“Non siamo una vetrina da centro commerciale ma un’agenzia di viaggi con la mentalità di 40 anni fa proiettata nel 2021”. E’ questo il bigliettino da visita con cui Ivan Singia ci presenta la sua agenzia, Rondò Viaggi, storico punto vendita di Sesto San Giovanni la cui insegna campeggia in centro città da oltre settant’anni: “Ho rilevato l’attività dieci anni fa – ci racconta – ed il mio primo obiettivo è stato quello di mantenere sempre alta la soglia della professionalità, cerchiamo di costruire ogni viaggio in maniera sartoriale studiando le esigenze di ogni singolo cliente e soprattutto viaggiando tanto, perché il vero valore aggiunto è sapere per esperienza diretta ciò che stiamo vendendo”.
Un anno passato in trincea, nel cuore di una regione colpita pesantemente dalla pandemia: “In quei mesi ho lavorato alla centrale di emergenza operativa del covid 19 presso la consulta della camera di commercio di Sesto e ho potuto toccare con mano i problemi e le difficoltà della cittadinanza che mai avrei pensato di vivere. Sono stati giorni drammatici per tutti ma nonostante questo siamo andati avanti, l’agenzia è stata quasi sempre aperta anche per garantire ai clienti un servizio continuativo nelle fasi iniziali di cancellazioni e riprotezioni”.
Una tempesta non ancora terminata, ma le acque nei radar appaiono leggermente più calme: “Comincio ad avere tante richieste per l’estate, soprattutto sull’Italia ma anche su alcune destinazioni che a mio avviso saranno le prime a ripartire, come Maldive e Dubai, per le quali prevedo una rapida ripresa appena l’emergenza sanitaria allenterà la presa sul travel”. Ed è proprio da Dubai che riparte anche Ivan Singia: “Dopo oltre un anno – ci dice entusiasta – ho ritrovato l’emozioni di preparare una valigia, siamo stati selezionati da Quality Grouop insieme ad altre 20 adv partner per un fam trip che vuole essere un punto di ripartenza per tutto il settore”.
Intanto, in attesa della seconda tranche di ristori, Rondò Viaggi guarda al futuro con maggiore ottimismo: “Il ruolo dell’agente di viaggio uscirà fortificato da questa crisi, i clienti hanno percepito l’importanza di avere un professionista a cui affidare le proprie vacanze e a cui rivolgersi per ogni consulenza. Abbiamo cercato in questi mesi di garantire un servizio costante e concreto, anche sul tema dei rimborsi siamo stati in prima linea creando dei veri e propri voucher Rondò Viaggi per garantire la massima copertura ai clienti”. Affiliato Fto, Ivan Singia ha le idee ben chiare anche sul fronte associativo: “Non c’è stata alcuna unità d’intenti, è evidente che tour operator ed agenzie di viaggi continuino a percorrere binari paralleli e a perseguire interessi diversi, dal mio punto di vista si è persa un’occasione per mostrare alle istituzioni quella compattezza che sarebbe stata necessaria ed avrebbe dato forse maggiori risultati”.
Ora però, quel che conta veramente è voltare definitivamente pagina: “La voglia di tornare alla normalità è tanto, la gente ho voglia di riprendersi la propria vita e di tornare a viaggiare come e più di prima. La sfida è farsi trovare pronti, per questo dobbiamo continuare ad investire su noi stessi e sul nostro lavoro sfruttando anche gli assist che ci forniscono enti ed operatori con corsi di formazione e webinar. Quando i contenuti sono ben fatti e danno nozioni pratiche e concrete non possiamo che trarne beneficio”.