Un mix tra academy digitale e business networking che punta a rivoluzionare gli standard tradizionali di formazione e a mettere in contatto big player e professionisti del settore per dare un taglio executive alla teoria. E’ questa la mission di Pourista, la sfida lanciata dal tour operator Sicil Life e dalla startup Bentu Experience: “Il momento storico che stiamo vivendo – le parole di Francesco Rusui, co founder Bentu Experience – impone al mercato una rivisitazione dei modelli tradizionali e di proporre nuove formule di incontro e di confronto. L’idea di Pourista va in questa direzione, creare un laboratorio di idee dove creare valore, prodotto e vendita attraverso la formazione”.
Come in un cocktail virtuale da cui nasce l’etimologia di Pourista, da pour come “versare il mix di ingredienti necessari per un prodotto vincente” e da turista, che rappresenta la base da cui parte tutto: “Il format – prosegue Rusui – che ha come main sponsor Welcome to Italy si struttura in due distinti step, la fase 1 Six Ounces prevede sei incontri virtuali ciascuno dedicato ad una precisa tematica secondo un concept blend di video registrati e di webinar studiati per selezionare gli ingredienti ed elaborare la ricetta per realizzare la proposta turistica”.
Sei video registrati della durata di 30 minuti suddivisi in due appuntamenti da 15 minuti: “Il primo è dedicato all’introduzione delle tematiche del confronto il secondo invece è incentrato su un case study da cui trarre gli spunti di analisi. A seguire sono previsti 6 webinar di 60 minuti, ideati con la formula Q&A, in cui declinare la tematica della tourism mixology. Tra gli argomenti affrontati la mappatura degli attrattori, data analysis, prodotto turistico integrato, business networking&revenue sharing marketing ed infine comunicazione e commercializzazione”.
Ampio il ventaglio di speacker: “Ci avvaliamo di professionisti importanti come Joseph Ejarque, Mirko Lalli, Mario Romanelli, Luca Moschini, Olimpia Ponno e Benedetto Puglisi con il valore aggiunto del contributo di Maria Elena Rossi, che guida la divisione marketing e promozione dell’Enit che patrocina l’evento”.
E dopo il ciclo di webinar e video inzia la fase 2, la ‘Speack Easy Week', il networking virtuale: “I partecipanti – prosegue Rusui – potranno organizzare incontri one2one con i tour operator e le adv che operano nella stessa nicchia di mercato per proporre il prodotto ed avviare nuove collaborazioni commerciali. Il progetto prevede una serie di matching tra partecipanti ed ospiti, booking window degli slot di speed networking, condivisione dei feedback ed infine la fase di negotiation che si svolge in speciali meeting room per un short meeting di 25 minuti per approfondire i dettagli della collaborazione e stabilire gli step operativi di go to market”.
Il progetto prenderà il via l’8 febbraio ed il prezzo di lancio, valido fino al 31 gennaio, è di euro 99.