In questo periodo complicato, smettere di viaggiare sembra ancora più difficile. Il bisogno del viaggio è infatti ormai fisiologico, e il turismo è diventato il centro della vita delle persone, che vogliono condividere ogni aspetto del viaggio, anche online.
Il gruppo alberghiero B&B Hotels crede profondamente in questi valori fondamentali: nella democratizzazione del viaggio, oltre che nell’attenzione all’ambiente e della sostenibilità.
Abbiamo fatto una chiacchierata con il direttore generale Valerio Duchini sulla strategia di espansione, gli obiettivi e le previsioni di crescita della catena d’alberghi.
Quali sono stati i risultati di B&B Hotels nel 2019?
B&B HOTELS ha chiuso il 2018 con un fatturato di 580 milioni di euro (+18%) e l’apertura di oltre 50 nuove strutture nel mondo. Un totale di circa 41.800 camere in 12 paesi. Il 2019 è andato oltre le aspettative con l’ampliamento della presenza nei paesi europei e l’apertura della strada per conquistare il mercato latino-americano.
Qual è la strategia del Gruppo per il 2020?
Ci aspettiamo che il trend del 2020 seguirà quello del 2019. Andremo sempre più verso la direzione leisure del Gruppo, che entro il 2020 ha in mente una proposta innovativa e strutturata, con il raggiungimento di 620 alberghi e oltre 55 mila camere a livello globale.
Ci parli delle aperture future
Arriveranno 8 nuovi hotel, in 8 destinazioni che risulteranno una sorpresa rispetto alle oltre 40 strutture in città italiane dove è attualmente presente B&B Hotels. Alcuni esempi sono l’hotel di Cortina o quello a Milano, a pochi passi dal Duomo. Il business model rimarrà pressoché lo stesso ma verrà adattato ad ogni destinazione. Per quanto riguarda l’Italia ci sarà un’espansione costante anche per quanto riguarda il meridione. L’obiettivo è quello di approdare in nuove destinazioni ma allo stesso tempo rafforzare la presenza in quelle già presidiate, tutte scelte tra le mete primarie del panorama turistico italiano, ma anche quelle secondarie, estremamente potenziali se si pensa al patrimonio artistico e culturale che l’Italia offre anche in città medio-piccole.
Con uno sguardo più a lungo termine, quali le strategie tra gestione ed espansione?
In Italia B&B Hotels - oggi presente con 39 strutture - ambisce al raggiungimento di 50 hotel entro il 2021 in tutte le maggiori città italiane, in punti strategici come centri storici, stazioni metropolitane ma anche raccordi stradali e aeroporti. La strategia prevede un tasso di occupazione del 75% su tutta la penisola. Si stimano, quindi, una media di 5/7 nuovi alberghi all’anno nei prossimi tre anni
Quali sono invece le attività promozionali in programma?
B&B Hotels Italia presenzia a tutte le maggiori fiere di settore europee, attestandosi le vendite per il 25% svolte tramite agenzia di viaggio. Per il consumatore diretto invece lanciamo stagionalmente promozioni come la Winter Promo, che riproporremo in estate come Summer Promo, o quelle legate alle festività come Carnevale e Pasqua. Importante la campagna digital, con sconto minimo del 10% per prenotazioni effettuate direttamente sul sito web del Gruppo.