Da punto vendita tradizionale a ‘travel lounge’ dove lavorare solo su appuntamento. Benetti Viaggi, agenzia Welcome Travel, accelera il processo di evoluzione in uno sprint che vede la figura di agente trasformarsi in consulente ed avvia il nuovo corso di un’agenzia storica la cui insegna campeggia da oltre 40 anni nel centro storico di Como. “Abbiamo sempre interpretato il nostro lavoro non in un’ottica di pura intermediazione ma di programmazione tailor made – le parole della titolare Natalie Vogt – noi vogliamo offrire ai clienti un prodotto a 360° che va oltre la mera vendita di un viaggio da catalogo”.
Un’agenzia social moderna e proiettata al futuro: “L’obiettivo – prosegue Vogt – è trasferire tutta l’attività nella travel lounge al primo piano all’interno del palazzo e chiudere il punto vendita su strada. La nuova sede sarà sviluppata in due diversi ambienti, un salotto di rappresentanza dove accogliere i clienti e sedurli con pacchetti di viaggio personalizzati ed un’altra più operativa dove parlare dei dettagli amministrativi”. Un cambiamento tanto storico quanto naturale per un’adv abituata ad intercettare e prevedere i trend del settore: “Nel corso dell’ultimo anno e mezzo il mercato è cambiato notevolmente, i clienti si sono abituati ad avere incontri programmati e soprattutto sentono la necessità di avere un professionista che li possa guidare nella scelta delle proprie vacanze. La nostra idea è di metterli a proprio agio in un ambiente che sia il più ospitale possibile dove poter presentare loro preventivi esperienziali e pianificare la vacanza in ogni singolo dettagliato”.
Coinvolgere il viaggiatore e proiettarlo in una sfera emotiva già prima di partire: “Vogliamo coinvolgere il cliente in ogni fase della prenotazione, non giriamo mai un preventivo precompilato ma lo arricchiamo di contenuti interattivi che possano stuzzicare le sue fantasie, la nostra comunicazione è sempre dinamica e dall’alto contenuto emozionale. Lo staff ha sempre viaggiato molto ed i contenuti che proponiamo ai clienti sono inediti e particolari”. Una comunicazione veicolata dai social, sempre più presenti nelle politiche promozionali di Benetti Viaggi: “Utilizziamo tutte le piattaforme per raccontare giorno dopo giorno come il settore del turismo si sta rimettendo in piedi e sta ripartendo, il nostro è un documentario quotidiano che vuole offrire una finestra sul mondo e mantenere costante il rapporto con la clientela”.
Intanto, dopo un inverno durato un anno e mezzo in agenzia si comincia a vedere la luce: “Negli ultimi due mesi – continua Vogt – c’è stato un netto cambio di passo, stiamo ricevendo tante richieste ed anche diverse prenotazioni, molte per il momento sul prodotto Mare Italia ma comincia a muoversi anche il segmento viaggi di nozze soprattutto per il 2022 e ci sono pratiche in lavorazione anche sull’Europa”. E per il futuro la speranza è di poter tornare finalmente a viaggiare: “Per offrire una consulenza è necessario conoscere a fondo il prodotto e la nostra filosofia è sempre stata quella di perseguire una formazione sul campo da abbinare all’offerta formativa online rappresentata da webinar ed e-learning”.