Spirito organizzativo, flessibilità, adattabilità, capacità in problem solving. Si distingue per le sue qualità la squadra tutta al femminile dedicata la Mice di HNH Hospitality. Dopo il lockdown ora torna a scommettere sul comparto mettendo a disposizione 15 strutture attrezzate, iniziative speciali e pacchetti dedicati. Ce ne ha parlato Luca Boccato, AD del Gruppo.
Il portfolio di HNH vanta 15 strutture, di queste 7 sono attrezzate per accogliere congressi cosa le accomuna?
Tutti i nostri hotel con servizio MICE offrono centri congressuali moderni e funzionali, in grado di offrire la soluzione ideale per ogni tipologia di evento, dalla riunione alla convention. Tutte le strutture si contraddistinguono per posizione strategica, qualità del servizio, efficienza e tecnologia e offrono un’ampia gamma di servizi business, dalla connessione Wi-Fi, all’assistenza logistica, alle dotazioni tecnologiche. Tra i plus delle strutture, le sale illuminate da luce naturale, modulabili e completamente insonorizzate, la comodità di accesso, gli ampi parcheggi, i servizi Food&Beverage dei ristoranti interni e i pacchetti personalizzati per il segmento business.
Padova, Verona, Venezia, Bologna, Trieste, secondo quali criteri avete scelto le location dei vostri alberghi per il Mice?
La scelta delle location si concentra maggiormente nella città a più alta vocazione business, dislocate in punti strategici del Nord e Centro Italia, che permettono di raggiungere agevolmente i più importanti eventi, fiere ed aziende. Tutte le properties con servizio congressuale sono situate inoltre nelle immediate vicinanze di uscite autostradali o tangenziali di raccordo e consentono quindi una comoda accessibilità.
Il team che si occupa del Mice è tutto femminile: è un caso o una scelta voluta?
È un caso ma sono convinto che questa caratteristica rappresenti una ricchezza: spirito organizzativo, flessibilità, adattabilità, capacità di problem solving sono tutte peculiarità tipicamente “femminili”, fondamentali per svolgere questo ruolo, anche se non escludiamo di inserire una risorsa maschile qualora emerga l’esigenza e il candidato sia in linea con il profilo che richiediamo.
L’avvento dei congressi digital, che sono stati indispensabili durante il lockdown, non potranno mai sostituire gli eventi in presenza?
Come tutti ho partecipato a tantissime videoconferenze durante il lockdown, sia con i miei team sia con esterni ed è stato molto utile. La tecnologia e gli strumenti a nostra disposizione sono sempre più numerosi e innovativi ma penso sia capitato a tutti di trovarsi in difficoltà per connessione debole, problemi di collegamento, di audio, etc. oppure per il fatto che ogni partecipante si sente in dovere di intervenire anche se non ha niente di nuovo o concreto da apportare. Credo inoltre che nulla potrà sostituire completamente il confronto e la relazione umana e la velocità e l’efficienza che l’incontro in presenza garantisce. Penso che ci sarà un periodo intermedio in cui assisteremo (e a cui siamo già effettivamente assistendo) ad eventi ibridi, cioè misti tra presenza e collegamenti in videoconferenza e le nostre strutture si sono già attrezzate per questo.
In cosa consiste la campagna #usciamodaglischermi che avete studiato per rilanciare il settore congressuale, tra i più colpiti dalla crisi?
La campagna #usciamodaglischeRmi è un invito a tutto il segmento congressuale a tornare ad incontrarsi, organizzare eventi e fare networking fuori dallo schermo e anche fuori dagli schemi.
Cinque i capisaldi promossi: la sicurezza di operare con brand internazionali che aderiscono a protocolli certificati; politiche di prenotazione assolutamente flessibili; migliaia di punti Best Western Rewards, IHG Rewards Club, Hilton Honors extra in regalo; spazi più ampi senza costi aggiuntivi; soluzioni meeting anche da remoto per chi è a distanza. Tra i plus inclusi: copertura assicurativa gratuita per assistenza sanitaria all’ospite che pernotta in hotel; spazi congressuali in tutta sicurezza e le migliori soluzioni per un allestimento confortevole nel rispetto delle vigenti norme; regolare sanificazione degli ambienti dopo ogni utilizzo così come delle attrezzature tecniche. La convivialità “in presenza” sarà favorita dagli ampi spazi in hotel in cui trovare la giusta distanza e godersi in sicurezza pause caffè e servizi ristorativi.
Avete pensato anche a offerte dedicate?
Sono previste due promozioni ad hoc alle quali aderiscono tutte le strutture del Gruppo con benefit dedicati come sconti, room upgrade e punti bonus: Wish You MEET Here e Meet Me Up When September Ends.
Wish You MEET Here Booking period: fino al 30 settembre 2020 per meeting nel corso del 2020 e 2021.
La promozione prevede tutte le prenotazioni MICE confermate e/o opzionate con deposito entro il 30/09/20 e che combinino almeno due funzioni fra Room – Sale – F&B godranno di un 20% di sconto sul totale evento ➢ 1 upgrade a Suite ogni 20 camere ➢ Camere staff al 50% ➢ Migliaia di punti Best Western Rewards, IHG Rewards Club, Hilton Honors extra Meet Me Up When September Ends Booking period: dal 01/10/20 al 31/12/20 per meeting nel corso del 2020 e 2021.
La promozione prevede tutte le prenotazioni MICE confermate e/o opzionate con deposito entro il 31/12/20 e che combinino almeno due funzioni fra Room – Sale – F&B godranno di un 20% di commissione ➢ 1 upgrade a Suite ogni 20 camere Camere staff al 50% Migliaia di punti Best Western Rewards, IHG Rewards Club, Hilton Honors extra
Com’era andato il 2019? Siete fiduciosi sul futuro o ci vorrà ancora molto per pensare ad una ripresa del settore?
Il 2019 è stato un anno importante per il Gruppo, con quattro nuove acquisizioni e un’operazione di rebranding. Nonostante il 2020 si preannunci incerto e complesso visto il contesto di crisi, stiamo lavorando per rispondere al mercato in modo efficace ai primi segnali di ripresa, che speriamo possano essere sempre più concreti a partire dal mese di settembre. Il Gruppo è solido e, grazie alla nostra struttura patrimoniale e organizzativa, possiamo guardare al futuro con l’entusiasmo di sempre grazie anche al recente rebranding dell’Hotel Indigo Verona - Grand Hotel Des Arts e alla prossima apertura a Roma del DoubleTree by Hilton Rome Monti e che ci confermano tra i protagonisti dell'ospitalità made in Italy.