"Cari Agenti di viaggio, Grazie". Inizia così, senza giri di parole, una lunga lettera che la direzione di Sporting Vacanze ha girato nei giorni scorsi alle agenzie di viaggio di tutta Italia. Una missiva attraverso il quale l'operatore ha voluto ringraziare gli agenti per la professionalità e l'abnegazione messa in campo in questi deliranti giorni di coronavirus.
"Questo - prosegue il messaggio di Sporting Vacanze - è un ringraziamento a cuore aperto e senza falsa retorica per la grande capacità e competenza con cui avete lavorato e state continuando a lavorare ogni giorno a porte chiuse o nelle abitazioni con un servizio h24, per prendervi cura dei vostri clienti gestendo insieme a noi Tour Operator le più complesse e improvvise situazioni generate da un qualcosa di impensabile fino a pochi mesi fa. Il tutto con una professionalità unica".
Un qualcosa "che non ha prezzo" sottolinea l'operatore "perché malgrado il vostro e nostro lavoro venga spesso valutato sostituibile a causa dell’alta tecnologia che mette a disposizione di tutti strumenti alternativi per costruire un viaggio 'fai da te', voi ogni giorno con il sorriso e la pazienza date prova concreta di quanto sia enorme la vostra preparazione". Grazie "perché malgrado il vostro e nostro lavoro venga a volte vanificato dalle conoscenze dell’amico o parente di turno che ha visto luoghi incredibili spendendo cifre irrisorie, voi con un sorriso accompagnate per mano e con pazienza il cliente nello scoprire posti magici sconosciuti anche agli amici e parenti più 'preparati' geograficamente".
Una categoria professionale spesso sottovalutata ma che sta dimostrando ancora una volta di avere una marcia in più e di non arrendersi davanti a niente. "Mai come in questi giorni avete diostrato il vostro valore che non è semplicemente quello di conoscere il mondo e consigliare una mèta, ma quello di prendersi cura dei clienti in una maniera unica e nel rispetto di quelle che sono le norme governative, occupandosi di loro come se fossero le persone più care che ci siano. E soprattutto mai come in questi giorni si è toccata con mano la vera solidarietà tra tutti noi attori della filiera turistica tradizionale e questo ci rende ancor più orgogliosi di farne parte. Siamo un valore indissolubile per il cliente finale".
Passerà, tutto questo passerà. E quando arriverà quel giorno "Non esiteremo un minuto a far capire ai nostri partner che per una ripresa veloce del nostro mercato, sarà fondamentale investire principalmente sugli agenti di viaggi per far conoscere le proprie strutture & destinazioni. La nostra voce sarà forte, unica, decisa per esaltare chi, come voi, ogni singolo momento di questo maledettissimo periodo, ha avuto il coraggio di essere connesso 24 ore al giorno a disposizione dei propri clienti".
Sono giorni di "sosta forzata" ma tutto, seppur in modo diverso, continua ad andare avanti: "Il team di Sporting Vacanze - conclude la lettera - è a vostra disposizione lavorando in remoto, non smettiamo mai di pensare, condividiamo progetti, ragioniamo su partnership, lavoriamo per far ripartire subito tutto non appena questo folle periodo sarà alle spalle. Noi tutti saremo lì più agguerriti che mai per aiutare i nostri clienti a trovare la formula migliore per tornare a sognare".