Si chiama 'Passione Italia' ed è la risposta di Sporting Vacanze ai cambiamenti del mercato imposti dalla pandemia di covid 19. Due le strutture proposte in esclusiva, Il Gattopardo di Lampedusa e la Tenuta di Murlo in Umbria "E' un anno complicato ma abbiamo reagito in maniera propositiva - le parole del gm Andrea Vannucci - durante il lockdown abbiamo potuto accelerare una strategia che durante l' autunno 2019 avevamo deciso di intraprendere per la successiva stagione estiva consapevoli che il nostro Paese avrebbe potuto essere un importante volano nella scelta delle vacanze".
Una virata sul prodotto Italia nata per due motivi: "L'obiettivo è destagionalizzaere il prodotto Sporting Vacanze, storicamente concentrato s udestinazioni invernali” come Maldive, Emirati, Oman e Sri Lanka e consolidare ulteriormente il rapporto personale che ci lega ai proprietari delle 2 strutture che fanno parte della programmazione".
Un debutto, quello di Passione Italia by Sporting Vacanze pensato anche e soprattutto per fornire prodotto alle agenzi di viaggio, come sottoline Vannucci "Abbiamo fortemente voluto e deciso insieme ai proprietari delle 2 strutture selezionate, che i prodotti non venissero inseriti, anche a tariffe più alte di quelle da noi fornite, nei circuiti delle principali OTA. Lo abbiamo fatto solo ed esclusivamente per tutelare le agenzie di viaggi dandogli un prodotto da vendere che potesse evitare concorrenze sleali in rete".
Una scelta apprezzata dalle adv, 'anche se', chiosa con una nota di rammarico Daniela Narici, responsabile sviluppo vendite Italia "ci sono state delle agenzie che hanno provato a bypassare chiamando direttamente le strutture pur sapendo della nostra esclusiva. Questo fa parte di quella tendenza a disintermediare di talune a cui, prima o poi noi operatori avremo il coraggio di tagliare ogni supporto possibile. Pieno e continuo supporto a chi crede alla distribuzione classica e guerra feroce alla disintermediazione. Spero soltanto che anche gli altri operatori, si allineino a questo pensiero".
Prosegue, intanto, il lavoro di scouting per il futuro: "La vera essenza di un operatore risiede nella capacità di individuare le esigenze del mercato, anticipando le necessità della clientela così da realizzare vacanze su misura attraverso un approccio sistemico che coinvolga ogni attore della filiera turistica. Le azioni di scouting intraprese in tempi non sospetti siano state fondamentali per esaudire i desideri dei viaggiatori. Sul fronte delle Maldive i siamo pronti a tornare con una partnership rafforzata sulle nostre strutture in esclusiva Heritance Aararh ed Adaraan Select Meedhuppary: già in casa prenotazioni ex novo per il Capodanno e per l’Inverno 2021 e un progetto speciale già partito con una selezione di agenzie".
Ed esprime soddisfazione, infine, Daniela Narici per l'alto numero di partners ed adv che durante il lockdonw "ci hanno seguito in maniera proattiva intervenendo in qualità di esperti ai nostri webinar, coinvolgendoci in zoom con i loro clienti, realizzando video di formazione e interviste condivisi sulla nostra Community e grazie ai quali abbiamo potuto trasmettere il lato umano di chi sta dietro all'azienda per instaurare un rapporto più profondo e vero".