Qualità del sevizio, affidabilità e consulenza a 360°. La sfida di First Viaggi, Selvazzano Dentro provincia di Padova, si gioca su questa direttrice puntando a fornire un prodotto sartoriale studiato su misura per ogni singolo cliente. “Il viaggio è un’esperienza – ci racconta il titolare Andrea Gastaldi – ed il nostro ruolo è di garantire che quell’esperienza sia indimenticabile, vedo la nostra categoria simile a un ristorante stellato, dobbiamo essere in grado di offrire qualcosa in più, essere il valore aggiunto che il cliente cerca quando si affida a noi”.
Il turismo del dopo pandemia sarà inevitabilmente diverso, a fare la differenza sarà la professionalità degli agenti: “In piena emergenza siamo stati in prima linea a gestire i rientri della nostra clientela, abbiamo cercato di rispondere a tutti i loro dubbi, le preoccupazioni, abbiamo mantenuto un rapporto stretto anche risolvendo problemi che fino al giorno prima erano imprevisti ed imprevedibili. Credo che tutto ciò abbia contribuito a rendere la figura dell’agente del viaggio indispensabile per il futuro”.
Intanto, First Viaggi guarda al domani partendo dal presente: “Credo si debba ragionare per fasi – prosegue Gastaldi– ad oggi stiamo vedendo una piccola ripresa di richieste per la stagione estiva, si tratta di piccoli segnali che comunque danno coraggio. C’è un discorso ‘voucher’ da affrontare, la situazione ad oggi è di uno a tre, una nuova richiesta a fronte di due buoni da evadere. I tour operator hanno messo in piedi campagne interessanti con ampia flessibilità in termini di cancellazioni, l’obiettivo è creare opportunità per rifar partire il comparto”.
E per il canale agenziale la strada da intraprendere è solo una: “Bisogna fare un passo in avanti – prosegue Gastaldi – entrare in una nuova realtà, è finito il tempo dei ‘click man’, il baricentro va spostato in avanti, attraverso i nuovi strumenti che ci offre la tecnologia dobbiamo portare il nostro business in un’ottica di consulenza. Il nostro punto vendita offre per ogni postazione uno schermo con realtà immersiva per far vivere il viaggio e la destinazione già prima della partenza, lavoriamo su digital e social per cercare di anticipare le domande dei clienti, per guidarli nella scelta della vacanza ed interpretare le loro aspettative”.
Intanto, per la ripartenza si guarda all’Oceano Indiano: “Ovviamente fare previsioni è impossibile, credo però che le prime destinazioni lungo raggio a ripartire saranno le isole, come Maldive Mauritius e Seychelles, che applicando protocolli e controlli rigidi sono sicuramente in grado di mantenere un elevato standard di sicurezza. La speranza è anche il passaporto italiano torni ad avere il proprio ‘peso specifico’, quello che è successo nel 2020, soprattutto nei primi mesi ha sicuramente lasciato il segno, sono stati giornate spiacevoli per tutti”.
Idee chiare, quelle di Andrea Gastaldi, anche sul fronte associativo: “Non sempre ho visto perseguire gli interessi della categoria, credo invece possano avere un ruolo rilevante nel momento in cui mettono insieme idee e risorse per portare avanti e risolvere le problematiche che si alzano dalla base delle agenzie”.