo molto, inoltre, sui pacchetti speciali che stiamo confezionando in occasione di Expo Dubai 2020 – siamo rivenditori ufficiali dei biglietti. Per la stagione primavera – estate ampio spazio per Usa e Canada, quest’ultima introdotta da poco in programmazione ma che ci sta già dando ottime soddisfazioni. Nell’ultimo anno finanziario abbiamo registrato sul Nord America un incremento medio di circa il 20% sul volume d’affari delle aree citate e del 25% sul numero di passeggeri. Parallelamente, continuiamo a puntare molto sulle nostre destinazioni “core” ovvero Maldive e Oceano Indiano, in particolare per i viaggi di nozze. Torniamo a scommettere molto su Sri Lanka, sia per soggiorni mare che tour: grazie alla sua posizione geografica, permette infatti di trovare un clima ideale in diversi periodi dell’anno.
Come procede il progetto Boarding Card?
Il nuovo Boarding Card è già operativo ed è sempre più performante grazie alla tecnologia che c’è dietro. Il nuovo motore di ricerca, targato Travelport, permette infatti di ottenere risultati di ricerca dei voli e accedere a tariffe dedicate in un tempo ridottissimo. A questo cui si aggiunge la completezza delle informazioni presenti sulla stringa: in altri termini la prima ricerca fornisce immediatamente tutte le informazioni di cui si necessita l’operatore, con un notevole risparmio di tempo e una completezza di informazioni che in pochi possono vantare.
Distribuzione: quante sono le adv partner come si struttura la politica vostra politica commerciale?
Quest’anno spegniamo 25 candeline, un traguardo molto importante che ci permette un gancio perfetto per lanciare promozioni e attività commerciali di rilievo nei confronti degli agenti viaggio. Lavoriamo molto per mantenere una relazione virtuosa con i nostri agenti così come crediamo molto nei Network, con i quali stiamo stringendo rapporti sempre più forti. La formazione è fondamentale e passa sia attraverso i nostri sales che quotidianamente entrane nelle agenzie di viaggio ma anche attraverso i fam trip. Abbiamo in calendario inoltre un serie di incontri in sede con le agenzie. Li abbiamo chiamati Idee Factory Experience e vogliono essere uno strumento attarverso il quale conoscere e farsi conoscere dagli agenti di viaggio che in gruppi di 15 ospitati saranno ospitati per due giorni per fargli scoprire tutto il mondo di Idee per Viaggiare.
Che tempi ci sono per l’apertura della nuova sede di Milano?
L’apertura della sede a Milano resta sempre un nostro obiettivo come in generale la nostra presenza in tutto il nord Italia che negli ultimi anni ha dimostrato di essere un terreno molto fertile e reattivo, tanto da richiedere la necessità di rafforzare la nostra presenza con sales molto professionali e che stanno lavorando con ottimi risultati. Nel frattempo abbiamo aperto due uffici di rappresentanza a Taranto e a Livorno.
Quali sono gli investimenti per Archimede e che numeri produce la piattaforma?
Archimede, la nostra piattaforma di dynamic packaging che consente agli agenti di viaggio di realizzare preventivi con quotazioni in tempo reale, è stata oggetto di un radicale intervento di rinnovo e di semplificazione dell’interfaccia lo scorso giugno.Queste migliorie, hanno determinato un sensibile aumento degli accessi e del numero di agenti di viaggio che lo utilizzano e oggi, più di un terzo dei preventivi, è generato tramite Archimede direttamente e in autonomia dalle agenzie.