Nuove linee di prodotto da lanciare sul mercato ed un approccio commerciale e comunicativo diverso ed innovativo. Insiste sul concetto di ‘mente liquida’ Danilo Curzi, founder di Idee per Viaggiare, che traccia le linee guida del futuro della sua azienda: “Stiamo investendo in tecnologia – ci racconta – abbiamo digitalizzato ¾ della società e stiamo lavorando a nuovi prodotti molto avanzati ed altamente dinamici in grado di elaborare i potenziali gusti della clientela anche attraverso strategie di gaming”.
In attesa che la situazione consenta una ripartenza effettiva del turismo Idee per Viaggiare preme sull’acceleratore pronto a scattare al primo semaforo verde: “Ad oggi è difficile, se non impossibile, prevedere gli scenari post pandemia ma noi siamo pronti con operazioni commerciali spot che verranno presentate sul mercato in primavera, perché lanciarle oggi avrebbe ancora poco senso”. Quattro i cantieri aperti di cui hai parlato Danilo Curzi, che non entra nel dettaglio ma lascia intendere la direzione che prenderà Idee per Viaggiare nei prossimi mesi: “Le novità saranno fluide, riguarderanno la comunicazione e le attività di marketing, avremo diverse nuove formule dedicate al mercato degli honeymooners e continueremo a sviluppare le nostre proposte cosi come stavamo facendo prima che il covid 19 bloccasse il mercato”.
Non nomina l’Italia Danilo Curzi, ma lascia sottintendere che anche in tal senso qualcosa si potrebbe muovere: “Le nostre sono linee di prodotto – sottolinea – vendiamo esperienze ad ampio spettro che possono essere trasversali e che non sono mai improvvisate ma sono il risultato di uno studio approfondito e di un percorso iniziato da oltre un anno”. Una crisi che ha travolto il settore ma che ha contribuito, forse, a riscrivere anche i rapporti tra tour operating e distribuzione: “Sono convinto – sottolinea Curzi – che to ed agenzie di viaggio debbano procedere a braccetto, comprendere fino in fondo che il cliente è comune e condiviso, solo così si potrà effettivamente fidelizzare il rapporto tra di noi e con l’utente finale”.
Tante le iniziative che Idee ha messo in campo in questi lunghi mesi: “L’aspetto commerciale è stato messo da parte, ci siamo concentrati sui rapporti con le adv, abbiamo pianificato una serie di iniziative di formazione che hanno riscosso grande successo così come diversi eventi online più ludici e divertenti studiati proprio per esorcizzare il difficile momento che tutti noi stiamo vivendo”. Una crisi generalizzata che ha portato il mercato a vivere nuove dinamiche: “In questo lungo anno ho avuto la possibilità di conoscere tanti imprenditori, anche nostri competitor, con i quali è nato un confronto costruttivo su come si può creare un rapporto comune di supporto alle adv nel rispetto della reciproca concorrenza. A breve ci potranno essere delle novità”.
Inevitabile, infine, sul fronte clientela, intraprendere la strada della flessibilità: “Abbiamo lanciato da poco, grazie ad accordi con oltre 100 strutture partner l’iniziativa 10 Days e 30 Days che prevede la possibilità per i clienti di cancellare senza penali a 10 o a 30 giorni dalla partenza ed è valida per tutte le prenotazioni effettuate entro il 31 marzo e per partenze entro il 31 ottobre. L’iniziativa, inoltre, permette al cliente di prenotare senza versare alcun acconto e il saldo avverrà solo alla scadenza della Policy stessa”.