il prossimo 24 luglio a Milano Marittima torna Beach&Love, evento gratuito giunto alla sesta edizione, nato per raccontare con i piedi nella sabbia tecniche e strategie di comunicazione e digital marketing utili per rilanciare il settore del turismo.
Beach&Love avrà una veste tutta nuova, presenterà un format innovativo e controcorrente, capace di abbinare l’online all’offline. Cinquanta partecipanti assisteranno all’evento in spiaggia e cento persone potranno collegarsi in streaming e interagire grazie a una box esclusiva, senza rinunciare così all’atmosfera unica che caratterizza Beach&Love.
Abbiamo intervistato gli ideatori di Beach&Love per farci raccontare il progetto e conoscere il ruolo del digital marketing nella ripartenza del settore turistico.
Beach&Love è giunto alla sesta edizione. Da cosa è nata l’idea di questo progetto? E quali obiettivi si pone?
Per gli eventi &Love scegliamo sempre location molto particolari, per parlare di marketing turistico ci è sembrato perfetto la spiaggia! È stata una bella sfida, ripagata con un grande successo di pubblico fin dalla prima edizione. Dati di mercato, casi studio ed esempi pratici, così da offrire consigli immediatamente applicabili nelle proprie strategie di comunicazione.
A quali realtà turistiche si rivolge l’evento Beach&Love?
Hotel, B&B, agriturismi, ristoranti, strutture balneari, praticamente tutte. Ci sono concetti marketing che possono essere recepiti da qualsiasi realtà, dopodiché è necessario capire come innestarli nelle proprie attività. Il Beach&Love offre un approccio pratico, facciamo vedere il dato in generale e poi come applicarlo in un caso particolare, così da far comprendere agli imprenditori del turismo come usare determinate tecniche.
Quali le differenze di quest’anno rispetto alle altre edizioni?
Ogni edizione è stata diversa dalle altre. Tutti gli eventi &Love sono delle officine creative e il Beach&Love è il luogo in cui professori universitari, grandi brand della comunicazione e professionisti del digital marketing si sono messi in gioco, piedi nella sabbia e testa nel business. Questa edizione vede un format completamente rivisto:
50 partecipanti in spiaggia, tra imprenditori e rappresentanti di associazioni, sulla spiaggia dell’Attilio Beach Pleasure Club a Milano Marittima.
100 partecipanti in live streaming, che potranno interagire con i relatori. Inoltre, ogni partecipante riceverà a casa la &Love Box contenente tante sorprese e gli ingredienti giusti per creare l’atmosfera unica della giornata.
Tutto il mondo potrà seguire il Beach&Love sarà in diretta sui canali social di Notizie.it, testata giornalistica online seguita da milioni di italiani.
In un momento in cui tanti annullano eventi, per noi è importante confermare l’edizione 2020 e aggiornare il format così da aprirlo a più persone possibili. In forma completamente gratuita.
L’obiettivo generale dell’estate 2020 è la ripartenza del settore turistico. A tal proposito qual è l’apporto positivo che può fornire il digital marketing? Nel corso dell’evento verranno suggerite strategie e attività specifiche per affrontare la congiuntura attuale?
Per molti imprenditori il digital marketing è un’opzione, non una necessità. Questo va completamente controcorrente con ciò che il mercato vuole: le persone si informano online per poi comprare (anche) offline. Quindi, il digital marketing non è un’opzione, è una necessità già dal un bel po’. L’emergenza sanitaria ha reso evidente questo aspetto. In realtà, molto prima del Covid era già in atto un’emergenza turistica: la guerra del prezzo. Se non comunichi, se non crei valore aggiunto e questo valore non lo racconti con vecchi e nuovi media, l’unica cosa che puoi fare è abbassare i prezzi, a volte con conseguenze devastanti sull’intero ecosistema locale.
