Sarà un 2021 all’insegna dell’Italia per Volonline, che mette sul campo tutta l’esperienza della piattaforma di dynamic packaging per presentare un’offerta sulla destinazione che prevede tre punti di forza, flessibilità, competitività e personalizzazione. E tre saranno anche le declinazioni attraverso le quali strutturare le vendite: “L’obiettivo – commenta come commenta Luigi Deli, (foto in alto) ceo e founder dell’operatore - è assecondare un ampio di target di viaggiatori, per questo abbiamo studiato tre possibilità, il dynamic packaging, i pacchetti a date fisse e disponibilità garantita di Volonclick e le proposte à la carte”.
Un’Italia di “nuova concezione” come la definisce Deli “più vicina per operatività e tipologia di esperienza alle logiche del prodotto di lungo raggio e dell’incoming” e sulla quale Volonline punta forte per “ripartire di slancio” e mettere prodotto sugli scaffali delle agenzie di viaggio. Un’opportunità per le adv ma non una novità, come ci tiene a sottolineare Deli: “Eravamo già operativi sulla destinazione con la piattaforma di dynamic packaging e prima della crisi un terzo delle pratiche erano riferite a mete italiane. Il know-how e il posizionamento erano forti ora si è aggiunta la fiducia e l’attenzione che le agenzie ci hanno dimostrato”.
Articolata e fuori dagli schemi l’offerta ‘a la carte’, dove a dominare la scena sarà l’altra Italia, quella alternativa e ricercata, nata sulla spinta delle richieste della distribuzione: “E’ una programmazione supportata da contrattazioni dirette e nuovi accordi con motori di prenotazione specializzati che prevede l’organizzazione di itinerari che i tour operator specializzati non trattano – le parole del pm Luca Gregorio – proponiamo sull’intera penisola soluzioni come castelli, agriturismi, casali, masserie, chalet e boutique hotel, ma anche fattorie, relais, dimore storiche, ville di lusso e tenute. Forte il focus anche su hotel di charme e strutture wellness”.
Sul fronte pacchetti, invece, pronte le prime date per la primavera estate 2021: “Siamo partiti durante la stagione estiva scorsa – dichiara Luca Frolino, responsabile di tutte le partenze speciali del TO commercializzate con il marchio Volonclick – con partenze su Grecia, Spagna e villaggistica Italia anche e soprattutto per risolvere l’utilizzabilità dei voucher, di cui il 50% è stato già riprenotato. Adesso riproponiamo il puntando su Sardegna, Sicilia, Puglia e Calabria con pacchetti con voli in partenza dalle grandi città ma anche soluzioni con viaggi in treno o in nave a prezzi altamente concorrenziali. Tutti i pacchetti sono abbinati alla formula Volonlock, che comprende assistenza h24, blocco adeguamenti e un’assicurazione medico/bagaglio annullamento all risk, a cui si affianca la polizza Be Free facoltativa, che permette di cancellare senza penale fino a 30 giorni prima della partenza. Da segnalare anche le offerte Bambini Gratis e gli sconti Prenota Prima con scadenza 31/3 sull’alta e media stagione”.
C’è poi l’Italia del dynamic packaging pro.Volonclick, dove dall’area riservata si possono prenotare i singoli servizi e che presenta la nuova funzione MapRoad, che integra nella piattaforma informazioni chiave utili nella costruzione degli itinerari in auto, come il chilometraggio e i tempi di percorrenza. Un prodotto completo, dunque, quello proposto sullo stivale da Volonline, frutto di un fitto di lavoro di scouting, sight inspections e crescita di nuovi fornitori: “Ci muoviamo su un terreno complicato dove operano grandi professionisti – spiega Luca Adami (foto a destra), CMO e CTO Volonline – per questo ci siamo strutturati con sistemi di metasearch e comparazione di prezzi in grado di verificare simultaneamente diversi parametri per ogni proposta, garantendo sempre la massima competitività delle condizioni offerte”.