Affidabilità, innovazione e rispetto dell’ambiente. Si muove su questa triplice direttrice il presente ed il futuro del Groupe GM, marchio che produce e distribuisce cosmetici e accessori per l’ospitalità. Un’azienda all’avanguardia che con un portafoglio di prodotti di altissima qualità. Ci racconta tutto il CEO Laurent Marchand
Quali sono i punti di forza del Gruppo ?
Da oltre 48 anni progettiamo e realizziamo articoli di cortesia e accessori per hotel in tutto il mondo. Grazie a una rete globale di partner e filiali di distribuzione esclusiva, che coprono oltre 80 paesi, siamo in grado di offrire una vasta scelta di soluzioni personalizzate, competenza, know-how e servizi senza pari nel mondo dei servizi alberghieri. In questo momento Il nostro impegno per l'ecologia rappresenta uno dei maggiori punti di forza, come dimostra il lancio di Care About Earth, il nostro programma di sviluppo completo che copre tutte le azioni ambientali e sociali dell'azienda ed è parte integrante della nostra strategia in tutto il mondo. Sono stati contemporaneamente avviati numerosi controlli per garantire che la qualità dei prodotti sia sempre soddisfatta, con particolare attenzione al rispetto delle buone pratiche di fabbricazione e delle norme UE in materia di cosmetici. Un nostro obiettivo è di rimuovere la plastica dai combustibili fossili, abbiamo sviluppato tubetti e bottiglie a base vegetale con canna da zucchero e abbiamo aumentato l'uso della plastica riciclata, con la collaborazione e la fiducia dei marchi e degli hotel partner in tutto il mondo.
Quali sono le tipologie di prodotto ed i relativi target di riferimento?
Il nostro core business sono i servizi e gli accessori per il settore dell'ospitalità.Abbiamo un amplio portfolio di licenze esclusive firmate con maisons de parfums, designer, marchi di cosmetici, spa e marchi di fragranze. Abbiamo anche le nostre linee e creazioni, offriamo design dedicati e personalizzati per gli hotel che desiderano servizi che riflettano la propria immagine di brand.Abbiamo una vasta offerta di tubetti, oltre 60 diverse forme di bottiglie, diversi distributori Ecopump con grande capacità (da 300 ml a 500 ml), i distributori Ecosource, un'esclusiva tecnologia airless con una capacità di ricarica sicura di 375 ml composta da 10 g di plastica rispetto alle bottiglie tradizionali da 30 ml che sono fatte da 8 g di plastica ciascuna. Quest'anno, inoltre, lanceremo anche un innovativo distributore ricaricabile con una tracciabilità del 100% e una capacità di 400 ml.
Care About Earth, come si struttura il programma?
Il nostro programma è strutturato attorno a 5 assi responsabili principali: confezionamento, imballaggio, accessori, formula e fabbricazione responsabile. Lavoriamo per ridurre al minimo gli imballaggi eccessivi e privilegiare l'uso di prodotti vegetali (come la canna da zucchero), la plastica riciclata (PIR e PCR) e l'uso di materie prime rinnovabili al 100%.Offriamo alternative ai servizi monouso con il nostro Ecosource, un'esclusiva tecnologia airless con una capacità di ricarica sicura di 375 ml composta da 10 g di plastica rispetto alle bottiglie tradizionali da 30 ml che sono fatte da 8 g di plastica ciascuna e moltiplicano la nostra offerta di distributori Ecopump da 300 ml. Sempre più marchi ci chiedono di lanciare servizi di grande capacità e alcuni di loro hanno persino riconsiderato il loro lancio in confezioni monouso e ci hanno chiesto di integrare Ecopump 300 ml nell'elenco dei prodotti disponibili.Per quanto riguarda i nostri accessori, l'offerta è anche più sostenibile: bastoncini di cotone con bastoncino di carta, accessori realizzati con paglia, amido di mais o bambù, e abbiamo rimosso tutti i sacchetti PO.
Parliamo delle formule…
Oltre al nostro packaging ecologico, utilizziamo formule a base di ingredienti naturali e vegetali. Le nostre formule vantano fino al 99% di ingredienti di origine naturale e non contengono formaldeide, ftalati, radiazioni ionizzanti o parabeni. Sviluppiamo anche formule realizzate con profumi naturali, estratti di erbe, olii essenziali e oli vegetali e non contengono ingredienti di origine animale, solfati, oli minerali, coloranti, fenossietanolo, SLS e SLES. Quando è possibile, preferiamo gli ingredienti provenienti dall'agricoltura biologica e sottoponiamo il nostro prodotto ai test richiesti per ottenere la certificazione e il consenso Ecocert, Cosmebio e EU Ecolabel. Per i nostri saponi utilizziamo basi RSPO (tavola rotonda sull'olio di palma sostenibile) che contribuiscono alla produzione di olio di palma sostenibile certificato. Abbiamo anche sviluppato una formulazione solida vegana come shampoo solidi, gel doccia e balsami e stiamo lavorando su lozioni per il corpo solido. I vantaggi dei prodotti solidi sono che non vi è alcun uso di plastica e il consumo di acqua è principalmente ridotto durante la produzione. Inoltre, le nostre formule sono dermatologicamente testate e non testate su animali.
E la fabbricazione?
Groupe GM considera la qualità come una pietra miliare della sua attività. Le fabbriche e i partner industriali situati in Europa e in Asia sono certificati ISO 22716, ISO 14001 e ISO 9001 e rispettano le buone pratiche di fabbricazione, e le fabbriche Groupe GM sono controllate da ECOCERT secondo gli standard COSMOS ed ECOCERT e controllate dalla certificazione Afnor secondo lo standard Ecolabel UE. Groupe GM si impegna a ridurre al minimo il suo impatto sull'ambiente razionalizzando le sue soluzioni della catena di approvvigionamento, riducendo il consumo di acqua ed energia, riciclando i rifiuti, limitando l'uso di sacchi e utilizzando tecnologie pulite come parte del programma Care About Earth.
Sostenibilità ed prodotti ecologici, come si muove Group Gm su questo doppio fronte?
Abbiamo introdotto il programma Care About Earth perché, come azienda, ci preoccupiamo del nostro impegno per la protezione dell'ambiente e della nostra responsabilità sociale d'impresa. Attraverso il programma, ci concentriamo su un approccio ecologico per lo sviluppo di prodotti che abbiano un impatto minimo sull'ambiente creando allo stesso tempo servizi eccezionali per i nostri clienti. Abbiamo lavorato molto duramente su questa iniziativa negli ultimi due anni, creando linee che incorporano le nostre attività eco-compatibili, attraverso il nostro design, ingredienti e packaging. Abbiamo in atto diversi piani entusiasmanti e prevediamo di lanciare numerosi nuovi prodotti ecologici.
(Scoprite tutti marchi proposti da Groupe GM visitando il sito web http://www.groupegm.com/ – oppure contattate il distributore locale GROUPE GM FRANCE +39 02 34930747)