Gli argomenti dei nostri eventi vengono scelti in base a sondaggi e indagini di mercato dei nostri partner. Analizzando i dati sviluppiamo interventi in grado di dare risposte concrete alle esigenze del momento. La comunicazione risolve crisi, sempre. Oggi è il lockdown, domani un competitor con prezzi ottimi, tra un anno i clienti che hanno cambiato completamente opinione su un determinato prodotto. Analisi dei dati e riqualificazione continua, questa è la risposta.
Il 24 luglio partiremo presentando i risultati di un’indagine eseguita da Ipsos Italia per comprendere e prevedere cosa gli italiani vogliono per le loro vacanze. Poi si analizzano i risultati di indagini di neuromarketing che rendono chiari i nostri comportamenti in base a determinati stimoli, questo ci permette di potenziare l’efficacia delle campagne marketing e aumentare la propensione alla spesa dei clienti. Dopodiché uniamo i puntini: sappiamo cosa dicono le persone, sappiamo anche come ragiona il loro cervello e che ricerche fanno online, abbiamo tutte le informazioni per sviluppare la nostra strategia marketing TOP per farci amare dal pubblico e dal direttore di banca. I casi studio presentati nel pomeriggio sono ottimi strumenti per rendere subito applicabili i concetti espressi la mattina.
Come e in che senso è mutata, secondo studi e ricerche analizzati, la domanda dei consumatori?
La voglia di vacanza degli italiani, con il passare delle settimane, si fa più pressante. Crescono coloro che faranno una vacanza tra luglio e settembre (61%) con un incremento di 10 punti percentuali rispetto a solo un mese fa. I non vacanzieri si sono stabilizzati, mentre c’è ancora qualche possibilità di convertire gli indecisi. Certo i numeri sono inferiori a quelli del triennio precedente, ma rispetto alle fosche previsioni dei mesi passati, si accendono spiragli di ottimismo.
Quali sono le paure del viaggiatore post-lockdown? E come fornire sicurezza attraverso strategie digitali?
Non dobbiamo concentrarci sulle paure. Le strutture devono rispettare tutti i protocolli di sicurezza, come si rispettavano e rispettano tutte le regole igienico-sanitarie pre-covid. Il viaggiatore, come sempre, è affamato di informazioni, dobbiamo fare in modo di fornirgliele nel contesto giusto al momento opportuno.
Concentriamoci sui servizi. Trasformiamo, ad esempio, le barriere per il distanziamento sociale in qualcosa di più creativo e che generi belle emozioni. Ma spiegheremo di più durante l’evento.
Perché è ormai fondamentale affidarsi alle strategie di digital marketing? Qual è il valore aggiunto?
Lo diciamo nella home page dell’evento Beach&Love: strategie online per portare clienti offline che poi condivideranno le loro emozioni online. Così, all’infinito, come il moto perpetuo delle onde del mare.
Non è questione di digital o no, la parola magica è: strategia. Se hai un ristorante le tue attività digital devono essere coordinate con le tue attività marketing nel tuo locale. Non sono cose separate, è follia pensarlo. Le persone si informano online anche per prodotti che comprano al 99,99% dei casi offline. Se devo andare in un ristorante, soprattutto se sono in vacanza, mi affido a Google o al parere e suggerimenti degli amici sui social. Anche se nell’albergo dove alloggio mi ha fornito il bigliettino di quel ristorantino con la convenzione, vado online a leggere le recensioni e do una sbirciatina al sito per guardare le foto dei piatti e il menu.
Arrivati al ristorante, abbiamo finito con il marketing? No, abbiamo appena iniziato a giocare la nostra partita. Doppiamo offrire esperienze significative e portare i clienti a condividerla online, così da convincere nuovi potenziali clienti. La sinergia online/offline permette nel tempo di ottimizzare i costi e i ritorni sull’investimento marketing. Questa sinergia è attuata ancora da pochi, serve formazione, ecco perché abbiamo deciso di fare il Beach&Love, l’Attilio Beach Pleasure Club è un esempio di strutture che ha recepito i nostri concetti e li ha applicati con grande profitto.