Cresce la programmazione estiva di Viaggi Preziosi con nuove proposte per il benessere ed una maggiore copertura di destinazioni sull’intero territorio nazionale. “La novità principale – ci racconta Amedeo Di Luca, marketing director – è l’ampliamento delle proposte Spa, prodotto che rappresenta il nostro core business dal 2002, con nuove strutture in regioni dove non eravamo molto coperti, come ad esempio la Sardegna e la Sicilia. Inoltre, lanciamo il nuovo prodotto Smart, proponendo soluzioni adatte ad un target famiglia con villaggi, resorts o alberghi ubicati direttamente sul mare dove il cliente avrà la quota d’apertura pratica gratuita”.
Un’estate che si preannuncia ancora incerta e per la quale Viaggi Preziosi propone formule all’insegna della massima elasticità: “In realtà - prosegue Di Luca - la flessibilità è sempre stata un nostro punto di forza, tuttavia, i nostri partners prevedono, mediamente, la cancellazione gratuita entro i 7 giorni prima dell’inizio del viaggio. Ovviamente, questa policy può essere ancora più a favore del cliente in base alla destinazione: ad esempio, sul prodotto Benessere, possiamo tranquillamente prevedere una cancellazione senza penali entro le 48 ore prima dell’inizio del soggiorno. Su richiesta e con relativo supplemento, possiamo integrare con un’assicurazione Annullamento viaggio a tutela dei viaggiatori”.
Strutture di qualità, prodotto affidabile e tariffe competitive, sono queste le credenziali con cui Viaggi Preziosi interagisce con il canale agenziale: “In questi 25 anni di attività siamo riusciti a costruire una rete di agenzie partners in tutta Italia, abbiamo circa 1500 punti vendita iscritti alla mailing list e collaboriamo con i principali network, come Bluvacanze, Robintur Uvet, ma anche tante adv indipendenti. Il regime commissionario ovviamente cambia in base agli agreements o sui fatturati raggiunti. Iniziamo con l’11% di commissione fino ad arrivare al 14%, ulteriori benefit sono la cancellazione delle quote d’apertura pratica una volta raggiunto un determinato budget. Stiamo studiando, inoltre, delle formule per fidelizzare il cliente finale affinchè, con uno sconto, tornare in agenzia e riprenotare un soggiorno con Viaggi Preziosi”.
Riflettori puntati sulla formazione: “Durante tutto il mese di maggio – prosegue Di Luca - saranno previsti diversi eventi. Per noi il webinar non è soltanto la presentazione di uno o più prodotti ma un momento di confronto con gli agenti di viaggio durante il quale risponderemo alle loro domande, alle loro richieste, perplessità. Cerchiami di soddisfare le loro richieste per essere sempre un partner affidabile ed un riferimento serio e professionale per la nostra filiera”. L’obiettivo è ripartire, dopo un anno e mezzo complicato: “Come per tutti gli addetti ai lavori la pandemia ha generato grossissime perdite in termini di fatturato. Per il 2021 siamo sicuramente più ottimisti, lavorando sull'Italia siamo convinti di poter fare una buona stagione. Resta peroìò la preoccupazione per il medio e lungo raggio, che resteranno ancora fermi generando buchi profondi sui fatturati delle agenzie".